Rossi deluso dalla Ducati dopo il Qatar
È gelo tra Valentino e la casa bolognese
dal nostro inviato ALESSANDRO PASINI
Rossi analizza la corsa cominciando dall’episodio dell’uscita di pista al quinto giro che gli ha fatto perdere terreno, quando comunque era decimo: «Barbera mi ha buttato fuori e mi fatto perdere il contatto, sennò sarei potuto stare nel gruppetto di Hayden».
Quali sono stati i principali problemi?«Con la gomma nuova mi spinge moltissimo il davanti, soprattutto con il serbatoio pieno. Poi quando la gomma comincia a scivolare incredibilmente comincio ad andare meglio. E faccio i tempi migliori con le gomme finite. Più grip c’è, più ho prbolemi. Fare il giro più veloce all’ultimo giro è una cosa assurda».
Hayden è comunque arrivato a 28’’ da Lorenzo. Non sono pochi. Significa che il potenziale della Ducati non può andare oltre?«Ho paura di sì».
Può dipendere dalla pista?«Non credo, gli altri guidano molto meglio di me. E bisogna cercare di capire perché».
Da Losail a Losail è passato un anno di Ducati…«E siamo sempre lì… Le richieste sono sempre quelle, bisognerebbe risolverle. Vedremo, speriamo».
Ma è solo una questione di setting o strutturale?«Non credo dipenda dal setting. Il potenziale è quello».
Ma tu come stai?«Fisicamente benissimo. Gli ultimi giri stavo benissimo».
E di testa?«Arrivederci a Jerez».
Ma tutti dicono che questa è la Ducati che volevi tu...«Non è proprio vero, io ho dato indicazioni sui problemi, e indicato le aree dove intervenire. Io purtroppo non ce la faccio a risolverle da solo, non sono un ingegnere».
Ma ci sono speranze?«Le speranze le ho finite tutte l’anno scorso. Ora non mi voglio più sbilanciare come nel 2011. Io cerco di fare il professionista e di fare il massimo, ma quando Barbera mi ha buttato fuori ho pensato di tornare ai box. Se ho continuato è stato per dare ai miei tecnici indicazioni sulla moto. Ma la verità è che andiamo piano».
8 aprile 2012 | 23:14
http://www.corriere.it/sport/speciali/2012/motomondiale/notizie/rossi-deluso-qatar_040648d0-81be-11e1-9393-421c9ec39659.shtm