GAZZETTA DELLO SPORTCALVI-DI CHIARA-DI FEO Comproprietà, nodi sciolti e da sciogliere. Tra tutte quella di Diamanti. Il Bologna è intenzionato a riscattare il giocatore dal Brescia, che non molla: la distanza è diminuita, intorno ai 4 si può chiudere, resta il rischio buste ma si lavorerà per evitarle. Buste probabili del Genoa per Bolzoni (Siena) e Meggiorini (Torino), mentre Caracciolo dovrebbe essere riscattato dai rossoblù e poi girato altrove. Il Catania si terrà Morimoto (con Kosicki che va a Novara) e ieri ha incontrato il Torino per Antenucci: per circa 1,2 milioni può diventare tutto granata. Il Palermo ha già l’accordo col Novara per tenersi Ujkani e Morganella. L’Udinese dovrebbe tenersi Angella (si rinnova con l’Empoli). Per D’Agostino (Siena-Udinese) verso il rinnovo, rischio buste per Ekdal (Juve-Cagliari), Lazzari (Fiorentina-Cagliari) e Ebagua (Torino-Varese), Siena e Napoli rinnovano l’accordo per Mannini, Lanzafame verso il Catania, Kharja resterà a Firenze.Samp, situazioni incerte per Rossini (a metà con l’Udinese, piace a Guidolin) ed Eramo (Crotone), mentre Tissone resterà a Genova ed è stato rinnovato l’accordo per Regini (Empoli). La Lazio riscatta Perpetuini (Foggia) e Cinque (Mantova). Il Chievo prende tutto il portiere Silvestri (Reggiana).
Il Torino ha messo le mani su Pato Rodriguez: con l’Independiente si tratta un prestito con diritto di riscatto, nella trattativa entrerebbe il portiere Gomis, che gli libererebbe il posto da extracomunitario. Ieri sera incontro col Catania: oltre ad Antenucci, il Torino rilancia la maxi operazione, con Almiron e Maxi Lopez che interessano ai granata e Bianchi in parziale contropartita. Bloccate le trattative per Gillet, Barreto e Gazzi e per il possibile scambio col Cagliari Canini- Rubin (che va verso Genova). Riscattato Basha dall’Atalanta.
A Siena Il ds Antonelli ha provato a convincere Delneri: proposto un biennale ma è dura. Le piste alternative sono Cosmi (in pole) Mangia e il ritorno di Giampaolo.Sampottimista per Benitez, ma non sarà una trattativa veloce: prossimi contatti a inizio settimana.
Per Yilmaz la Lazio è tornata ottimista: il Tottenham spaventa meno, Lotito alza l’offerta (ingaggio per il turco fino a 2,5 milioni). In seconda linea le candidatura di Mayuka e Rodallega. Il Cagliari prende il centrale Rossettini dal Siena a titolo definitivo per 1,5 milioni e si avvicina ad Avelar (Karpaty): in uscita Canini (verso il Genoa, che intanto non molla Galeano e Velazquez) e Astori (si avvicina allo Spartak, che offre 12 milioni). Idea Samp: Jimenez (Al Ahli, ex Inter). Il Napoli ha sondato Benatia (Udinese), ma la prima scelta dietro è Gamberini (Fiorentina). Operazione tra Siena e Parma: in Emilia la metà del terzino A. Rossi in cambio di metà Coppola; gli emiliani sprintano anche per El Kaddouri (si aspetta il sì del fantasista) e mettono anche le mani su Vanzo (’94). Il Genoa segue Guana (Cesena, ci può essere lo scambio con Cofie), non molla Anselmo (Palmeiras) e aspetta novità per Martinez (Velez): per Veloso Cska e Zenit. Il Catania valuta la punta Mazzola (Locarno) e Kurtic (che ieri il Palermo ha controriscattato). Fiorentina, idee Thereau, Matri, Borriello ed El Hamdaoui, oggi nel cda si stanzierà il budget-mercato. Udinese su Rescaldani (Velez). Il Pescara è a un passo dal portiere Perin (Genoa) e dall’attaccante Sosa (Nacional), su Capuano pressing del Monaco: a breve offerta di 4,5 milioni e quinquennale al difensore. Tachtsidis (Genoa) piace sempre al Chievo, ma ieri l’ha sondato anche l’Atalanta, che non molla le piste Tomovic e De Silvestri; i veneti intanto non mollano la pista Ceccarelli (Cesena). Estero: idea Granada per Floro Flores, Natali (svincolato dalla Fiorentina) tratta col Besiktas, in Mls a San José prova l’italiano Quintieri.
LA REPUBBLICACORRIERE DELLA SERAIL TEMPOTUTTOSPORTSIMONE DI STEFANO ROMA. Dopo cinque anni di corteggiamento, Ederson si è preso la Lazio. Il brasiliano in scadenza dal Lione è sbarcato ieri a Formello dopo una lunga vacanza nella sua Parapua. «Non posso dire nulla, non ho ancora firmato», ha dichiarato appena atterrato ieri a Fiumicino. Una formalità perché Ederson ha scelto la Lazio da mesi, Lotito addirittura lo aveva individuato 5 anni fa, ma venne bloccato dal Lione che nel 2008 lo prese dal Nizza per 15 milioni. Ora arriva gratis e con la voglia di rimettersi in gioco, nonostante i problemi di continuità ai nastri di partenza un affare per il club biancoceleste. E anche per lui, che percepirà 1.7 milioni per i prossimi 5 anni. Petkovic potrà sfruttare le sue doti di trequartista, oppure schierarlo da esterno alto.
