Magari sono sbadato io, però questa notizia — ripresa da BBC, Al-Jazeera e altri network esteri — m'era proprio sfuggita:
Sabato 3 Settembre 2011
Filettino città italiana ha dichiarato l'indipendenza dallo Stato Italiano e stampato proprie banconote.
Una piccola città del centro Italia ha dichiarato la sua indipendenza e ha iniziato a stampare proprie banconote.
Le autorità di Filettino, 100 km (70 miglia) ad est di Roma, stanno protestando contro le misure di austerità.
Ha solo 550 abitanti e con le nuove regole volte a ridurre i costi di amministrazione locale sarà costretto a fondersi con la vicina Trevi.
Luca Sellari sindaco di Filettino, rischia di perdere il lavoro a causa della crisi zona euro, ha creato la sua propria valuta, chiamata Fiorito. Le banconote, sono già in uso nei negozi locali ed essere acquistati come souvenir dai turisti che hanno iniziato ad affollare le di Filettino normalmente tranquille.
fonte...
Oggi sono stati fatti i primi passi verso l’autonomia, il tutto, ha sottolineato l’avvocato Carlo Taormina, chiamato a seguire l’iter per la formazione del principato, ”nel pieno rispetto dell’ordinamento giuridico italiano e dunque senza alcuna violazione di legge”.
E’ stato proprio il ‘principe del foro’ a proclamare la nascita del principato, di fronte alla costituente riunitasi in in un albergo della localita’ montana, dicendosi pero’ ”meravigliato che in questi giorni dal ministero dell’Interno si siano allarmati, dato che il ministro Roberto Maroni fa parte della lega nord, partito che fino a pochi giorni fa ha evocato la secessione”.
...
fonteSito ufficiale del principatoBanconota da 10 "fioriti":
Stemma:
Che ne pensate?