La lite nello spogliatoio è la classica bufala giornalara-internettistica.
Pensateci, ci sono tutti gli elementi del caso.
Periodo negativo in campionato, ulteriore prova inguardabile, sconfitta pesante, nervosismo, stanchezza psico-fisica.
A questo punto cosa c'è di meglio, per condire definitivamente il quadro boschiano, che una bella lite nello spogliatoio?
E' la perfetta conclusione di una giornata infernale.
Come notizia assolve a diversi compiti, o se vogliamo è funzionale a diversi livelli.
E' la "proiezione" ideale del giornalista tifoso della Lazio; il desiderio di tutti è quello di stare nello spogliatoio, in casi come questo, e prendere a schiaffi i giocatori; in realtà l'inibizione spesso opera anche anche a livello ideale, per cui deleghiamo il compito agli stessi giocatori: che si prendano a schiaffi da soli - o litighino pesantemente. Non è un caso se su questo topic molti interventi sono del tipo "Magari!", "Speriamo sia vero!", "Meglio questo che l'apatia!". La notizia quindi, sebbene inventata, ha comunque centrato il bersaglio.
E' la proiezione ideale del giornalista tifoso della roma. E' uno degli eventi che appagano maggiormente il tifoso dell'altra sponda; così come noi godiamo quando volano stracci a Trigoria, allo stesso modo l'altra tipologia di giornalista, quello tifoso della roma che segue la Lazio, non può resistere a una tentazione del genere, a costo di inventare la notizia.
Ovviamente nessuno dirà mai di aver visto o sentito qualcosa: nessun testimone diretto, "si dice", "pare che". Al massimo i testimoni si limiteranno ad affermare di aver sentito le voci di Petkovic e/o Lotito.
La lite nello spogliatoio?
E' come i richiami di preparazione a Natale. O come i servizi televisivi riguardanti le ondate di caldo in estate: i turisti coi piedi nelle fontane, la fontanella, il vecchino col fazzoletto bianco, le fette di cocomero in primo piano, le signore sedute all'ombra coi ventagli.
(Oh, tutte illazioni personali, sia chiaro