Dal 6 al 8 luglio la Lazio svolgerà le visite mediche alla clinica Paideia in vista della partenza per il ritiro di Auronzo, e quel giorno il ds Igli Tare spera ci sia anche Burak Yilmaz . «Venerdì saprete il suo destino», aveva detto il padre del turco, anche se ieri il suo manager Ali Egesel , sembra aver rimandato ancora: «Il suo futuro lo saprete presto, forse già la prossima settimana». L’attaccante del Trabzonspor deve decidere se accettare l’offerta della Lazio (2.2 milioni più bonus) o cedere alle tentazioni del Tottenham che gli offre 3.3 milioni all’anno. La Lazio pensa sempre a Tranquillo Barnetta , ma deve fare in fretta se non vuole farsi bruciare dallo Schalke. La settimana scorsa invece, Tare ha rifiutato Douglas del Twente, forte difensore comunitario offerto dal consulente di mercato Stefano Paolini . Troppo alto lingaggio (1.3 milioni circa), operazione che potrebbe decollare se Breno dovesse essere condannato dalla giustizia tedesca. A proposito di trattative sfumate: sembra che prima di firmare per la Lazio, Petkovic fosse andato a un passo dalla Roma che poi ha puntato sull’usato sicuro con Zeman .
CORRIERE DELLO SPORTdi Daniele Rindone ROMA - Scusate il ritardo. Va di corsa, ha ragione, ha aspettato per anni questi momenti. Non si ferma e non parla, non ha il permesso, non si fiata, è l’ordine della Lazio, non sia mai. Finalmente Ederson, questo conta. Cè, è a Roma, è arrivato a Fiumicino ieri intorno alle 13. Ci sono le foto, nessun fantasma, è lui, Honorato Campos, il brasiliano che Lotito inseguiva da cinque anni. Eccolo: jeans, t-shirt nera, occhiali da sole, la moglie Patrizia al suo fianco, il passaporto italiano in valigia. Il matrimonio con la signora Pighini, suo ex manager, gli ha permesso di ottenere la cittadinanza. Benvenuto Ederson, vecchio obiettivo di mercato. L’inseguimento è stato lunghissimo, il suo sbarco è stato immortalato da flash e telecamere. E arrivato a Roma con un volo proveniente dalla Francia. Nei giorni scorsi era tornato in Europa dal Brasile, si era recato al consolato di Lione per ritirare l’agognato documento. Sono serviti tre anni per ottenerlo, ce l’ha fatta.
A Fiumicino lo attendeva Maurizio Manzini, il team manager biancoceleste, l’ha scortato in città. Ederson è salito in macchina sorridente, si è recato nell’hotel che lo ospiterà in questi giorni di vacanza romana, è lo stesso in cui ha vissuto Edy Reja, si trova in zona Ponte Milvio. Ederson ha gustato un pranzetto, ha chiesto un caffè italiano e nel primo pomeriggio si è recato a Formello. Nel centro sportivo è rimasto per circa tre ore, ha incrociato il capitano Rocchi, ha visitato l’intera struttura, gli uffici, gli spogliatoi e i campi. Non ha ancora firmato il contratto quinquennale che gli ha proposto Lotito, lo farà dopo aver svolto le visite mediche. Non sono ancora state fissate, potrebbero avvenire tra oggi e domani. Insieme al giocatore non è sbarcato il manager Antonio Caliendo, è atteso nella Capitale nelle prossime ore. E il procuratore che lo segue da tanti anni e che l’ha proposto a più riprese alla Lazio.
Ederson è felice, ieri aveva il sorriso stampato sul viso. Parlerà prossimamente, l’unico messaggio inviato al mondo lha diramato tramite Twitter, è un frequentatore del social network: «Dopo una bella vacanza con la famiglia a Parapua, in Brasile, sono già in Europa. Stiamo organizzando il futuro! Baci e abbracci a parenti e amici!». La vacanza è finita, l’avventura è iniziata. Meglio tardi che mai.
La Lazio si muove, vuole acquistare Candreva a titolo definitivo. L’Udinese chiede una contropartita ed è pronta ad ascoltare le offerte. La rosa laziale è extralarge, ci sono pedine che sono in lista d’uscita e possono interessare ai bianconeri. Quali? Floccari è una di questa, ma ha una valutazione alta, il riscatto del Parma era fissato a 5,5 milioni. Le altre ipotesi portano a Stendardo e Garrido. Lazio e Udinese parlano, i dissidi e gli scontri (anche fisici) accaduti a fine stagione dopo il match del Friuli non hanno rotto il rapporto tra i club. Il diesse Tare viaggia tra Roma e Milano, stasera scadrà il termine per la risoluzione delle comproprietà, è operativo.