Autore Topic: Bilancio inizio di stagione  (Letto 2701 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #20 : Venerdì 31 Ottobre 2014, 13:15:27 »
Sarebbe interessante espandere il tema parlando dell'importanza della partita, ma andremmo off-topic.

Oppure un topic dove si chiede ai partecipanti di raccontare un episodio in cui erano con una bella gnocca, ma intanto ascoltavano la radio oppure guardavano la TV in salotto.


Può essere il caso di uno che si vede offrire una notte di spasso da una bella gnocca, per esempio, ma solo nel caso la Lazio perda: molti tifosi vacillerebbero, com'è ovvio. Basta solo mettersi d'accordo sul significato delle parole.

Tornerei sul punto per precisare che in quel caso non soltanto vacillerei, ma capitolerei proprio.
Del resto, parafrasando Benigni, andresti allo stadio oppure a letto con una bella donna? A letto con una bella donna, ma si sa quello è un caso limite.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Panzabianca

Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #21 : Venerdì 31 Ottobre 2014, 13:19:00 »
Sarebbe interessante espandere il tema parlando dell'importanza della partita, ma andremmo off-topic.
parafrasando le argomentazioni di Doll e Fish, per me il derby è Palio.
Io organizzerei anche le magnate che lo precedono...
Quel Lazio-Inter andava perso perché tutto ciò che fa male a loro fa bene a me.
Tu dici l'importanza della partita?
Mettiamo che sia quella che se vinci, tu vai in champignon ma loro vincono lo scudetto...
Ebbene, anche l'europa Ligue può dare ottime soddisfazioni...
tutto ciò che fa male a loro fa bene a me.

 

Pomata

Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #22 : Venerdì 31 Ottobre 2014, 16:13:07 »
Vinceremo er tricoloooorrrr

Ps: se lo cantano dopo un 1-7... ;D

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #23 : Venerdì 31 Ottobre 2014, 16:15:05 »
Chiusa la serie di vittorie e in attesa di misurarci con la prova-Zeman, proviamo a fare un bilancio di questo avvio?
Un po' di spunti:

- Il mister
Gioco: al di là delle più rosee aspettative lo spettacolo, squadra votata all'attacco, appena un po' merlettosa, ma ridotti al minimo alcuni difetti passati, tra i quali il tiro forzato senza pretese e la dribblomania

Modo di fare: in linea con la tradizione della Lazio, pacato e signorile, anima lunga, elegante, fa un po' Lovati

Cambi: qualche volta poco chiari, nell'insieme però si gioca le sue carte per il meglio

Fortuna: 'nsomma

Gestione dei singoli "problematici": Alla grande con Marchetti, Cavanda e Ciani, bene con Onazi e Biglia, ci prova con Anderson, 'nsomma con Keita

- La rosa

Abbondanza: qualche esubero. Troppi terzini destri, bisognerebbe cedere Konko e Pereirinha. Troppi in mezzo, non c'è spazio per Cataldi. Posti occupati davanti, difficile trovare uno spiraglio per Tounkara. Ce n'era uno di troppo dietro, ma la moria dei centrali ha fatto sì che siano stati utilizzati tutti.

Singoli: alcuni vecchi abbastanza malmessi. Ledesma, soprattutto, poi Konko. Buona tenuta di Lulic. Mauri e Klose molto utili alla causa. Radu sembra meno fondamentale. Candreva ottimo. Inserimento dei nuovi senza problemi, anzi, sono loro che trascinano talvolta gli altri.

- La mentalità

Ci credono e vuol dire molto. La squadra deve migliorare sul campo, con la testa ci siamo.



