Autore Topic: Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti  (Letto 2079 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« : Giovedì 20 Settembre 2012, 14:27:50 »
NAPOLI - Un gruppo di tifosi è stato aggredito a Napoli, a poche ore dal match della Europa League, che si terrà stasera allo stadio San Paolo, tra il Napoli e la squadra svedese Aik Solna. Si tratta di tredici svedesi, ma tifosi del Napoli, che avevano organizzato una trasferta nel capoluogo partenopeo, sono stati aggrediti con mazze da baseball e coltelli all'esterno di una pizzeria, in via Depretis, da una banda composta, secondo quanto riferito alla polizia dalle vittime, da ultrà napoletani.

IN TRASFERTA - La trasferta dei turisti svedesi era stata organizzata dal Napoli Club Stoccolma. Durante la serata, due dei tredici scandinavi si sono allontanati dirigendosi verso il Maschio Angioino. Poco dopo sono tornati urlando «ultrà». Tempo pochi minuti, all'esterno della pizzeria, dove sotto un gazebo c'erano gli svedesi, è arrivata una banda di persone con il volto coperto da foulard e armati di mazze e coltelli. Durante l'aggressione, sono rimasti feriti il titolare della pizzeria che è intervenuto in difesa degli svedesi, un 41enne che aveva organizzato la trasferta e che è a capo del club, ed un altro svedese di 23 anni. I tre feriti sono stati colpiti con coltelli e in maniera non grave, al gluteo e alle gambe.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/20-settembre-2012/svedesi-ma-tifosi-napoli-aggreditiin-tredici-gruppo-ultra-partenopei-2111894836605.shtml
Voglio 11 Scaloni

malacarne

Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #1 : Giovedì 20 Settembre 2012, 14:51:24 »
Della serie "entrare nel cervello di certe persone".
Certe cose non sono mai riuscito a spiegarmele.

Aggressione, macello, spavento generale, tre feriti.
A prescindere dalla squadra del cuore degli svedesi (non è importante secondo me, un'aggressione è un'aggressione e basta) cos'hanno realizzato/ottenuto gli aggressori?

Vorrei chiederglielo e sentire la risposta  ::)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #2 : Giovedì 20 Settembre 2012, 15:06:37 »
Della serie "entrare nel cervello di certe persone".
Certe cose non sono mai riuscito a spiegarmele.

Aggressione, macello, spavento generale, tre feriti.
A prescindere dalla squadra del cuore degli svedesi (non è importante secondo me, un'aggressione è un'aggressione e basta) cos'hanno realizzato/ottenuto gli aggressori?

Vorrei chiederglielo e sentire la risposta  ::)

che noi ci si ricordi che sono " fratelli di puncicate " degli abusivi trigorioti   >:(
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

POMATA

Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #3 : Giovedì 20 Settembre 2012, 15:26:26 »
Da prendere, mettere sotto chiave e buttarle al cesso.

Offline Simsala

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 688
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #4 : Giovedì 20 Settembre 2012, 17:27:23 »
Inqualificabili.

Offline Eagleman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3334
  • Karma: +20/-3
  • Sesso: Maschio
  • "La piuma di un'ala!"
    • Mostra profilo
Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #5 : Venerdì 21 Settembre 2012, 10:04:12 »
si aggrediscono pure tra loro, come i camorristi
9/01/1900  24/09/1958  12/05/1974  21/06/1987  19/05/1999  27/08/1999  14/05/2000  26/05/2013

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #6 : Venerdì 21 Settembre 2012, 10:14:50 »
ma questi il cevello lo mettono in moto? E' una cosa vergognosa che una città che meriterebbe molto continui ad essere infangata da certe accozzaglie di gente.

feiez

Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #7 : Venerdì 21 Settembre 2012, 11:50:13 »
prosegue:

