Spiace ripetermi ma io a fine calciomercato ho detto che a questa squadra mancava un mediano e un esterno sinistro.
E puntualmente i problemi escono fuori.
A sinistra Fares non convince, e spesso e volentieri lo si è dovuto sostituire con Marusic. Nell'attesa del ritorno di Lulic, che a proposito bisogna considerare che ha 35 anni ed è reduce da più di 10 mesi di inattività, attualmente se Fares non decolla c'è da considerare che manca un uomo. Oppure, se si dirotta Marusic a sinistra, manca un sostituto di Lazzari.
In mezzo al campo c'è al momento solo Leiva.
Parolo e Cataldi NON sono mediani, Escalante, tra infortuni e covid, si è visto quasi per nulla.
Infine il portiere: Reina sembra due categorie sopra Strakhosha. Domenica l'albanese ha deluso, e in porta sembra molto più insicuro e fragile di Reina.
Da valutare come sbrogliare la matassa.
Priorità:
0) guarire la capoccia dai cali di tensione
1) rinnovo Inzaghi
2) esterno sinistro e mediano per gennaio
3) situazione portiere
0): non potrai mai guarire i cali di tensione di giocatori che non hanno mai giocato la Champions perche' ora che il loro sogno si e' avverato la testa sara' sempre alla prossima gara di Champions.
Per cui visto che il problema sollevato da te e' giustissimo (e fondamentale), puoi gestirlo solamente creando due gruppi in cuoo i giocatori gia' sanno se giocheranno in campionato o, in Champions in maniera da potersi concentrare sulla gara indicata.
Dobbiamo calcolare che stiamo in un momento di anomalia: si gioca ogni 3 giorni a causa del Covid e questa cosa deve portare ad un concetto diverso di gestione degli impegni rispetto al passato (secondo me).
1) Rinnovo Inzaghi prioritario: 100% d' accordo con te.
2) Stasera L.Leiva ha fatto una gran partita.
Immagino pero' ti riferissi al suo sostituto perche' Leiva non puo' giocare ogni 3 giorni.
Ma Escalante e' stato sempre integro durante la sua carriera a parte qualche stop che hanno tutto i calciatori: stasera e' rientrato proprio contro il Dortmund ed ha fatto bene.
Per l' esterno di sinistra e' giusto aspettare fino all' ultimo Lulic (anche e solo per riconosvenza).
E' vero che sta' sui 35 anni ma Lulic prima di farsi male era l' Acerbi della fascia: mostruoso per continuita' e presenze.
Inoltre, le sue qualita' sono state sempre sottovalutate.
Aspetteranno fino ad inizio mercato: se Lulic rientrera' prima del mercato vedranno come andra': se avra' recuperato l' esterno sinistro non servira' e il nostro acquisto di gennaio sara' Lulic.
Se non andra' allora dovremo per forza virare su un altro esterno: ma io, credo che Lulic tornera' forte come prima pure a 35 anni!
3) Con Strakosha siamo arrivati in Champions (a 5 ounti dalla Juve), e prima del Covid eravamo arrivati addirittura ad 1 punto dalla Juve.
Con Straky abbiamo alzato tanti trofei: Reina, e' un camoione ed e' fortissimo ma abbiamo una frande coppia di portieri.
Per la brutta prestazione contro l' Udinese bisogna dare l' attenuante a Straky di aver avuto il.Covid: non a tutti e' totalmente asintomatico.
Magari Straky ha bisogno di qualche partita per riprendersi: la sua forza era la reattivita' e se togli questa caratteristica a Strakosha diventa un portiere normalissimo.
La reattivita' la riprendi pian piano: insomma, ha avuto il Covid e magari e' stato male sul serio o, comunque non totalmente asintomatico (non so' ipotizzo perche' sembra uno che fisicamente sta' giu').
A questa Lazio non serve nulla: semmai deve capire come ruotare la rosa perche' i titolari penseranno sempre di piu' alla Champions.
Secondo me se Lulic recuperera' servirebbe un difensore forte: ma chi togli dalla lista?
Il problema e' sta' cacchio di lista.