Che ne dite? Com'è sta Lazio? Dove e come si può migliorare? Cosa vi aspettate dal resto della stagione?
Secondo me ci sono bei margini di miglioramento, e col ritorno di Keita anche belle varianti in attacco.

partiamo da qua.

bilancio positivo: con pioli Lazio più alta e slanciata, sostanzialmente più giovane nell'approccio alle gare, ma cmq sempre piuttosto solida. Milano adesso è lontanissma. se avessimo giocato col Verona come contro il Milan avremmo perso.
spunti interessanti, una squadra che ama giocare a pallone e farsi sentire in campo con pochissime pause.
bravo pioli che secondo me ha asciugato alcuni fornzoli iniziali, bloccando un po' i terzini, ma non lesinando gli uomini di accompagno all'azione.

come ha reagito la rosa a questo inizio stagione? da squadra matura che sa che il treno stagionale è importante e permetterebbe di raggiungere posti in classifica teoricamente importanti. bene il recupero di cavanda e marchetti, ma anche di ciani. sbocciato biglia a grandi livelli, mentre candreva è la favolosa prima donna. dj in attacco c'è e picchia, mentre klose può dar eil suo prezioso contributo dalla panca.
imbevuto keita, ma qui entra di mezzo la fragilità adolescenziale.
nel complesso - nell'ambito del mio "borsino della fiducia" (o circle of trust, fate voi), gli unici che stanno nettamente fuori sono cana, novaretti, konko, ederson. (non considero manco il fuori rosa sculli).
nota a parte per danilo cataldi che magari tra tre anni si rivelerà un flop pazzeso, almeno a livelli di A, ma che per adesso andrebbe tutelato con un prestito formativo importante già ad inizio gennaio. Il reparto è troppo affollato e il contratto dei big decisamente più ingombrante da parcheggiare in panca , se non in tribuna. firmerei per finire la stagione con 6 centrocampisti.

elemento fortuna: stiamo recuperando perchè per me la sorte vuol dire "organico a disposizione" e arbitraggi regolari. Col fattore infermeria, mi sento in globale e costante recupero, pur avendo perso per sempre gentile. gli arbitri non credo che abbiano di molto spostato la classifica, anche se alcuni fischi salienti non felicissimi ci sono stati.

Dove possiamo arrivare: lo riscrivo ancora .... possiamo arrivare a gennaio e poi leggere la classifica. adesso bisogna immergersi nel campionato senza il tiomore del lettore di numeri in divenire. a gennaio c'è lo spartitraffico mercantile e lì le considerazioni saranno "pesanti" da fare, possibilmente con un output proattivo.
arriviamo a gennaio per ora. la rosa - lo sappiamo - va un po' asciugata e possibilmente rafforzata nel punto nevralgico: dietro, in mezzo.
in bocca al lupo, Lazio mia.

punti persi/punti guadagnati? è un motivetto che non mi affascina. abbiamo i punti che meritiamo. stop alle recriminazioni e alla mentalità da bottheghetta. No excuses.
Favoriamo il brano.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #24 : Venerdì 31 Ottobre 2014, 16:22:25 »
A me piace soprattutto l'approccio "aggressivo", sinceramente non ne potevo più delle pennichelle iniziali (ed anche finali) delle stagioni scorase, quando reagivamo (se reagivamo) solo dopo aver preso lo schiaffone. Bene anche il pressing alto sul portatore di palla avversario, ed in generale i ritmi ai quali affrontiamo le partite, veramente da squadra di Coppe Europee.

Sui singoli, nonostante il mercato chirurgico di Tare, la ferita in difesa non riesce a cicatrizzarsi, stante l'indisponibilità delle due pomate cicatrizzanti come Basta e Gentiletti, dobbiamo accontentarci dei cerotti Cavanda, Cana e Ciani, efficaci, ma soggetti in alcune situazioni a staccarsi.