NAPOLI - È successo ancora. Il Napoli ha appena battuto l’Aik Solna, 4 a zero. Roba da mandare a casa tutti arcicontenti. Sembra quasi dimenticata l’aggressione con mazze da baseball e coltelli di mercoledì sera ai danni di un gruppo di svedesi in trasferta, davanti ad una pizzeria di via Depretis. Eppure il copione si ripete, uguale, ore dopo la partita e a distanza di poche centinaia di metri. Piazza Bovio, che nel pomeriggio aveva ospitato, alla Camera di Commercio, il presidente della Repubblica Ceca, dopo le 23 è ancora affollata e tranquilla.
PIAZZA BOVIO - Alla pizzeria Il Pomodorino, all’angolo col Corso Umberto, napoletani e turisti si godono la piacevole serata. I tifosi di ritorno dallo stadio sono rientrati, persino il traffico è sereno. Ai tavoli, c’è anche un gruppo di sette ragazzi di vent’anni, a vederli ispirano simpatia all’istante: sono svedesi, turisti, giovani in vacanza e la squadra per cui sono venuti a Napoli ha perso di brutto eppure sono allegri, era una partita in fondo, penseranno, e la pizza è molto gradita e accompagnata da buona birra e bevande. Perché guastarsi il viaggio. Ecco perché. D’improvviso, dai vicoli alle spalle che danno al Porto, spunta un gruppo di quindici energumeni col volto coperto, come una furia: armati, si avventano sui ventenni svedesi, il loro tavolo è centrale, in mezzo agli altri, e questi li raggiungono rovesciando tutto. Li aggrediscono con lame. Un ragazzo svedese viene accoltellato ad una gamba.
NAPOLETANI MORTIFICATI - Ad un altro viene spaccata una bottiglia in testa. Un altro cade su un bicchiere con una spinta e si ferisce anche lui. Vengono soccorsi al Loreto Mare, per il trauma cranico provocato della bottigliata, e gli altri al Pellegrini per le suture. La mortificazione è di tutti: dei napoletani che stavano mangiando la pizza accanto a quei ragazzini, dei camerieri, del titolare del locale che almeno per il momento, non bada ai danni. Si legge persino sulla faccia dei poliziotti, e sulla mia, che noi napoletani abbiamo fatto una pessima figura. Aveva appena detto il questore Merolla, poche ore prima, commentando l’identica aggressione di mercoledì sera in via Depretis sempre davanti ad una pizzeria: “Sappiamo benissimo che questi tifosi violenti hanno il solo scopo di danneggiare l'immagine della squadra e della città, tenendo lontano turisti che hanno come unico intento quello di visitare la nostra città”.Ancora tifosi svedesi aggrediti a Napoli. Dopo l'episodio di mercoledì sera - quando un gruppo di tredici scandinavi è stato vittima di un'aggressione con un bilancio di tre feriti - giovedì sera, dopo il match di Europa League tra il Napoli e la Aik Solna, altri tre tifosi sono stati vittime di violenza.

