www.gazzetta.itIl tecnico croato in vista del Parma: "Veniamo da un periodo storto dal punto di vista psicofisico, ma non abbiamo mai perso due partite consecutive e ora ci siamo. Mauro si lamenta su twitter? Non uso social network, sono uno vecchio stile, ora pensi a guarire". Marchetti e Konko fermiSe la Lazio vuole veramente rimanere lassù con le prime, a questo punto sarà probabilmente una questione di testa. Perché la squadra che ha demolito martedì sera l'Udinese non può essere la stessa travolta un mese fa a Catania. Ecco che la sfida casalinga col Parma assume così gli aspetti di una prova del nove decisiva per capire quanto gli uomini di Petkovic hanno acquisito la maturità della grande squadra. Il Parma sembra così l'avversario al momento giusto per avere la risposta giusta: i gialloblù sono reduci dal successo sull'Inter e vengono a far visita a una squadra priva degli infortunati Dias e Marchetti e con l'acciaccato Konko che dovrebbe far spazio al belga-angolano Cavanda. Non sarà facile.
INTENSITÀ — Petkovic come di consueto ostenta grande determinazione: "Vedendo il momento del Parma, che nelle ultime giornate ha dimostrato tutto il suo valore, posso dire che sarà una partita difficile. Noi dobbiamo essere pronti a giocare con la convinzione giusta. La classifica non mi interessa, ora. Non voglio nemmeno pensare al programma del prossimo mese e agli impegni che avremo ogni tre giorni. Io adesso penso solo a come battere il Parma. Mi basta e avanza. Se vogliamo migliorare in classifica dobbiamo pensare a mantenere la stessa intensità di gioco anche dopo aver fatto uno o due gol. Contro l'Udinese non abbiamo concesso nulla, ma verso la fine della partita siamo stati poco cinici, dovevamo cercare altri gol. Vorrei fosse così anche col Parma, squadra che certamente ci darà tanto fastidio: sono forti e ben organizzati. Veniamo da un periodo storto dal punto di vista psicofisico, ma non abbiamo però mai perso due partite consecutive, a differenza di altre squadre che hanno avuto un calo simile al nostro. Per me è importante aver notato che la squadra ha grande voglia di ripartire. Con la testa ci siamo. Lulic? Non ci sono problemi, è che in campo vanno in 11 e lui deve conquistarsi un posto in campo come tutti. Cavanda? Ora sta tornando in forma, dopo un periodo in cui ha avuto un calo. Nell'ultima partita ha fatto bene anche perché schierato a destra, che è una posizione in cui rende meglio. Cerca sempre di migliorare e lavora per questo".
MARCHETTI STOP — Chi col Parma non ci sarà probabilmente è il portiere biancoceleste e il difensore francese Konko. Petkovic sospira: "Marchetti si è fermato per un affaticamento muscolare, ma non è niente di grave, però potrei farlo riposare visto che di partite ne abbiamo tante da giocare ed è meglio non compromettere la situazione. Deciderò solo all'ultimo momento. Konko? Penso che tornerà al 100% la settimana prossima. Ha un'infiammazione al piede, vicino alla caviglia. Ieri ha fatto un trattamento, guarirà in fretta". C'è anche un caso Zarate, che si è lamentato via twitter per lo scarso impiego in campo. Il tecnico croato taglia corto: "Io non uso social network, sono uno vecchio stile: parlo in faccia. Ora Zarate pensi a guarire e a vivere sereno nel gruppo. Deve sorridere e stare bene coi suoi compagni. Deve arrivare in allenamento più spensierato, con il sorriso, farsi voler bene".
Vai al forum