Autore Topic: Alcuni quesiti tattici che mi piacerebbe chiedere al mister  (Letto 397 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Alcuni quesiti tattici che mi piacerebbe chiedere al mister
« : Domenica 18 Novembre 2012, 11:19:08 »
In questa squadra Ledesma ed Hernanes sono gli ispiratori di gioco, i creatori. Uno vertice basso, l'altro vertice medio alto. Mauri avrà i movimenti ad inserimento, Klose farà aperture spaventose, ma i due sudamericani sono quelli che impostano gioco.

Gli avversari lo sanno e per questo cominciano a pressarli continuamente; e loro vanno in sofferenza.

Non riescono a giocare lucidamente quando sono pressati a morte o raddoppiati.

E' un aspetto da non sottovalutare assolutamente, perchè ci rende innocui. Il fatto che siano poco dinamici e reattivi sul breve non li aiuta.

Da questo problema poi ne deriva un altro: quando i due summenzionati sono neutralizzati, giocoforza andrebbe che si tentasse sulle fasce lo sfondamento, dove tra l'altro abbiamo giocatori stradinamici: Lulic, Candreva e Gonzalez se gioca da esterno, Ederson per quel poco che si è visto.

Non avviene quasi mai. Se toppa il centro toppano anche le fasce...

Un altro problema: Klose 1,82 mt, Kozak 1,92 mt, Floccari 1,80 mt, Mauri 1,84 mt, tacendo di Biava, Dias, Ciani, Diakitè e compagnia bella. Non sfruttiamo quasi mai i colpi di testa nell'area, nè arrivano molto spesso cross tesi da spizzare, se non in calci piazzati (angoli e punizioni). Perchè? Tra l'altro i nostri avanti sembra non amino molto la giocata di testa con cross teso dal fondo. Li contiamo i goal di testa fatti in azioni da tre anni a questa parte?

Alcuni giocatori che si portano dietro equivoci tattici notevoli, che ne pregiudicano o ne inficiano l'uso e il rendimento.

1) Cavanda è un destro; a prescindere da tutto quello che si pensa di lui, non è quasi mai stato provato a destra, sempre e solo a sinistra. Ha giocato bene a Londra contro il Tottenham da terzino destro, poi dopo a sinistra ha sofferto contro chiunque. Perchè non metterlo, quando serve, a destra? Così non riusciremo mai a capire qual'è il suo valore...

2) Kozak ha delle caratteristiche che lo rendono unico. Ma proprio per questo motivo non so se possiamo permettercelo. Libor NON E' un centravanti boa alla Corradi, NON E' un centravanti forte di testa alla Serena o alla Riedle, NON E' un centravanti che fa reparto da solo come Vieri sfruttando la potenza fisica, NON E' un centravanti di movimento come Klose. Libor è letale nell'area piccola, che sfrutta il minimo pallone che gli arriva. Per il resto è ininfluente, tra l'altro è anche molto statico nei movimenti per via della stazza. Per questo è favoloso nelle mischie da ultimo minuto e va malissimo da titolare in un gioco a movimenti. Io direi di farci una seria riflessione se serva o meno a questa squadra, o se magari sarebbe, sia pur a malincuore, meglio rinunciarci monetizzando. Ma cessione, non prestito, per il suo e nostro bene.

3) Onazi non si capisce che ruolo abbia. Petkovic lo usa da interditore tutto campo, quando è schierato lui gioca più in fase propositiva, peccando spesso di ingenuità e regalando tante palle agli avversari. Per me servirebbe capire, prima di testarlo, qual è il suo ruolo migliore. Se davvero i compiti difensivi non sono il suo forte, allora proviamolo in un ruolo propositivo, al posto di Mauri per esempio.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!