Luca Marconi
21 settembre 2012


Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #8 : Venerdì 21 Settembre 2012, 16:19:03 »
Una serata come le altre, una birra per il post partita con gli amici, anche per discutere della bella vittoria del Napoli e dei tanto attesi gol di Edu, ma come troppo spesso accade, qualcosa rovina una piacevole serata.
 Parcheggiamo verso le 22.00 e passando vicino ad una pizzeria in P.zza Borsa a Napoli noto alcune famiglie e dei ragazzi, visibilmente stranieri e con ogni probabilità svedesi in trasferta, in tutta tranquillità seduti ad aspettare la loro pizza, orgoglio della nostra città!
 Dopo circa un'ora e mezza torniamo verso la macchina e notiamo un pò di agitazione sulla via del ritorno, incrociando altri tifosi svedesi, un pò impauriti e con occhi diffidenti, tutto (purtroppo) normale, penso, ma arrivati di nuovo nei pressi della pizzeria inizio a capire il perchè di quella paura e di quella diffidenza tanto marcata nei loro occhi; fuori a quei tavolini sembrava che una macchina fosse salita sul marciapiede e avesse travolto un pò tutti senza eccezioni, e invece non era così.
 Un gruppo di "tifosi", o forse sarebbe meglio dire CANI SCIOLTI, aveva deciso di aggredire, 5 minuti prima del nostro arrivo, senza alcun motivo valido 5 ragazzi alle prese con la loro pizza; vigliaccamente presi alle spalle i ragazzi hanno solo potuto subire la furia ingiustificata di questa dozzina di persone, che con caschi e bottiglie hanno reso la permanenza partenopea di 5 ragazzi svedesi un inferno di pomodoro e vetri rotti.
 Al nostro arrivo due di questi erano feriti, uno riportando dei forti ematomi alla testa e l'altro un profondo taglio alla gamba,
 il resto, "solo" , visibilmente sotto shock.
 I commenti dei passanti testimoniavano la mortificazione e il disgusto per quanto accaduto, e spero che almeno i soccorsi prestati da questi ultimi e le parole di conforto, possano in minima parte far capire a quei ragazzi che la vera Napoli non è quella che gli è arrivata addosso come un tifone, ma quella che ti stringe la cinghia alla gamba per farti fermare il sangue e ti porta il ghiaccio per bloccare l'ematoma alla testa.
 Questa sera a Napoli e ai napoletani non basterà un laccio emostatico per fermare l'emorragia che da troppo tempo affligge questa città!
Il Corriere del Mezzogiorno oggi in edicola riporta un'interessante intervista a Robert Bergman, italo-svedese accompagnatore dell'Aik in questa due giorni napoletana.
 Facile immaginare cosa abbiano provato e pensato i tifosi svedesi che mercoledì sera erano stati aggrediti dagli ultrà del Napoli. Oltre alla naturale indignazione, c’è infatti un altro aspetto. La trasferta era stata organizzata dal Napoli club Stoccolma e cioè da napoletani emigrati chissà quanti anni fa in Svezia. Una sorta di ospitalità, gli svedesi, la sentivano quasi garantita. E, invece, sono stati picchiati. E poi «consolati» da un biglietto di scuse del Napoli club Stoccolma. Difficile anche per Claudio Pagnozzi, segretario del club azzurro, digerire una situazione così spiacevole nella città che ha lasciato da tanti anni. L’immagine di Napoli che arriva a Stoccolma è proprio quella deturpata da questi fatti di cronaca. E’ l’immagine di una città sporca, anche se per spazzatura s’intende un sacchetto o due per strada. Tutto lo staff tecnico e dirigenziale dell’Aik Solna - la squadra che sfida il Napoli in Europa League - era stato in qualche modo «avvisato». Ai giocatori erano stati dati consigli e suggerimenti. Appena arrivati all’aeroporto di Capodichino erano stati accolti dall’accompagnatore ufficiale scelto dalla società di calcio. Robert Bergman, italo-svedese. proprio questo ragazzo sulla quarantina ha dato i primi consigli e soprattutto ha raccolto le reazioni più immediate, anche all’aggressione di mercoledì sera.
 Robert, un’accoglienza non certo piacevole.
«Sì, effettivamente è stata brusca. Ci dispiace per quei tifosi aggrediti, la squadra quando lo ha saputo ci è rimasta veramentemale. Sappiamo però che si tratta di gruppi isolati. Napoli ha il tifo più bello del mondo, non può essere sporcato da quattro teppisti. In ogni caso avevo avvisato lo staff dell’Aik di evitare zone cosiddette pericolose. A Stoccolma si ha la percezione di Napoli come città poco sicura, a volte in maniera esagerata».
Lei parla perfettamente l’italiano e parla di Napoli con particolare partecipazione emotiva. Ha origini partenopee?
«Sì, sono figlio di madre napoletana e papà svedese. Sono nato a Stoccolma, ma Napoli è la mia seconda casa».
Dunque, conosce bene la città. Cosa ha consigliato al team svedese appena arrivato qui?
«Di non allonatarsi troppo dall’hotel. Di visistare zone della città come il lungomare o piazza Trieste e Trento. Insomma, evitare zone isolate. Sono stato peraltro io a consigliare ai tifosi di andare nella pizzeria di via Depretis dove poi sono stati aggrediti. Mi spiace, ma è qui vicino al nostro hotel. e’ stata una brutta serata, invece».
L’episodio ha scosso anche la squadra?
«Certo, non è stato piacevole».
Avete avuto tempo di visitare insieme altre zone della città?
«No, l’unico tour è stato quello dall’aeroporto all’hotel Romeo dove alloggiavano. In pullman ho raccontato un po’ di storia della città e ho raccolto qualche commento»:
Ad esempio?
«Beh, loro sono rimasti colpiti dalla spazzatura ».
Eppure non è un periodo di emergenza. La raccolta funziona abbastanza puntuale.
«Sì,ma per loro anche un sacchetto o due significa spazzatura. Vengono da Stoccolma! Osservavano il caos, il traffico. Non sono abituati. Posso dire però che alcuni dirigenti che hanno preso un caffè sul lungomare ne sono rimasti estasiati. Hanno apprezzato il paesaggio ed anche il fatto che fosse completamente pedonalizzato. Una curiosità: sono rimasti colpiti dalle costruzioni napoletane, dai palazzi così diversi l’uno dall’altro. Facevano il paragone tra le strutture di epoca fascista vicino al porto ed il Maschio Angioino aragonese»


