sono contento per lo scioglimento, perchè per me gli anni passano ed è giusto dedicarsi a progetti solitari.
restano una band di una meravigliosa consistenza con un suono americano, ma sicuramente lontano dal mainstream classico.
per me che li scoprii con green (88?) fu una salutare boccata d'ossigeno in un mercato musicale che non dava più spiegazioni, senza una prospettiva, rimasto fermo.
l'america era scomparsa, forse inghiottita da reagan e la sua accolita di pezzenti conservatori, in una stratificazione e gentrification che lasciavo lo spazio al bianco, relegando il nero sul retro, senza mai farli incontrare.
green fu tutto quell'estate, passata a saltare su un treno dopo l'altro in un bellissimo interrail in giro per l'europa senza sosta fino alla ricerca del villaggio di santa claus.
avevo green con me nella mia selezione musicale ed ero una spanna avanti agli altri.
mi bastava sentirmi green ed ero il ragazzo più bello e felice del mondo.
i rem forse non hanno avuto una profonda cultura per il singolo di lancio dell'album, oltre che ad essere terribilmente intelligenti con le interviste. gli album erano asciutti, con nessuna caduta di tono, compatti, ma a volte mancava la canzone da hit.
una scelta voluta soprattutto negli anni di produzione irs, prima della major.
l'america l'hanno messa in ginocchio, ribaltata come una sedia di velluto stantia e hanno graffiato a fondo sul tessuto sociale.
ci hanno raccontato inquietudini, moralità, sentimenti veri, e hanno narrato il sesso senza inutili pudori girando dei video irriverenti, avolte oscuri, avolte di mera goliardia.
mi è bastato passare due giorni ad athens per capire perchè la georgia ha dato tanto in termini musicali, è bastato girare tra le vie di una città giovane, fresca, senza mai la voglia di cullarsi nei successi passati, sempre alla ricerca di suoni nuovi.
athens come atene, culla del suono adesso con dei padri fondatori certi e granitici.
buon riposo cari rem, tornerete per le vs vie solitarie, senza che nessuno potrà mai dire di non aver conosciuto l'essenza dell'amore.