Autore Topic: Israele ha iniziato a bombardare la Siria  (Letto 1028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 12034
  • Karma: +230/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Israele ha iniziato a bombardare la Siria
« : Domenica 5 Maggio 2013, 20:27:05 »
L'attacco israeliano alla base militare a Damasco è «una dichiarazione di guerra» da parte di Israele. Lo ha detto in un'intervista alla Cnn il vice ministro degli Esteri siriano, Faisal al Mekdad, annunciando che la Siria potrebbe esercitare ritorsioni con i suoi modi e con i suoi tempi. e il ministro dell'informazione, Omran al-Zoubi rincara: «Il raid aereo israeliano apre le porte a qualsiasi possibilità». Nel frattempo, secondo «alte» fonti siriane citate dalla tv Almayadin, emittente iraniana vicina agli Hezbollah che trasmette da Beirut, la Siria ha deciso di puntare batterie di missili verso Israele. Secondo le stesse fonti, la Siria ha intenzione di fornire alla «resistenza libanese» nuovi armamenti di ogni genere.

LA REAZIONE - La dura presa di posizione della Siria arriva dopo la conferma da parte di Israele di essere il responsabile dell'attacco, il terzo dall'inizio dell'anno. Già in tarda mattinata Tel Aviv ha confermato di aver condotto nella notte un raid a Damasco contro un rifornimento di armi iraniane destinato agli Hezbollah libanesi. «Il blitz vicino all'aeroporto di Damasco aveva come obiettivo missili iraniani terra-terra Fateh-110 destinati agli Hezbollah», ha detto la fonte che ha mantenuto l'anonimato. E dopo le nuove tensioni Israele ha deciso di dispiegare due batterie dell'Iron Dome, lo scudo anti-missile, nel nord del paese, a Safed e Haifa.

LETTERA ALL'ONU - Lettera del ministero degli Esteri siriano al Consiglio di Sicurezza dell'Onu per denunciare «l'aggressione israeliana» contro le posizioni militari siriane che ha causato la morte e il ferimento di diverse persone. Nella lettera Damasco accusa Israele «di dare diretto sostegno ai gruppi terroristici» che si oppongono al governo siriano.

GABINETTO DI SICUREZZA - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato una riunione di emergenza del Gabinetto di sicurezza, per discutere della questione siriana. L'ufficio del premier al momento non rilascia commenti sui raid condotti nella notte nell'area di Damasco

LA CONDANNA DELL'IRAN - Mentre il Pentagono non si sbilancia e afferma di non avere notizia di un nuovo raid israeliano in Siria, l'Iran prende subito posizione e condanna l'attacco aereo su un carico di missili di produzione iraniana. Il portavoce del ministero degli esteri di Teheran ha invitato inoltre i Paesi della regione a rimanere uniti contro Israele. L'attacco nella notte segnala un'escalation del coinvolgimento dello Stato ebraico nella guerra civile siriana in corso da oltre due anni fra ribelli e forze del regime Bashar Assad. Il presidente siriano è un alleato chiave dell'Iran.

L'ATTACCO - Nella notte alcuni missili israeliani hanno colpito un centro di ricerca militare vicino Damasco, in Siria, provocando esplosioni e vittime. A riferirlo per prima è stata l'agenzia di stampa di Stato siriana Sana. L'area investita dalle esplosioni, quella del centro di ricerca militare di Jamraya, si trova a nordovest di Damasco e a 15 chilometri di distanza dal confine con il Libano. Anche l'attacco di gennaio aveva colpito il centro militare di Jamraya. Un video amatoriale girato nell'area di Damasco mostra una gigantesca palla di fuoco che illumina il cielo di notte.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Pomata

Re:Israele ha iniziato a bombardare la Siria
« Risposta #1 : Domenica 5 Maggio 2013, 20:31:00 »
Prima o poi se scrociano.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Israele ha iniziato a bombardare la Siria
« Risposta #2 : Lunedì 6 Maggio 2013, 10:48:00 »
A loro è permesso tutto.
Hanno una cambiale in bianco per l'eternità...
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Israele ha iniziato a bombardare la Siria
« Risposta #3 : Martedì 7 Maggio 2013, 09:51:31 »
Domenica 5 maggio Carla Del Ponte, magistrata svizzera, membro della Commissione internazionale indipendente delle Nazioni Unite incaricata di indagare sulla guerra e sulla violazione dei diritti umani in Siria, ha detto alla Radiotelevisione Svizzera una frase che è circolata rapidamente in tutto il mondo riguardo l’uso di gas sarin in Siria. Del Ponte ha detto: «Abbiamo potuto raccogliere alcune testimonianze sull’utilizzo di armi chimiche, e in particolare di gas nervino: non da parte delle autorità governative bensì da parte degli oppositori, dei resistenti». Del Ponte, che si è detta molto stupita dalle prove raccolte, ha aggiunto che non si può escludere che le stesse armi chimiche siano state usate dalle forze governative, anche se fino ad ora la sua commissione non avrebbe trovato prove a riguardo.

http://www.ilpost.it/2013/05/06/i-ribelli-hanno-usato-armi-chimiche-in-siria/
Voglio 11 Scaloni