Autore Topic: Kristicic, che bella storia  (Letto 587 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Kristicic, che bella storia
« : Martedì 4 Dicembre 2012, 01:25:46 »
Sampdoria, la nuova vita di Krsticic: dalla malattia al primo gol in serie A

Quattro anni fa il serbo, nato a Belgrado nel '90, arriva in blucerchiato. Poco dopo i medici scoprono che soffre di un linfoma molto grave. Sembra spacciato, invece si riprende e ricomincia a giocare. Ora con Ferrara è quasi sempre titolare e nel posticipo con la Fiorentina arriva la rete. E Nenad non smette di ringraziare "la Samp, la famiglia Garrone e i medici blucerchiati"

di MARCO LIGNANA
repubblica.it

GENOVA - Da ormai tre anni, tutte le volte che può Nenad Krsticic ringrazia. Dice grazie alla Sampdoria, alla famiglia Garrone, al medico sociale blucerchiato Amedeo Baldari, all'ospedale San Martino di Genova. Domenica sera contro la Fiorentina il ragazzo nato a Belgrado nel 1990 ha segnato il suo primo gol in serie A. Un gran bel gol con il piede preferito, il sinistro, dopo essersene mangiato uno con il destro. A fine partita, ancora una volta, ha ringraziato: "Questa rete la dedico alla Sampdoria e allo staff medico. Mi sono stati vicino durante il periodo più difficile della mia vita e il primo pensiero va a loro".

VIDEO - IL PRIMO GOL IN A

Altro che "periodo difficile". A Genova lo hanno strappato a un destino spietato. Quattro anni fa, il primo settembre del 2008, Krsticic sbarca sotto la Lanterna, sponda Samp. Si vede subito che il diciottenne non è fortunato, due mesi e si rompe il menisco. Ma fosse quello, il vero problema del serbo. Perché fra una visita e l'altra i medici blucerchiati scoprono qualcosa di enormemente più grave. Un linfoma, un tumoraccio. La diagnosi mette i brividi: Nenad rischia di non superare le quarantotto ore di vita.

Le cure dell'ospedale San Martino, viste le condizioni iniziali, hanno del miracoloso. Krsticic torna ad allenarsi a gennaio del 2010, ad aprile è convocato per una partita della
Primavera contro il Sassuolo. A giugno segna contro i pari età del Milan e dice: "Ora sono davvero rinato". La scorsa stagione è con la prima squadra in serie B, non certo fra i titolari. Ma si ritaglia il suo spazio: tredici apparizioni, sempre a centrocampo. Il suo ruolo preferito è regista, come il grande amico Obiang, altro giovane della Samp osservato speciale da mezza Europa. Dimostra, però, grande duttilità, tanto carattere e un sinistro gentile.

Quest'anno è una delle rivelazioni della banda di ragazzini guidata da Ferrara, che per lui stravede. Spostato più avanti, esterno destro, scende quasi sempre in campo dal primo minuto. Corre, lotta, a Firenze segna. A ottobre il ct della Serbia, l'ex doriano Mihajlovic, lo convoca in nazionale maggiore. Due mesi fa Krsticic si infortuna: distorsione alla caviglia con interessamento dei legamenti. Brucia le tappe e torna con la stessa grinta di sempre. Cosa sarà mai, per lui, una distorsione alla caviglia.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Kristicic, che bella storia
« Risposta #1 : Martedì 4 Dicembre 2012, 11:01:42 »
Bravo Krsticic, ogni tanto una bella notizia!


Com o céu por bandeira!
Never change the way you are...

feiez

Re:Kristicic, che bella storia
« Risposta #2 : Martedì 4 Dicembre 2012, 12:12:01 »
Ho letto l'articolo della Gazzetta ieri sera.
Ogni tanto il calcio ci regala ancora qualche sogno; in becco all'Aquila Nenad e un plauso sincero alla famiglia Garrone.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Kristicic, che bella storia
« Risposta #3 : Martedì 4 Dicembre 2012, 15:52:18 »
La Sampdoria - soprattutto da Mantovani in poi - aveva coltivato coi fatti l'immagine di una società, diciamo così, con qualcosa in più rispetto alla media in termini di sportività e di valori.
Questa autentica vittoria della vita ne è la conferma.
Complimenti ancor più sentiti a Krstičić per il bel gol di domenica sera.
E ancora ringraziamenti per aver contribuito a togliere due punti a una nostra rivale diretta.