www.goal.comIl patron biancoceleste, Claudio Lotito, ha commentato la stagione della sua squadra, che è ancora in lotta per un posto in Europa League.E' stata a lungo in lotta per un posto in Champions League, ma in queste ultime tre giornate la Lazio dovrà invece lottare per conquistare un posto nella prossima Europa League. Un traguardo comunque importante per il club biancoceleste.
Ad attendere la squadra di Petkovic mercoledì sera c'è il confronto diretto con l'Inter, partita che la formazione capitolina deve vincere per non perdere terreno nei confronti delle altre contendenti. A commentare la stagione della Lazio è stato quest'oggi lo stesso presidente biancoceleste, Claudio Lotito, che ha parlato a margine del convegno 'Uno stadio per amico: stadi e impianti sportivi, risorse per la collettività', tenutosi quest'oggi presso il Salone d'Onore del Coni.
"Avrei voluto giocare sempre con la squadra al completo, perchè sarebbero senza dubbio arrivati risultati diversi - ha detto Lotito - Invece alcuni infortuni importanti e delle squalifiche ci hanno un po' penalizzato. Le ultime sconfitte subite, comunque, non rappresentano il campionato della Lazio e adesso stiamo rimontando una classifica che ci vedeva in pole position".
E domani il match con l'Inter... "Il risultato contro i nerazzurri chiarirà quali saranno i nostri percorsi successivi - ha detto ancora Lotito - Abbiamo la necessità di recuperare consapevolezza nei nostri mezzi buttandoci alle spalle quello che è stato un momento non certo positivo. Oggi, comunque, la squadra ha ritrovato serenità e concentrazione, e speriamo che continui su questo cammino fino alla fine".
In queste ultime gare, però, la Lazio ha recuperato appieno la vena realizzativa di Klose... "Lui è uno dei massimi esponenti della nostra squadra - ha detto ancora il patron biancoceleste - Ma è la squadra nel suo complesso ad aver ritrovato concentrazione e determinazione".
Sulla questione stadi, poi, Lotito ha criticato come spesso fatto in passato l'attuale legislazione... "In Italia su questo tema siamo rimasti ingessati a livello normativo - ha spiegato Lotito - La legge è imbrigliata su tali e tanti vincoli che non se ne vede una via d'uscita. Quando presi la Lazio proposi una legge per ammortizzare i costi e uno dei punti era proprio lo stadio di proprietà. A quel tempo la mia vene presa come un'utopia, ma dopo 9 anni siamo tornati al problema che avevo lanciato allora".
E anche la Lazio ha in cantiere il progetto di costruire uno stadio di proprietà... "Quando il Bayern ha chiesto di fare lo stadio che costava 150 milioni, non si sono scandalizzati e anzi hanno fatto dei piani di sostegno appositi - ha detto il patron del club capitolino - Noi non chiediamo soldi, solo una legge che ci liberi da questa burocrazia vergognosa. Lo stadio di proprietà risolverebbe tre problemi: quelli dei club, quello della sicurezza, visto che lo stadio verrebbe monitorato sempre e se ne conoscerebbero uno ad uno i fruitori, e l'incremento dei ricavi. La politica deve avere il coraggio di prendere decisioni , deve creare condizioni dove il calcio porti ricavi e lavoro. Noi il nostro l'abbiamo fatto, adesso aspettiamo".