Autore Topic: E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.  (Letto 5337 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #80 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 17:17:48 »
Ottimo Cerracchio!!
Grazie, Merlino.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #81 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 17:21:40 »
stando ai "si dice", non furono di certo i tifosi a far scansare i romanisti sul tiro di cuccureddu...
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #82 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 17:29:51 »

Quale resto del mondo Franz???
In altri paesi dove il calcio è visto con spirito più sportivo e più divertente la cosa non solo non colpisce ma diverte... e lo hanno fatto in tanti
Mi sono espresso male, Skorpius. Con l'espressione "resto del mondo" mi riferivo alla generalità di coloro che, come avevo invero scritto, sono "le persone normali che costituiscono l'opinione pubblica e che pensano, in generale, che un tifoso spera sempre che la propria squadra vinca e non gioisce se subisce un gol". In sostanza il popolo degli appassionati occasionali o di coloro che seguono il calcio solo episodicamente. Milioni di persone solo in Italia.
Non ne facevo una connotazione geografica. Sociologica, più che altro: "resto del mondo" nel senso delle moltissime persone che il calcio non lo seguono assiduamente e non comprendono logiche 'interne' al mondo del tifo.

Ma se carichiamo la vittoria di un valore assoluto (tu stesso nelle tue frasi parli della sconfitta come di un evento terribile e non semplicemente funzionale ad una classifica) il tifo di valore religioso (hai tifato contro una volta ESCI FUORI DALLA COMUNITA'! SCOMUNICATO!!) ecco che si spiega come mai la deriva di questo bellissimo sport.
Anche in questo caso mi sono espresso male, inducendoti a chiosare il mio pensiero con considerazioni che, di fatto, non rispecchiano il mio 'sentire' personale. Non carico la vittoria di una valenza assoluta, di un valore ontologico che trascende il senso di un incontro di calcio che dura 90 minuti.
Mi limito, sempre applicando categorie generali e dunque non necessariamente coerenti con il mondo del calcio e i suoi riti, a replicare quella che può essere stata l'interpretazione collettiva di alcune condotte di alcuni tifosi della Lazio in passate occasioni.
Non voglio ridurre tutto al manicheo sillogismo "il tifoso tifa per la propria squadra, sperando che vinca sempre; ergo, chi non spera nella vittoria della propria squadra non è tifoso". Sarebbe semplicistico.

Io provo piuttosto a trasmettere la mia consapevolezza: alle persone 'normali' (vi prego di tenere conto di questo aggettivo, che è cruciale nelle mie riflessioni. Astraiamoci un secondo dal contesto in cui siamo calati quotidianamente e proviamo a vederci dall'esterno. Tutti noi: laziali e xxxxnisti, interisti e milanisti, juventini e torinisti, genoani e sampdoriani, per limitarmi alle sole tifoserie di città che hanno due club maggiori, divisi da una ultradecennale rivalità) tutto ciò sembra strano, sostanzialmente. E la stranezza fa notizia. Viene amplificata, in ossequio a motivazioni che - non lo nego - con la deontologia non s'accordano sempre perfettamente, dai mezzi di informazione e diviene argomento di comune discussione.

Sono i meccanismi che a me interessano e che provo a isolare con le mie riflessioni. Tutte le considerazioni di valore che a te sembrano emergere dai miei post in realtà sono, in alcuni casi, indebitamente desunte. Non ho alcuna ambizione di scomunicare nessuno. Semplicemente, provo a spiegare come certi atteggiamenti sono recepiti pubblicamente e come vengono raccontati dai media all'opinione pubblica.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #83 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 17:33:39 »
Non riguarda la rivalità tra Roma e Lazio, ma la cosa più scandalosa fatta dai giallorossi fu far pareggiare l'Udinese nell'ultima giornata all'Olimpico, mandando in B la Fiorentina: Carnevale, quella stagione in giallorosso, ma futuro giocatore dell'Udinese, sbagliò a porta vuota il goal che avrebbe portato in vantaggio le merxxde, salvato la Fiorentina e mandato in B l'Udinese...
Correva l'anno 1993.... (me pare)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #84 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 17:40:20 »
Applauso al Mago
e complimenti a Cerracchio.
Che ci siano articoli di tal genere anche su giornali nazionali lasci veramente interdetti. ma veramente qualcuno pensa che sia la lazio a poter decidere il risultato quando affronta una squadra che su 20 partite ne ha vinte 18?
Ma con che s'imbrihano questi, con l'acqua ragia?
Voglio 11 Scaloni

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #85 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 17:55:14 »
Complimenti a Cerracchio pure da parte mia.

