Autore Topic: Calcio. Lazio, Petkovic-Svizzera: è fatta. Da luglio sarà il c.t.  (Letto 633 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 34223
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Calcio. Lazio, Petkovic-Svizzera: è fatta. Da luglio sarà il c.t.
« : Venerdì 29 Novembre 2013, 13:36:43 »
www.gazzetta.it

La Lega elvetica ha scelto e comunicato alla Presidenza federale il nome del tecnico biancoceleste. A giorni annuncio e firma. La stagione a Roma potrebbe chiudersi prima del tempo, ma anche arrivare fino a giugno



Petkovic-Svizzera, adesso è davvero fatta. L'allenatore della Lazio sarà il nuovo commissario tecnico della nazionale elvetica a partire dal prossimo luglio, quando l'attuale c.t. Hitzfeld lascerà l'incarico. Dalle indiscrezioni dei giorni scorsi si è passati ad un atto concreto, avvenuto questa mattina, che è il primo di una serie di formalità da compiere, ma è quella decisiva. Il Commitee della Suisse Football League (la Lega calcio elevetica) si è infatti riunito stamani ed ha deciso di indicare Vlado Petkovic come nuovo c.t. della Svizzera. La decisione dovrà essere ora ratificata dalla Federcalcio svizzera, ma si tratta di una mera formalità e la decisione avverrà in tempi molto rapidi, forse già oggi.

ACCORDO FATTO — Per l'annuncio ufficiale bisognerà invece ancora aspettare qualche giorno, forse anche qualche settimana, perché la Federcalcio elvetica lo darà solo quando sarà materialmente firmato il contratto. Ma l’accordo con Petkovic è già stato raggiunto: l’allenatore di Sarajevo si legherà alla nazionale rossocrociata con un contratto biennale con opzione per il biennio successivo.
           
QUANDO L'ADDIO ALLA LAZIO? — La decisione di Petkovic rischia di aprire ora una crisi tecnica in casa Lazio. Dal punto di vista formale l’allenatore potrebbe tranquillamente restare in carica fino al termine della stagione, ma è facile prevedere che questa scelta lo renderà molto più vulnerabile di fronte alla piazza, specie se il rendimento della Lazio dovesse (in campionato) continuare ad essere quello altalenante avuto finora. I dirigenti biancocelesti dovranno quindi decidere se andare avanti con Petkovic nonostante tutto oppure esonerarlo (molto difficile che si dimetta lui) ed affidare ad un altro allenatore la panchina per la seconda parte della stagione. L’ipotesi più concreta è che il duo Lotito-Tare si affidi ad un allenatore-traghettatore (potrebbe essere il cavallo di ritorno Reja oppure l’allenatore della Primavera Bollini) per poi scegliere la prossima estate un tecnico con cui impostare un nuovo ciclo. Almeno fino a Natale, comunque, la Lazio dovrebbe andare avanti con Petkovic, poi durante la sosta dovrebbe esserci il cambio della guardia.

Vai al forum