Cosa gli vuoi dire ad uno che dice "vai a giocare sull'esterno"...a Pelè ?
Intervengo solo su questo. Chinaglia partì per l'America quando era ancora al top, mentre il Pelé arrivato ai Cosmos in campo camminava, e nei suoi primi due anni a NY incise assai poco, tocchi da fenomeno a parte. Solo con l'arrivo di Chinaglia (con Carlos Alberto in difesa e Beckenbauer spostato a centrocampo) i Cosmos riuscirono a vincere e diventare la squadra che anzi dominò la NASL fino al 1983.
Per quanto riguarda Cantona è tutto vero. La precedente proprietà dei Cosmos ha lasciato debiti e i sauditi che sono subentrati - con in testa un ingresso nella MLS se riusciranno ad aver l'ok per lo stadio (ovviamente in Tiberin Street...) - stanno facendo cambiamenti, e il francese è destinato ad andarsene.
Sui laziali ai Mondiali 1974 mi sa che l'età gli ha fatto qualche scherzo: c'erano lui, Wilson e Re Cecconi. Oltre loro nella lista iniziale dei 40 c'erano: Pulici, cui fu preferito Castellini: Martini si era rotto la clavicola nella penultima di campionato contro il Foggia il giorno dello Scudetto; Oddi nemmeno ha mai esordito in Nazionale.
Sull'argomento rimando a questa bella pagina di LazioWiki:
http://www.laziowiki.org/wiki/La_polemica_fra_Chinaglia_e_Valcareggi_durante_i_mondiali_di_Germania