Riandando indietro a quel 2 maggio 2010, molti, presi dagli strepiti del dopo Lazio-Inter 0-2, non si accorsero di un altro 0-2, quello fra Liverpool e Chelsea. I Blues lottavano per il titolo inglese contro gli acerrimi rivali dei Reds, il Manchester United. Ad Anfield c'era aria di "scansamose", ecco i due gol di quella partita



Il primo gol viene da un retropassaggio di Gerrard a Drogba (nel video al 0:04), potete ben immaginare i commenti ed i retropensieri che suscitò quel letale (per i Reds, ma soprattutto per il Manchester United) retropassaggio. Basta vedere ancora, a distanza di quasi quattro anni, i commenti sotto il video di youtube:

gerrard meant it. (Gerrard l'ha fatto apposta)

Liverpool a team of shame and disgrace (Il Liverpool si vergogni)

Più o meno i rosiconi dissero lo stesso della Lazio. Ora ci ritentano con Lazio-Juventus. E quale sarà il parametro per stabilire se la Lazio si è "scansata" o no? Prenderne tre dalla Juventus come hanno fatto loro? Quattro come nelle due precedenti partite di questa stagione? Oppure non riuscire a strappare meno di un pareggio ai dominatori della serie A?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

geddy

Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #86 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 17:55:43 »
Aggiungerei che FA dopo 7 mesi che sta a Roma ha fatto un dribbling contro il Parma: hai visto mai che.........


PS: Complimenti per l'intervento cmq: è straordinario!!
Ironia sopraffina....
Ironia? Andiamoli a prendere, meglio che vince il verona.

GMar

Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #87 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 19:06:54 »

Stamani mattina, al mio arrivo al lavoro, ho trovato la seguente mail:

"oggetto: La storia si ripete …
Anche quest’anno i tifosi della Lazio chiedono alla loro squadra, per non favorire la Roma, di perdere con la Juve (cfr. link in calce).
Premesso che non serve (la Lazio perderà comunque), credo che sia opportuno che qualcuno paventi provvedimenti disciplinari per queste pratiche antisportive e mi auguro che la Società Lazio prenda le dovute distanze da tali situazioni.
"

Ho risposto in questo modo:

"La storia si ripete. Sempre.
Dagli archivi fotografici del Corriere dello Sport:
1972/1973 Juventini e romanisti festeggiano sul prato dell'Olimpico la vittoria della Juve che così vince lo scudetto ai danni dell Lazio



PS OH NOOO
"
 

Peccato però aver risposto di getto... Avessi aspettato qualche ora, avrei trovato la miglior risposta, qui su BC, nelle parole di CP 4.0 (applauso!)


non siamo noi a dover tifare per la Juve, sono loro che devono tifare per la Lazio.

Zapruder

Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #88 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 19:28:19 »
Anche nel breve periodo. Soprattutto direi.


Si chiama Ragion di Stato.  Va molto oltre il concetto di tifo pro e tifo contro. 


 La ragion di Stato viene invocata per giustificare un atto dello stato o dei suoi rappresentanti, che si decide debba restare segreto, per evitare una guerra, una rivoluzione, una pandemia, delle dimissioni, o qualsiasi altro avvenimento possa minare la sopravvivenza dello Stato.

La ragion di Stato si concretizza nella maggior parte dei casi nel segreto di stato. Si tratta di realizzare un'azione contraria a certi interessi o ideali dello Stato, dei suoi alleati e/o dei cittadini per evitare conseguenze peggiori a questi ultimi. L'atto che è necessario secretare è in alcuni casi violento, spesso si tratta di un sacrificio per evitarne uno peggiore.

Sono motivazioni dei singoli, non c'è nessuna ragione di Stato.

Offline Ceres

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 784
  • Karma: +25/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #89 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 20:40:43 »
Che cosa efficace che ha scritto Cerracchio; ma non scrive sul forum?
Quindi il collega Mago Merlino è in contatto con lui?
Una standing-ovation a entrambi!  O0
Per la Lazio, Giordano!