Per i giornalai italiani e per l'uefa TUTT'APPOSTOOOO....VEROOOOO ????
MERDE !!!!

Teo

Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #9 : Venerdì 21 Settembre 2012, 16:28:45 »
Per i giornalai italiani e per l'uefa TUTT'APPOSTOOOO....VEROOOOO ????
MERDE !!!!

Che c'entra l'Uefa, abbi pazienza?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #10 : Venerdì 21 Settembre 2012, 16:31:20 »
Che c'entra l'Uefa, abbi pazienza?

essendo lontano dallo stadio nulla.

una domanda: se pizzicano gli autori li processano per aggressione e lesioni aggravate (anche se io dare il tentato omicidio) o li daspano?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #11 : Venerdì 21 Settembre 2012, 16:34:00 »
Che c'entra l'Uefa, abbi pazienza?
Se aprono a noi un procedimento per dieci (effettivi) imbecilli.......

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #12 : Venerdì 21 Settembre 2012, 17:13:06 »
purtroppo gentlemen la uefa ha potere solo dentro lo stadio..

Lontano dagli stadi puoi fare anche la guerra termonucleare, non è competenza uefa. E' (dovrebbe) essere competenza delle FdO.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #13 : Venerdì 21 Settembre 2012, 19:23:26 »
purtroppo gentlemen la uefa ha potere solo dentro lo stadio..

Lontano dagli stadi puoi fare anche la guerra termonucleare, non è competenza uefa. E' (dovrebbe) essere competenza delle FdO.
Quindi se la tifoseria di un club si segnala ripetutamente per risse, guerriglie e accoltellamenti, purché fuori dallo stadio, la si lascia in libera circolazione come se nulla fosse?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #14 : Venerdì 21 Settembre 2012, 20:38:40 »
Quindi se la tifoseria di un club si segnala ripetutamente per risse, guerriglie e accoltellamenti, purché fuori dallo stadio, la si lascia in libera circolazione come se nulla fosse?

nessuna sanzione per il club, poi se la vede la polizia.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #15 : Venerdì 21 Settembre 2012, 22:34:22 »
ma che scherzate!
i napoletani nun sò razzisti!
li svedesi puncicati erano biondi!!




A parte le battute è vergognoso. Vergognoso.

malacarne

Re:Svedesi ma tifosi del Napoli, aggrediti
« Risposta #16 : Sabato 22 Settembre 2012, 11:09:42 »
Quindi se la tifoseria di un club si segnala ripetutamente per risse, guerriglie e accoltellamenti, purché fuori dallo stadio, la si lascia in libera circolazione come se nulla fosse?

Che io sappia in quel caso il club non viene toccato perchè cmq non necessariamente una rissa fuori dallo stadio può essere riconducibile al calcio.
Forse nelle immediate vicinanze dello stadio.
Magari sbaglio e non so esattamente come funziona, ma in effetti se nel prossimo turno di EL dovessero scoppiare incidenti tra tifosi laziali e sloveni a - che ne so - Piazza del Popolo non vedo come si potrebbe sanzionare la Lazio... quelle potrebbero pure essere due comitive che si sono appiccicate perchè uno ha toccato il culo della ragazza di un altro e non perchè c'era Lazio-Maribor e magari il fatto che fossero italiani e sloveni era solo un caso.