Autore Topic: La Lazio ricorda Piola: «Emblema dello sport»  (Letto 634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 33709
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
La Lazio ricorda Piola: «Emblema dello sport»
« : Giovedì 12 Settembre 2013, 13:24:21 »
www.corrieredellosport.it

Presenti il presidente Figc Abete e il presidente della Lazio Lotito: «E' un simbolo di questo club, giusto ricordarlo a dovere»



ROMA - Una mostra e 1913 maglie speciali per ricordare Silvio Piola. La Lazio ha scelto di omaggiare così, nel centenario della sua nascita, il più grande bomber di tutti i tempi. La mostra, organizzata dall'Archivio Silvio Piola e da Fischi d'inizio-Edizioni Mercurio, con il patrocinio dell'assessorato alla Qualità della vita, Sport e Benessere di Roma Capitale, del Coni e della Figc sarà ospitata dal 4 al 6 ottobre, presso la tribuna autorità dello stadio Olimpico. E ripercorrerà la vita dell'uomo dei record che raggiunse l'apice della sua carriera proprio nelle nove stagioni vissute nella Capitale. Le maglie, invece, prodotte in serie limitata dalla Macron e ispirate a quella del 1941, saranno indossate dalla squadra di Petkovic nella partita con la Fiorentina del 6 ottobre, posticipando di una settimana l'anniversario del 29 settembre, dato l'impegno in trasferta con il Sassuolo. "È un grande che giustamente viene ricordato oggi nella sua casa naturale – dice il presidente della Figc, Giancarlo Abete, nel corso della presentazione presso il Circolo Canottieri Lazio -. L'abbiamo ricordato anche ieri sera donando alla figlia e ai nipoti la maglia numero 9 della Nazionale perché Piola è stato il più grande capocannoniere di tutti i tempi. Un giocatore che ha mostrato qualità tecniche e morali".

Con le maglie griffate con il numero 290 e la mostra intitolata 'Silvio Piola, duecentonovantavolterete', il numero uno del calcio italiano non può non intervenire sulla disputa relativa al numero di gol segnati dal bomber in Serie A: negli annali, infatti, non vengono conteggiate le 16 reti realizzate nella stagione 1945/46, quando il campionato non era a girone unico. "È in atto una riflessione e la stiamo approfondendo anche noi a livello di Centro Studi – le parole di Abete -. Ma lui è capocannoniere a prescindere dalla valutazione o meno degli ulteriori gol". "Tu ci metteresti la firma?", si rivolge poi scherzosamente all'attaccante Floccari, oggi nella veste di modello ("Mi sento piccolo di fronte all’uomo dei record che ha dimostrato anche di essere un grande uomo", il pensiero del calabrese). "Rappresenta un emblema della Lazio e dello sport – è il commento del patron biancoceleste, Claudio Lotito -, un punto di riferimento per molti ragazzi dell’epoca. Ho visto il video e ho avvicinato Piola a Klose. Anche lui è amante della pesca. C’è un binomio tra la pesca e il gol:la capacità di attendere per centrare l’obiettivo". "Per papà è stato un onore grandissimo e un grande privilegio aver potuto rappresentare l’azzurro della Nazionale e i colori biancocelesti – dice Paola Piola -. Non ha mai parlato dei suoi successi sportivi, ma il periodo romano gli è rimasto dentro. Il calcio diventa più forte se si prende la sua storia. La maglia poi sarà un grandissimo regalo della Lazio".

Vai al forum