(Gazzetta)
Petkovic: «Spero che bianconeri e Napoli sbaglino» Petkovic Stavolta è più esplicito. «Seguiamo la nostra strada e speriamo che Juventus e Napoli facciano passi falsi». È l’inizio di una maratona, Vladimir Petkovic non si nasconde. Questa maratona punta a vincerla, pazienza se i bookmaker neppure quotavano la Lazio fino all’altroieri. Pazienza pure se a Palermo non ci sarà Miro Klose. Un’assenza ormai digerita, ma che spaventa ancora: neppure un gol segnato dalla Lazio nelle tre partite di campionato che il tedesco non ha giocato da titolare fin qui in campionato. Ed è anche (o soprattutto?) per questo che il tecnico dice: «Dovremo dare più del 100 per cento per vincere la partita».
TraguardiNon è una frase fatta, neppure contro la penultima del campionato, 27 scalini più giù in classifica. È la realtà di una Lazio che da oggi ufficialmente lotta pure contro l’ansia da prestazione. «Però mi fa pensare positivo vedere una squadra cresciuta sotto tutti i punti di vista», spiega Petkovic. Al punto da infilare 14 risultati utili consecutivi tra campionato e coppe: il tecnico di Sarajevo ha già eguagliato Zeman, oggi può agganciare Delio Rossi per la quarta serie di imbattibilità più lunga della storia biancoceleste. Di più: con una vittoria può superare di due punti Eriksson, in quel parallelo virtuale con il 1999-2000, la stagione dell’ultimo scudetto laziale.
Rinforzi perché no?Ma in fondo è il traguardo finale della maratona che conta, non i passaggi intermedi. «Anche quando la squadra non è stata brillante, è riuscita comunque a sfruttare ogni occasione per vincere — ancora Petkovic —. Ora però la Lazio deve tornare a giocare come sa. Il calendario fitto? Anche Juventus e Napoli hanno tanti impegni, noi abbiamo già dimostrato di potercela fare». Chiamiamola consapevolezza. A prescindere dai moduli, da quella difesa a tre che oggi potrebbe essere impiegata anche dall’inizio. Al tecnico resta un dubbio solo, in verità: stamattina decide se impiegare Gonzalez, reduce da un problema muscolare, oppure risparmiarlo per la Coppa Italia. E se poi dovesse arrivare un rinforzo sarebbe benvenuto. Lotito aveva parlato di equilibri di spogliatoio da preservare, Petkovic invece fa quasi un invito alla società: «Il nostro gruppo è positivo, nessuno avrebbe problemi di inserimento». Anche qui, più esplicito che mai. (davide stoppini)
Vai al forum