Io spero solo che su Radu esca la parola fine sui suoi guai al ginocchio.
Sulla canizza che si sta alzando...ma a noi interessa dove si operano i giocatori o che questi tornino finalmente integri??
Piuttosto io vorrei capire perchè, se questo intervento era da fare, non lo si è fatto prima invece di avere la presenza del giocatore per una partita sì e otto no.....
pensavo di averlo gia scritto, intanto l'intervento.. probabilmente aiutera radu per un po' ma non risolvera' certo il problema che, proprio per questo motivo non è stato fatto durante il campionato... hanno prima aspettato che si togliesse l'infiammazione, poi operato, ora c'è ancora un po di tempo per non forzare subito.. in sintesi quando riprendera dovrebbe star bene e fare un buona preparazione ma non avendo risolto il vero problema nulla ci dice che non si ripresentera durante l'anno, quindi a che pro fargli perdere tutta la seconda parte dello scorso campionato se poi.. comunque nulla ti assicura che quest'anno non sara la stessa cosa? ci provi durante l'estate.. anche perche magari siu sperava che con antiinfiammatori potesse fare qualche partita in piu'!
Quello che è stato fatto al ginocchio di radu, a quanto sembra, è un semplice "lavaggio" e cioe una rimozione dei detriti che all'interno della capsula articolare provocavano attrito ed infiammazione delle superfici articolari stesse! Il problema è PERCHE' si formano tali detriti??? All'interno dell'articolazione del ginocchio si possono formare da 2 tessuti... o dal menisco o dalla cartilagine articolare! Nel primo caso il problema si risolve abbastanza facilmente sia resecando il tratto di menisco che rilascia i frammenti sia facendo appunto la "pulizia" dell'articolazione.... nel secondo caso, se il problema è cartilagineo, non si puo' risolvere con quel semplice interventino perche se la cartilagine produce detriti nel punto in cui si sfalda non puo' essere riparata (la cartilagine non si rigenera) e quel punto rimarra' sempre un punto di attrito tra capi articolari provocando, con il tempo nuove infiammazioni e frammenti!
A parte qualche voce di corridoio che "potrebbe"
girare nell'ambiente, seguendo un po' l'evoluzione di questo benedetto ginocchio del rumeno, sono molto piu' propenso a credere che l'opzione 2 (quella della cartilagine articolare) rispecchi meglio la situazione clinica (almeno per cio' che si puo vedere dal di fuori), perche se cosi' non fosse non si capisce perche' dal 2010 ad oggi non si sia fatta quella pulizia prima!