Autore Topic: Palermo-Lazio 2-2. Hernanes evita il ribaltone Gasp  (Letto 835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Palermo-Lazio 2-2. Hernanes evita il ribaltone Gasp
« : Sabato 19 Gennaio 2013, 20:24:25 »
www.gazzetta.it

19 gennaio 2013
Un punto a testa al Barbera: un ottimo Floccari manda avanti gli ospiti, poi Rios e Dybala ribaltano il punteggio. Il Profeta dal dischetto evita il k.o a Petkovic


Sergio Floccari festeggia il suo gol con Mauri. Afp

Il calcio è strano. Perdonateci la banalità, ma dopo il pari per 2-2 tra Palermo e Lazio è scontato dirlo. La squadra di Petkovic, che stava gestendo senza problemi il vantaggio e si era appena vista annullare il regolarissimo gol del 2-0, incassa due gol in altrettanti minuti e deve ringraziare ancora Floccari, migliore in campo, che si guadagna il rigore del definitivo pari.

CHE E' SUCCESSO? — "Sul piano della qualità, ci sono molte squadre più forti di noi. Ma siamo solidi e non è facile affrontarci". Il cavallo di battaglia di Petkovic sembra galoppare anche a Palermo, dove la Lazio affronta la reazione del Palermo con la consueta solidità e organizzazione. Floccari, sostituto di Klose, punisce dopo 10' l'imbarazzante piazzamento dei tre centrali di Gasperini. E da lì la squadra di Petkovic fa quello che sa fare meglio: difendersi. Aiutata anche da un Palermo che costruisce calcio con la stessa facilità con cui un siberiano può fare jogging a Casablanca in luglio. Questo fino al 25' della ripresa.

PROBLEMI — Non era casuale la sbroccata di Gasperini nella conferenza stampa della vigilia. Questo Palermo, così com'è, è incompleto. Perforabile dietro, scolastico nei centrocampisti e troppo legato alle fiammate di Ilicic, Dybala e Miccoli. Giocatori di classe ma non sempre continui. I rinforzi chiesti a gran voce non sono un capriccio, anche se la squadra ha un'anima ed è viva. La Lazio, che parte a quattro dietro per poi passare a 5 nella ripresa (Cana scala dietro), dopo il gol concede al capitano rosanero una gran giocata, ben gestita da Marchetti, e un paio di mischie in tuto il primo tempo. Tutto qui.

IMMATURITA' — Petkovic parte col solito centrocampo folto, dove Hernanes e Mauri devono accorciare su Floccari in fase di possesso palla e Ledesma è il solito impeccabile regista. Arriva dagli educatissimi piedi del regista, alla trecentesima in A, l'assist per l'ex Atalanta, a segno per la seconda volta in campionato. Alla Lazio manca un po' di qualità per chiudere la partita nella ripresa, quando il Palermo continua ad attaccare con generosità ma senza grande costrutto. Su una situazione come tante, un cross basso di Dossena da sinistra, la palla viene fatta sbucare sul secondo palo dove Rios nobilita la sua modesta partita col facile gol dell'1-1. Qui la Lazio commette un errore capitale. Ancora alle prese con lo sbandamento post-pari, concede al trio qualità del Palermo un'azione troppo comoda, chiusa da Dybala su assist di Miccoli.

COI NERVI — Petkovic, che aveva inserito Gonzalez per il mediocre Lulic, inserisce Kozak per buttare qualche palla in area. Ma ci vuole ancora Floccari, nobilissimo sostituto di Klose, per portare a casa almeno il punto. Il centravanti riceve in area, la difesa del Palermo gli lascia troppo spazio e poi Munoz lo stende cadendo sulla finta. Dal dischetto non trema Hernanes. Biancocelesti a meno 2 dalla Juve, in attesa della sfida serale tutta bianconera. E con qualche crepa mentale in più. Nessuno si aspetta la perfezione da un organico non straordinario, ma certi sbandamenti non sono da squadra con grandi obiettivi.

Jacopo Gerna
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vai al forum