Della "Vecchia Guardia", resistono i soli Radu (incalzato però da Braafheid) e Mauri, con Klose nel pronosticato ed auspicato ruolo "alla Altafini", visto anche l'ottimo rendimento di Djordjevic. Infine, spezzo un'arancia per Parolo, il cui lavoro viene un po' sottovalutato.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #25 : Venerdì 31 Ottobre 2014, 16:55:31 »
questa Lazio mi gusta. Bilancio positivo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #26 : Venerdì 31 Ottobre 2014, 17:50:09 »
Sono molto soddisfatto.
Giocatori validi e ben inseriti , tecnico umile ma aggressivo .
Si gioca per vincere in casa , fuori , in inferiorità e non si abbassa mai il baricentro , a conferma che la miglior difesa è l'attacco.
Belle sorprese sui singoli , sia nuovi che vecchi come Djo e Cavanda , a cui abbiamo aggiunto le certezze Basta e Parolo (molto sottovalutato).
La fortuna è quella che ci manca , e parlo di Gentiletti , pesantissima la sua assenza, anche se al momento riusciamo a sentirla poco.
Avevo ipotizzato un quarto posto con un occhio al terzo posto finale , ma oggi la firma non ce la metto. Vediamo che succede alle "europee" , alle quali auguro di andare avanti fino a Marzo* , e poi tiriamo le somme.

Intanto godiamoci sta bella Lazio , la classifica se guarda a Natale.


*In EL per chi ora sta in CL. Se poi la Juve esce del tutto dall'europa, manco mi spiace.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #27 : Venerdì 31 Ottobre 2014, 21:07:34 »
Premesso che a me piace molto anche quando non segna e che srei curioso di vedere quanti falli subisce (ieri almeno 5) la domanda è:
ma è un caso che Djordjevic abbia segnato solo quando nella Lazio c'era pure Mauri,
oppure il brianzolo riesce a fare quei movimenti che gli consentono non solo di essere più servito, ma anche di avere meno uomini addosso?
Voglio 11 Scaloni

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Bilancio inizio di stagione
« Risposta #28 : Sabato 1 Novembre 2014, 09:46:00 »
Sarò breve perché sto per entrare al lavoro. Questa Lazio mi piace tanto. Prendo come esempio l'ultima partita. Quanti anni sono che l'amata trovandosi in dieci, riesce comunque ad esprimere il suo gioco come se nulla fosse accaduto? Non è solo una questione tattica ma è, a mio avviso, una questione di mentalità. Se i ragazzi riescono ad avere questo atteggiamento il terzo posto è assicurato.

P.S. Radu non era molto motivato, voleva cambiare aria. Lo so per certo.
Può darsi che la concorrenza quest'anno possa aiutarlo a cambiare idea.
Never change the way you are...

Offline Setteblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 432
  • Karma: +10/-2
  • Sesso: Maschio
  • Con le vene celesti dei polsi
    • Mostra profilo
Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #29 : Sabato 1 Novembre 2014, 10:55:14 »
Concordo con il post iniziale.
Pioli sta cercando di imporre una mentalità nuova alla squadra (ve lo immaginate cosa sarebbe successo con Reja dopo l'espulsione di Cavanda?) e fortunatamente i risultati stanno premiando il suo lavoro.
Sulla rosa in effetti abbiamo troppi terzini destri ed in mezzo siamo super abbondanti ma solo in alcune posizioni in campo.
Visto che Pioli ha praticamente rinunciato a Ledesma (ma davvero non è in grado di giocare…nemmeno degli spezzoni?) avremmo la necessità di trovare un sostituto potenziale di Biglia; mi rendo conto non sia facile e che in genere questo tipo di giocatore è insostituibile per caratteristiche e posizione in campo ma cambiare modulo in caso di sua assenza toglie certezze tattiche alla squadra.
Alcuni di noi pensano a Cataldi in quella posizione ma io non sono in grado di dire se sia adatto.
In attacco abbiamo i soli Djordjone e Miro: alla lunga credo che Tounkara potrebbe trovar spazio.
I margini per migliorare ci sono eccome, anche in funzione del tempo a disposizione in settimana per lavorare.
Mi aspetto che Keita dia il suo contributo e che pure Felipe trovi la scintilla per svoltare la sua esperienza romana.
Sulla mentalità dico: avanti così.

