www.repubblica.itOttomila persone hanno affollato il centro sportivo biancazzurro per l'amichevole con lo Sporting Città di Fiumicino, squadra che milita in Eccellenza. Ovazione per Klose, Anderson in crescita
di Marco Ercole
FORMELLO - Quando ha chiesto di giocare quest'ultima amichevole estiva a porte aperte, l'intento di Pioli era proprio quello di riavvicinare i tifosi alla squadra. Difficilmente, però, si aspettava una risposta del genere: circa 8000 tifosi hanno riempito il centro sportivo di Formello e il campo dedicato a Mirko Fersini in particolare. Tribune riempite e alcune improvvisate dietro le porte per ovviare al numero ridotto di posti.
FESTA A FORMELLO: LA LAZIO VINCE 16 A 0 DAVANTI A 8000 TIFOSI - La cura Pioli sta dando i primi frutti, sia dal punto di vista del gioco che, soprattutto, da quello ambientale. Questa iniziativa non è che l'ultima di una lunga serie, come quella già famosa di cantare l'inno insieme alla squadra prima dell'allenamento. Tra autografi e foto ricordo, l'amichevole si è trasformata in una vera e propria festa, cui hanno contribuito anche i giocatori in campo. L'ASD Sporting Città di Fiumicino - squadra di Eccellenza - non è che uno sparring partner, che permette alla Lazio di continuare il rodaggio in vista dei primi impegni ufficiali: la partita finisce 16 a 0 per la squadra di Pioli, che suddivide equamente le marcature tra primo e secondo tempo. Nella prima frazione reti di Cavanda, Mauri, Klose, Cataldi e doppiette di Onazi e Felipe Anderson. Il brasiliano è tra i migliori in assoluto, galvanizzato dagli applausi del pubblico sembra essersi scrollato di dosso le paure che hanno condizionato le sue prestazioni alla prima stagione in biancoceleste.
I FINALISTI MONDIALI KLOSE E BIGLIA DAL PRIMO MINUTO E IN GOL - Nella ripresa Pioli cambia gradualmente tutta la squadra ed entrano nel tabellino marcatori Biglia, Lulic, Candreva, Tounkara (doppietta) e Keita (tripletta). Oltre all'infortunato Perea, gli unici a non scendere in campo nemmeno un minuto sono Konko, Basta, Cana, Radu, Ledesma, Minala e Djordjevic. Note positive dai finalisti dell'ultimo Mondiale Klose e Biglia, partiti dall'inizio (ed entrambi a segno) per la prima volta in questo precampionato. Il tedesco è stato accolto da un'ovazione e una volta sostituito si è prestato alle tante richieste di foto e autografi dei tifosi. Tanti cori anche per Lulic, l'eroe della Coppa Italia vinta contro la Roma il 26 maggio 2013. All'epoca - nonostante sia passato poco più di un anno - un entusiasmo come quello di oggi era normalità. Pioli, per quanto sembri un'impresa impossibile, vuole recuperare quell'atmosfera e con questa festa ha ricevuto un'importante risposta.
Vai al forum