ilmessaggero.it
Lotito sborsa 7 milioni, arriverà lunedìdi Daniele Magliocchetti
ROMA - È fatta per Burak Yilmaz. Quasi per Fabio Balzaretti. Una giornata chiave, intensa e importante per il mercato della Lazio. Dopo aver chiuso da tempo con i due brasiliani Ederson e Breno (la prossimasettimana forse l’annuncio di entrambi) Lotito si è assicurato pure il forte centravanti turco del Trabzospor, ed è vicinissimo al terzino del Palermo e della nazionale. Tre colpi, anzi quattro, di gran caratura insomma. Il neo allenatore biancoceleste Vladimir Petkovic non poteva chiedere di meglio. La sua Lazio comincia seriamente a prendere forma.
Il colpo più importante della giornata è Burak Yilmaz, il capocannoniere del campionato turco, 33 reti in 34 partite nell’ultima stagione: giocatore alto 188 centimetri, tecnico e velocissimo, uno alla Cavani per intenderci. Il primo e unico obiettivo per il reparto avanzato laziale, inseguito sin da gennaio. Per acquistare l’attaccante il presidente Lotito ha tirato fuori quasi 7 milioni di euro: 5 milioni per la clausola rescissoria, più 1,6 milioni di bonus riconosciuti al Trabzospor. Ieri il manager del calciatore, Alì Egesel, nella tarda mattinata è piombato nella capitale per chiudere la trattativa, anche e per conto della società turca. Il procuratore ha incontrato il ds Igli Tare vicino Formello, poi i due si sono diretti in centro per fare tappa finale negli uffici del patron laziale a villa San Sebastiano, dove sono rimasti fino a tarda sera. Quasi contemporaneamente Burak Yilmaz ha chiamato il Trabzospor, informando la società che aveva raggiunto l’accordo con una società italiana.
Dalla Turchia, nel frattempo, arrivava la conferma dell’operazione. Tutti i mezzi di informazione, giornali e tv, non facevano che parlare dell’addio di Yilmaz (in Turchia è un grande personaggio) dal Trabzospor e del suo approdo alla Lazio. L’ingaggio del centravanti turco sarà di oltre 2 milioni di euro a stagione più i premi legati alle presenze, ai gol e agli assist per i prossimi cinque anni, con opzione per il sesto anno, ovvero fino al 2018. Alla punta andranno ben 10 milioni di euro. All’inizio della prossima settimana il giocatore potrebbe arrivare a Roma per firmare il contratto. Nella storia della Lazio sarà il terzo turco a vestire la maglia biancoceleste dopo Cartù e Sakrù.
Ora Lotito si concentrerà su Fabio Balzaretti. Per il Palermo il terzino vale 3 milioni di euro, ma ieri i due presidenti di Lazio e Palermo si sono incontrati (entrambi erano in Federcalcio per il ricorso contro la squalifica per la questione delle supercommissioni) e ne hanno parlato. Il club di Formello, che ha già un accordo con il giocatore, vorrebbe uno sconto. Si tratta e non è escluso che la prossima settimana ci possa essere la svolta.
Vai al forum