Panzabianca

Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #90 : Martedì 21 Gennaio 2014, 09:35:21 »

Quale resto del mondo Franz???
In altri paesi dove il calcio è visto con spirito più sportivo e più divertente la cosa non solo non colpisce ma diverte... e lo hanno fatto in tanti
I tifosi del siviglia assistettero ad una partita della loro squadra (già retrocessa) CON SCIARPE E BANDIERE dell'avversaria perchè una sconfitta avrebbe mandato il betis in seconda divisione... me lo raccontava uno spagnolo RIDENDO ... ridendo... perchè parliamo di CALCIO.. di un gioco!!!
Ma se carichiamo la vittoria di un valore assoluto (tu stesso nelle tue frasi parli della sconfitta come di un evento terribile e non semplicemente funzionale ad una classifica) il tifo di valore religioso (hai tifato contro una volta ESCI FUORI DALLA COMUNITA'! SCOMUNICATO!!) ecco che si spiega come mai la deriva di questo bellissimo sport.

Tutto questo non è antisporivo.. semplicemente perchè il tifoso NON E' uno sportivo... uno sportivo spera in una bella partita, il tifoso spera di vincere anche con un autogol....
pure le virgole.
sta cosa del Siviglia è troppo forte. Va'bbè ...solo perché dei quei 30000 biglietti venduti per sabato 15/16000(me sa pure di più) so juventini altrimenti... :D

Online giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7989
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #91 : Martedì 21 Gennaio 2014, 10:00:48 »
Applausi a Cerracchio e Merlino, ma al solito i riommici mettono le mani avanti, sanno benissimo( come lo sapevano anche prima di Lazio-Inter) che non c'è partita, così cercano una giustificazione alla  loro sconfitta (come il gol di Turone, il Lecce, il fallo laterale di Aldair etc., etc.).
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Giglic

Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #92 : Martedì 21 Gennaio 2014, 10:03:02 »
Io sto rispondendo a loro accusandoli di perdere apposta oggi perché così in seminifinale avremo la Juve invece che una squadra di pippe...

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11262
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #93 : Martedì 21 Gennaio 2014, 10:28:03 »
Io sto rispondendo a loro accusandoli di perdere apposta oggi perché così in seminifinale avremo la Juve invece che una squadra di pippe...

tra l'altro giocano in 12 titolari contro 11 riserve.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

malacarne

Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #94 : Mercoledì 22 Gennaio 2014, 00:38:39 »
Forza Lazio senza se e senza ma....

Nel 2010 tifai spudoratamente Inter ed esultai come un pazzo al goal di Samuel, ma mancavano tre giornate alla fine del campionato ed i nerazzurri avevano solo due punti di vantaggio sulle mexxde, con le suddette mexxde che avevano la certezza matematica di vincere le ultime due partite di campionato...

Sabato prossimo, invece, sarà la seconda giornata di ritorno (SECONDA!), mancheranno ancora 17 partite alla fine del campionato e SOPRATTUTTO la Juventus ha 8 punti di vantaggio sulle mexxde!!!

Cioè....le due situazioni sono paragonabili come semo paragonabili io e Raul Bova!!!!! :D :D :D :D

PS: premesso questo, sulla carta non c'è partita ovviamente.....

C'è un'altra squadra che può vincere lo scudetto in questa stagione...

Io mi abbardo di bianconero!!! E domani quasi quasi comincio a parlare con la r moscia e me compro pure una FIAT!!

Ma so' strano io! Ma guarda un pò te che tocca legge.... L'orticaria.... Ma roba da matti!!!

(Preso da qui http://www.biancocelesti.org/solo-lazio/le-cinque-vittorie-e-il-calendario/msg546420/#msg546420 )

Bugiardo.

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #95 : Mercoledì 22 Gennaio 2014, 00:50:43 »
(Preso da qui http://www.biancocelesti.org/solo-lazio/le-cinque-vittorie-e-il-calendario/msg546420/#msg546420 )

Bugiardo.

Sono due frasi assolutamente compatibili, riassumibili così: FORZA JUVE per tutto il campionato, ad eccezione di sabato prossimo quando il motto sarà FORZA LAZIO!!
Il combinato disposto dei miei due interventi questo vuole dire...

PS: ma famme capì, tu c'hai un archivio di tutto quello che scrivo io? Come ti sei organizzato? Ti fai aiutare da qualcuno o fai tutto da solo?

malacarne

Re:E' partito il piagnisteo! Combattiamolo.
« Risposta #96 : Mercoledì 22 Gennaio 2014, 00:56:57 »
Si, rigiratela a sto' modo.

Nessun aiuto e nessun archivio, semplicemente mi ricordo quello che scrivono gli utenti.

Ma non dovevi annà a lavorà? Notte  O0