Autore Topic: Il Livorno licenzia Cosmi  (Letto 1700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bak

Il Livorno licenzia Cosmi
« : Lunedì 5 Aprile 2010, 20:11:39 »
Livorno, esonerato Cosmi. Tocca ancora a Ruotolo


LIVORNO, 5 aprile 2010 - Il Livorno ha esonerato oggi Serse Cosmi, richiamando a guidare gli amaranto Gennaro Ruotolo che a sua volta, in coppia con Vittorio Russo, aveva fatto spazio a Cosmi dopo l'ottava giornata di campionato.

film gia' visto — Si tratta di un film già visto due anni fa. Campionato di serie A 2007/08, il Livorno è inizialmente guidato da Nando Orsi. I risultati sono però decisamente negativi. Il presidente Aldo Spinelli, a furor di popolo, esonera Orsi dopo poche giornate e lo sostituisce con Giancarlo Camolese. Nella seconda parte del girone di andata, gli amaranto crescono a dismisura e si presentano al giro di boa con un buon margine sulla zona retrocessione. Nel mercato di gennaio, però, la squadra non si rinforza, e nel girone di ritorno ottiene una lunga sfilza di sconfitte, scivolando sull'ultimo gradino di classifica. A tre giornate dalla fine, a retrocessione virtualmente sicura, il colpo di scena: licenziato Camolese, torna Orsi. Questi, contestato pesantemente dagli stessi tifosi, non riesce a cogliere alcun punto: il Livorno scende in B.

 
Aldo Spinelli e Cristiano Lucarelli: un rapporto 'altalenante'. LaPresse il bis — E passiamo ai giorni nostri. Stagione 2009-10. Gli amaranto iniziano con la strana coppia Russo-Ruotolo. Dopo le prime otto giornate, con soli tre punti all'attivo, i due allenatori vengono esonerati e sostituiti da Serse Cosmi. La squadra, dopo la svolta in panchina, viaggia spedita. Alla fine del girone di andata, 21 i punti nel carniere e discreto il vantaggio sulle ultime. A gennaio viene ceduto Candreva (dopo la prima giornata era stato venduto anche Diamanti) e la squadra toscana perde brillantezza. Nelle prime tredici giornate del girone di ritorno, nessun successo e solo cinque i punti raccolti. Con la salvezza lontana anni luce (otto le lunghezze di ritardo dalla quart'ultima), Spinelli, all'indomani del pareggio ottenuto in rimonta a Marassi contro il Genoa, decide di licenziare Cosmi e richiamare Ruotolo. Il vulcanico presidente amaranto, attualmente in vacanza a Merano, si era lasciato andare, dopo la gara del Ferraris, a dichiarazioni polemiche nei confronti di Cosmi. Poi Spinelli si è preso una giornata (la Pasqua) di riflessione e nella mattinata di questa Pasquetta ha deciso di allontanare Cosmi.

senza tutor — Ruotolo, stavolta, grazie con una speciale deroga, non avrà bisogno del "tutor". Sarà lui l'allenatore ufficiale. Un film diverso era stato vissuto l'anno scorso, in B. Ad una giornata dalla fine della regular season, dopo la sconfitta casalinga con l'AlbinoLeffe, il Livorno esonera Leonardo Acori e lo rimpiazza con il suo vice, Ruotolo appunto. L'ex centrocampista, con il successo rocambolesco di Ascoli, difende la terza piazza, per poi guidare, contro Grosseto e Brescia, la squadra ai trionfali playoff promozione. Spinelli, per il miracolo salvezza, si rivolge ancora a lui, a...San Gennaro Ruotolo. Che, però, stavolta, nelle ultime gare della stagione, non potrà contare su Diamanti, vero uomo in più della squadra amaranto negli scontri playoff dello scorso anno. L'organico del Livorno, indipendentemente dall'allenatore, non appare in grado di ottenere i punti necessari per evitare la discesa in B. Il problema è stato un mercato improntato troppo al risparmio...

Fabio Giorgi

www.gazzetta.it