 :band1: :band1: :band1: :band1: :band1: :band5: :band5: :band5: :band5:

ThomasDoll

Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #30 : Martedì 4 Novembre 2014, 14:06:54 »
Aggiorniamo.

Dieci partite.
Vittorie:
- Cesena 3-0 (netta)
- Palermo 4-0 (netta)
- Sassuolo 3-2 (un po' sofferta)
- Fiorentina 2-0 (un po' meno sofferta)
- Torino 2-1 (andava chiusa prima)
- Cagliari 4-2 (vedi Toro, un po' di narcisismo).

In totale fanno 18 gol segnati, tre volte senza subirne.

Pareggi:
Verona 1-1, con qualche rimpianto

Sconfitte:
Milan 1-3, meritata ma con rimpianti
Genoa 0-1, furto con destrezza
Udinese 0-1, più giusto un pari.

Guardiamo la classifica:

Juventus    25
Roma    22    
Lazio    19    
Sampdoria 19    
Napoli    18    
Genoa    18    
Milan    16    
Udinese    16
   
Inter    15    
Fiorentina 13    
Verona    13    
Torino    12    
Palermo    12    
Sassuolo    11    
Cagliari    9
   
Atalanta    9
Empoli    7
Cesena    7
Parma    6
Chievo    5

in grassetto le squadre che abbiamo già affrontato.
E' evidente che il calendario ci ha dato una mano, consentendoci di fare rodaggio con squadre di valore medio-basso.
E' ovvio che nelle prossime dieci partite la situazione si riequilibrerà, mettendoci di fronte alle avversarie più ostiche.
Questa la sequenza:

11 Empoli-Lazio
12 Lazio-Juventus
13 Chievo-Lazio
14 Parma-Lazio
15 Lazio-Atalanta
16 Inter-Lazio
17 Lazio-Sampdoria
18 roma-Lazio
19 Lazio-Napoli
(20 Lazio-Milan)

ecco, se dopo queste dieci partite avessimo mantenuto il piglio e la posizione in classifica, si potrebbe cominciare a fare un pensierino alla musichetta. Ma sarebbe sbagliato, una partita per volta è l'approccio giusto.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #31 : Martedì 4 Novembre 2014, 14:54:03 »
Mbe questa e' una analisi che ha dei contenuti ....  chapeau  !!

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Bilancio inizio di stagione
« Risposta #32 : Sabato 8 Novembre 2014, 08:17:27 »
Il cambio di mentalità e di gioco lo si è avuto accantonando elementi della vecchia guardia, Ledesma e Konko su tutti, ridimensionandone alcuni, vedi Klose che parte dalla panca, e tentando di rivitalizzare giocatori smarriti.

Questa Lazio è più quadrata, più corta, più dinamica, corre il doppio di quella di Reja, subisce molto meno, segna di più.

E soprattutto non ti rompe le palle e non ti fa strippare quando la vedi in campo.

Non è poco.

Dove possiamo arrivare? Fermo restando che questa stagione deve essere un punto fermo rientrare nei primi cinque e avere ALMENO  l'EL, con un occhio alla Coppa Italia, per me va bene anche un bell'assestamento e assorbire i miglioramenti di Pioli.

Stiamo mutando pelle da squadra statica e schiacciata in difesa a squadra propositiva, dinamica e aggressiva.

Terminiamo la muta, che per me è fondamentale molto più che arrivare terzi.

Se non sarà quest'anno ci saranno possibilità in futuro, a meno di una somma di accadimenti che ci lancino...

Queste partite:

16 Inter-Lazio
17 Lazio-Sampdoria
18 roma-Lazio
19 Lazio-Napoli
20 Lazio-Milan

Ci daranno i veri obiettivi della Lazio.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!