Autore Topic: Lazio in rimonta, Petkovic entusiasta: «Una reazione da grande»  (Letto 664 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6363
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Lazio in rimonta, Petkovic entusiasta: «Una reazione da grande»
« : Domenica 6 Gennaio 2013, 11:05:15 »
www.ilmessaggero.it



Il tecnico bosniaco felice nonostante tutto: «Sotto di un gol
siamo stati capaci di risalire. E adesso avanti così»


di Daniele Magliocchetti
ROMA - Ritmo scudetto. La Lazio di Petkovic comincia l’anno nuovo così come aveva finito quello vecchio. La formazione biancoceleste batte il Cagliari e conquista l’ottava vittoria all’Olimpico,la quinta consecutiva. Il dodicesimo risultato utile di fila che porta la truppa laziale a girare a 39 punti in classifica, dietro la Juve capolista. Mai nessun allenatore nell’era Lotito era riuscito ad arrivare così in alto, tanto da superare nell’ordine Mancini e due ottimi predecessori come Rossi e Reja, ma soprattutto eguagliare Eriksson. Tanti sono stati i punti che nella stagione 99-2000 fece Svennis con la Lazio che poi vinse lo scudetto. «Che effetto mi fa? Sinceramente nessuno, sono contento ma di più perché abbiamo vinto e ottenuto un successo importante», la filosofia di Petko, un allenatore che si sta facendo apprezzare non solo a Roma a in tutta Italia.

PASSO DA CHAMPIONS
A lui però questo genere di complimenti interessano fino a un certo punto. O meglio gli fanno piacere, anche se preferisce che arrivino a fine stagione, con la speranza che la Lazio riesca ad ottenere una qualificazione in Champions League. E’ questo, al momento, l’unico vero obiettivo di Petko. «Sappiamo bene dove vogliamo arrivare - spiega - ma se vogliamo mantenere questo piazzamento, dobbiamo viaggiare su questo tipo di media-punti, altrimenti ogni discorso è inutile. Adesso ci godiamo questa vittoria che è fondamentale e poi anche bella perché arrivata in un momento complicato».

Fino al pareggio di Konko in pochi speravano di riuscire addirittura a vincere, forse tranne lui, mister Vlado: «Fa piacere che dopo l’1-0 abbiamo reagito, in modo incredibile, quasi inaspettato, da grande. Abbiamo tenuto la testa fredda e vinto meritatamente. Il Cagliari è stato molto aggressivo, ci ha messo in difficoltà sul piano della corsa, ma se vediamo le occasioni, noi ne abbiamo avute di più sia nel primo che nel secondo tempo, e anche non essendo brillanti abbiamo meritato di vincere. Questa rimonta è importante perché ci fa capire che la squadra c’è anche nei momenti difficili». A fine partita c’è stata parecchia polemica sul rigore, argomenti che di solito Petkovic preferisce non affrontare, ma stavolta vuole dire la sua: «Il rigore? Se guardate bene il pallone era ancora dentro il campo quando c’è il contatto tra Klose e Agazzi, quindi da regolamente, c’è eccome. La palla non si sa dove va quando c’è il contatto. Sono interpretazioni, abbiamo avuto la fortuna che l’interpretazione dell’arbitro ci ha favorito e non penso assolutamente che sia sbagliata».

MIGLIORARE ANCORA
Sulla posizione in classifica e sul traguardo che può raggiungere la Lazio, Petko si nasconde, anche se fino a un certo punto: «Stiamo meritando la posizione che ricopriamo, ma alla fine contano i fatti. Stasera era importante tornare con il piede giusto, abbiamo fatto anche una mini preparazione per non essere subito in forma al cento per cento e per questo motivo la vittoria vale ancora di più. Noi l’anti-Juve? Sicuramente dobbiamo guardare in avanti e ottenere più punti possibili. La Juve ha tutte le possibilità di rimanere prima, è la miglior squadra del campionato, noi stiamo facendo bene e abbiamo un gruppo affiatato. Poi i risultati ci stanno aiutando e questo ci dà convinzione. Siamo contenti, ma dobbiamo migliorare ancora e vi assicuro che possiamo».
Chiude Lotito che fa i complimenti alla sua Lazio ma anche al Cagliari: «Ho visto due belle squadre e una gran partita. Il rigore? Il regolamento è chiaro, quindi non ci sono dubbi sul fatto che ci fosse». Il patron è stato chiaro pure sulla situazione Zarate e per la prima volta ha ricevuto l’appoggio della curva che ha esposto lo striscione «Zarate vattene».

Vai al forum