www.gazzetta.itdi Francesco Sessa
In caso di vittoria, i biancocelesti chiuderebbero al primo posto nel girone di Europa League, saltando i sedicesimi di finale. Due successi su due in casa contro i turchiLa nuova formula dell’Europa League rende ancora più importante, rispetto al passato, chiudere al primo posto nel girone. Chi vince il proprio raggruppamento, infatti, va direttamente agli ottavi di finale senza passare dai sedicesimi. Con, di conseguenza, due partite in meno nel calendario già fitto e una strada più breve verso la finale. La seconda nel girone dovrà invece affrontare i sedicesimi contro una squadra “retrocessa” dalla Champions League: rischio forte. Ecco perché la partita tra Lazio e Galatasaray è molto importante: entrambe le squadre sono già sicure del passaggio del turno, ma i biancocelesti sono a -3 con 90 minuti ancora da giocare. Una vittoria – e solo quella – garantirebbe alla formazione di Maurizio Sarri il primo posto.
I precedenti --- In caso di arrivo a pari punti, dunque, la Lazio sarebbe davanti. Il Galatasaray ha infatti vinto 1-0 il match d’andata con clamoroso autogol di Strakosha: qualora i biancocelesti dovessero avere la meglio anche con una sola rete di scarto, la differenza reti negli scontri diretti sarebbe la stessa. A quel punto si andrebbe a guardare la differenza reti totale, che ora è uguale (sette gol fatti e tre subiti per entrambi): dopo l’eventuale vittoria, la Lazio sarebbe davanti. I biancocelesti devono solo pensare a vincere, cosa che in casa contro il Galatasaray viene piuttosto naturale: due su due per la Lazio nelle coppe europee. Il primo precedente nell’ottobre 2001 in Champions League: 1-0 con gol di Dejan Stankovic. Il secondo decisamente più recente, il 25 febbraio 2016 nel ritorno dei sedicesimi di Europa League: 3-1 grazie alle reti di Marco Parolo, Felipe Anderson e Miroslav Klose.
Gli avversari --- Ma come sta il Galatasaray? Non benissimo, almeno per quanto riguarda il rendimento in campionato: l’ultima vittoria risale al 13 novembre, 5-2 in casa contro il Bursaspor. Da quel momento sono arrivati solamente due punti in tre partite: prima la sconfitta contro il Fenerbahce, poi i pareggi contro Yeni Malatyaspor e Altay. La situazione in classifica è ora molto complicata: 7° posto e vetta distante 16 punti, con il Trabzonspor che ha già creato il vuoto (le due seconde, Konyaspor e Fenerbahce, sono a -12). In compenso, i turchi non hanno ancora perso in questa Europa League: tre vittorie e due pareggi.