Tiè Poma', ti faccio il riassunto
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_febbraio_12/scala-universo-burchia_6396a534-556c-11e1-9c86-f77f3fe7445c.shtmlUn sito per viaggiare dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande a colpi di mouse«The Scale of the Universe 2», creato da due designer,
è un viaggio interattivo nella scienzaMILANO - I designer Cary e Michael Huang hanno creato una cosa fantastica: una presentazione interattiva che illustra in maniera semplice e originale la «grandezza» dell’universo. Con «The Scale of the Universe 2», l’utente davanti al pc potrà viaggiare dall'infinitesimale all'infinito, dalle galassie ai microbi.
LENTE DIGITALE - Quanto è grande un neutrino rispetto ad un atomo? La Torre Eiffel paragonata all’Everest? E Il sole confrontato con Saturno? Il progetto del 2010 «The scale of the Universe» (ora rivisitato e migliorato) unisce l'utile al dilettevole, il divertimento alla conoscenza. E cerca di dare una risposta (plausibile) al fatidico questito «Quanto è grande l’universo?». Come? In maniera molto semplice: il sito con l’animazione in Flash porta l’internauta dalle nebulose fino alle particelle sub-atomiche. Con pochi clic. Difficile spiegare nel dettaglio e a parole questo progetto mozzafiato. Sicuramente può mettere in ombra qualche insegnante di fisica e diversi (complicati) libri sul tema. Zoomando avanti o indietro è infatti possibile intraprendere un viaggio interattivo di miliardi di chilometri. A corredo ci sono poi decine di schede informative (in lingua inglese), redatte con un pizzico d’ironia. La lente d’ingrandimento digitale inizia con il più piccolo dei più piccoli oggetti piccolissimi conosciuti. Misura appena 10 alla -35, - più o meno la lunghezza di Planck (che è la più piccola distanza oltre la quale il concetto di dimensione perde ogni significato fisico). Lo sguardo «su scala» prosegue passando per il neutrino; il virus; il gamete; la formica; l’uomo; l’elefante; il Titanic; l’Italia; il nostro pianeta; i satelliti e, così via, fino ad arrivare alla dimensione (stimata) dell'universo osservabile.
Elmar Burchia12 febbraio 2012 | 13:39