Euro2020, la spunta Platini
Partite in tutta Europa
Milano, 6 dicembre 2012
Tra otto anni spazio al primo Europeo itinerante. Non più diviso tra due Paesi bensì in almeno dieci Stati. Per l'Italia la scelta sarebbe quella di Roma. L'idea nasce per festeggiare il 60° anniversario della manifestazione
Girotondo di festeggiamenti per gli spagnoli dopo il 4-0 in finale di euro2012 sull'Italia. Ansa
Il sogno di Michel Platini prende forma. Il Comitato Esecutivo dell'Uefa ha dato il via libera perché gli Europei del 2020 si giochino non in uno o due Paesi, ma in diverse città del Vecchio Continente. Da tempo Le Roi Michel stava portando avanti l'idea di un torneo spalmato in dodici Paesi scelti in base al ranking Uefa, con semifinali e finali ospitate da una 13a città, tanto che la Football Association aveva già avanzato la candidatura di Wembley per l'ultimo atto. L'idea di coinvolgere tutto il continente nasce per festeggiare il 60° anniversario della manifestazione. Euro2016 si giocherà invece in Francia.
IN ITALIA A ROMA — Per l'Italia la città che sarà sede di Euro2020 dovrebbe essere Roma. Obiettivo dell'iniziativa è ridurre i costi delle trasferte dei tifosi che vogliono seguire le rispettive squadre in un momento di grave crisi finanziaria. "Euro2020 si giocherà in tutto il continente, nelle maggiori città europee - è la conferma del segretario generale dell'Uefa, Gianni Infantino -. Un Europeo per l'Europa secondo l'idea lanciata da Platini. La risposta da parte di tutte le Federazioni nazionali è stata estremamente positiva". Già da marzo potranno essere presentate le candidature delle città e le decisioni dell'Uefa saranno annunciate nella primavera del 2014.
ma Platini lo sa che esiste gia'? si chiamano qualificazioni.
oltretutto le citta' sono scelte in base al coefficiente uefa, quindi le nazioni piu' deboli devono pure giocare fuori casa.