Da capo a dodiciDi fish_markPrima di tagliare il panettone fermiamoci un attimo a fare un raffronto tra questa prima fase della stagione e quanto realizzato dalla squadra prima della sosta natalizia dello scorso anno.
Si ricorda che la Lazio, alla XVI di andata, ha conseguito lo stesso punteggio della XVI di andata dello scorso anno.
Per quanto concerne le reti in campionato sono state realizzate 24 reti (21 lo scorso anno) contro 13 subite (14 il precedente score).
Stagione 2010-11 prima della sosta natalizia.
Partite ufficiali disputate 19 (17 campionato e 2 di Coppa Italia).
Vittorie 12, Pareggi 3 e Sconfitte 4, ripartite tra Campionato (10 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte) e Coppa Italia (2 vittorie).
Gol fatti 30, subiti 16 (in campionato 24 contro 16, mentre in Coppa Italia 6 gol fatti e nessuno subito.
Stagione 2011-12 alla vigilia della sosta natalizia.
Partite ufficiali disputate 24 (16 campionato e 8 di Europa League).
Vittorie 12, Pareggi 9 e Sconfitte 3, ripartite tra Campionato (8 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte) e Europa League (4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta).
Gol fatti 40, subiti 19 (in campionato 24 contro 13, mentre in Europa League 16 gol fatti contro 6 subiti).
In campionato lo stesso punteggio indica una stazionarietà di rendimento (la squadra non ha migliorato, ma non ha neanche peggiorato), ma il dato si avvalora (e di molto) del fatto che le partite ufficiali sono aumentate con la partecipazione alla EL.
Questo indica comunque che la strada del rafforzamento è stata intrapresa ma non ancora in maniera completa visto che il prosieguo del cammino della stagione (campionato, EL e poi anche Coppa Italia) aumenterà le difficoltà, se non altro in termini di impegno a mantenere la giusta competitività e concentrazione fino al termine dei tornei.
di sotto un paio di grafici che illustrano l'andamento della squadra in campionato rispetto agli
ultimi due anni
ultimi tre anni