Autore Topic: Lazio di misura col Maribor E' prima da sola nel girone  (Letto 768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6363
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Lazio di misura col Maribor E' prima da sola nel girone
« : Giovedì 4 Ottobre 2012, 21:30:08 »
www.gazzetta.it



La squadra di Petkovic vince 1-0 con un gol di Ederson nella ripresa. Hernanes si fa parare un rigore dal cugino di Handanovic

Una buona Lazio batte di misura il Maribor e si porta in testa al gruppo J in solitaria, sfruttando il pari tra Tottenham e Panathinaikos. A decidere è Ederson, che trova il secondo gol di fila dopo quello al Siena, mostrando evidenti segnali di crescita dal punto di vista fisico. Il risultato sarebbe potuto essere più largo: due i legni colpiti dall'ottimo Candreva nel primo tempo, mentre Hernanes si è visto respingere un calcio di rigore da Jasmin Handanovic, cugino dell'interista Samir ed ex di Mantova ed Empoli.

AVVIO — Petkovic, privo di Ledesma e Klose, rimasti a lavorare a Formello, punta sul consueto modulo con un centrocampo folto e tecnico, e Floccari a fare da terminale. Il tecnico bosniaco avverte: "Da questa partita mi aspetto che i giocatori abbiano fame di vittoria". In mezzo giocano sia Ederson che Hernanes, sulle corsie Candreva e Gonzalez, mentre dietro a far coppia con Ciani c'è Dias. Il Maribor risponde con la formazione annunciata: 4-4-2 con Tavares in appoggio a Beric davanti.

LEGNI — Gli sloveni, che hanno vinto tre degli ultimi quattro titoli nazionali, si dimostrano un osso duro. Hanno vinto 3-0 alla prima uscita contro il Panathinaikos e mettono in difficoltà la squadra di Petkovic nei minuti iniziali. La squadra di Milanic gioca bene la palla e intorno al quarto d'ora fa tremare l'Olimpico: prima c'è il miracolo di Bizzarri sul colpo di testa ravvicinato di Filipovic, con la palla che finisce sulla traversa, poi Cvijanovic, liberato a tu per tu con i portiere argentino, non trova la giusta forza. La squadra di Petkovic ci mette un po' a registrarsi: procede a strappi e cerca di affondare con le giocate dei centrocampisti più tecnici. Candreva è il più ispirato: al 18' prova a beffare Jasmin Handanovic, ma centra il palo da posizione impossibie; alla mezz'ora si ripete, con un sinistro a giro strepitoso che sbatte contro l'incrocio dei pali. Sarebbe stato il gol della serata. In generale, dopo la sfuriata iniziale degli sloveni, è la Lazio a fare la partita. Comincia a ingranare anche Ederson: ci prova con un destro da fuori, deviato, che si spegne a lato di poco e con un colpo di testa che non centra lo specchio. Chi non riesce a incidere nei primi 45' è Floccari.

GOL PARTITA — Nella ripresa la Lazio riparte con il piglio giusto. Rischia qualcosa in avvio su un'uscita a vuoto di Bizzarri su un corner, poi passa al quarto d'ora. Merito di Ederson, che firma il secondo gol di fila con un tap-in prepotente dopo la respinta di Handanovic su Floccari. E' una Lazio attenta e consapevole, che rischia pochissimo e va vicina al raddoppio. Intorno alla mezz'ora, Floccari, lanciato verso la porta, viene atterrato da Vidovic: rigore ed espulsione. Handanovic ha studiato dal cugino e vola a deviare sul palo il destro di Hernanes. Entrano Onazi, per un Ederson stanco e un po' acciaccato, e Zarate per Gonzalez. Negli ultitmi minuti c'è la reazione d'orgoglio degli sloveni, che non ci stanno: a due minuti dalla fine, un destro di Ibraimi viene murato da un compagno. Si salva Bizzarri. Bene così: Lazio prima al girone a quota 4.

Emiliano Pozzoni

Vai al forum