Due problemi sono urgenti, anzi urgentissimi: il vice Klose e il terzino sx.
Purtroppo, ed è nota dolente, tolto Klose degli attaccanti non segna nessuno:
- Floccari farà anche alcuni movimenti à la Klose ma non segna nemmeno solo davanti alla porta e spesso arretra facendo abbassare la squadra.
- Zarate....ci vorrebbe un poema, per descrivere e cercare di capire cosa gli stia succedendo. Io credo che debba capire lui anzitutto cosa vuole fare da grande. Deve rimettersi a riallenarsi duramente, deve svegliarsi presto e dormire presto, capire che il calcio è da squadra, anche avere le palle e dire al mister "mister io sono un attaccante, voglio giocare da attaccante e non da esterno/trequartista, sennò non gioco". Ma dia un segnale qualsiasi che ci faccia capire che è vivo....
- Kozak è un giocatore che ha una sola caratteristica: deve giocare nell'area piccola, quasi statico, con palloni che gli piovono vicino. Allora diventa letale. Diversamente non serve a nulla perchè non sa fare il centravanti boa alla Corradi, non sa fare le corse sugli esterni, non sa fare lo sfondatore alla Vieri. Per come la vedo io giocatori come lui nelle grandi squadre non ci sono, mentre abbondano alle medio/piccole. Io lo cederei, monetizzandolo per bene.
- Rocchi è ormai un ex giocatore. Se dovesse entrare in campo sarà al max per due/tre spezzoni di gara.
- Rozzi promette bene, ma deve essere affinato e lanciato, per capire se è valido o meno.
Urge quindi una punta vera, da 15 goal fissi a stagione. Un attaccante che veda realmente la porta. Niente esotismi alla Afellay o Huntelaar, o polveri semibagnate come Pazzini, Gilardino o Borrello. Serve un Matri, un Vucinic, un Milito giovane. Solo che costano....
Sul terzino sinistro siamo anche qui in altomare:
- Radu non si sa quando rientrerà, nè che garanzie può dare; una bella incognita.
- Lulic per me rende meglio da esterno o al massimo da fluidificante; gioca bene dalla trequarti in su. In difesa può anche andare a coprire ma come quinto difensore aggiunto, un po' come un Ledesma di fascia.
- Cavanda è ancora acerbo, e comunque sia gioca meglio a destra che a sinistra.
- Scaloni ha dalla sua l'esperienza, ma anche lui è destro, inoltre soffre gli avversari rapidi che saltano l'uomo.
Quanto può venire un terzino sinistro vero?
Servirebbe un investimento da 20 mln per i due ruoli...ma temo non potremo permettercelo...