Martedì scorso l'UEFA ha pubblicato l'annuale rapporto sulla distribuzione finanziaria della UEFA Champions League 2010/11: in tutto sono stati distruibuiti 754 milioni di euro, compresi i turni preliminari. E' stata poi resa pubblica anche la tabella dei ricavi delle 32 formazioni che hanno preso parte alla competizione dalla fase a gironi in poi.
E' molto interessante dare un'occhiata a queste tabelle, più che altro per avere un riscontro tangibile sulle cifre virtuali che spessono vengono sparate sui giornali ("La Champions vale 30 milioni", "La fase a gironi porterà 15 milioni nelle casse...").
La parte del leone nei ricavi la fanno sempre i diritti televisivi: questo spiega perché i club dei paesi di prima fascia (Italia, Inghilterra, Germania, Spagna) possono contare su ricavi più sostanziosi a prescindere dai risultati sul campo. Tanto per fare un esempio, il Werder Brema e gli slovacchi dello Zilina sono stati entrambi eliminati nella fase a gironi, ma i tedeschi hanno potuto guadagnare circa 17 milioni e mezzo di euro dall'esperienza in Champions soprattutto grazie a 8 milioni e mezzo di diritti tv (la "quota mercato") mentre lo Zilina ha incassato solo sette milioni e mezzo a fronte di appena 200.000 euro di diritti televisivi.
I club che più hanno guadagnato sono ovviamente quelli finalisti, ma non nell'ordine di piazzamento (Manchester United 53 milioni, Barcellona 51). Pioggia di milioni anche sul Chelsea, pur eliminato nei quarti di finale (44 milioni e mezzo). Le semifinaliste, Schalke 04 e Real Madrid, hanno incassato entrambe poco meno di 40 milioni di euro. L'Inter ha incassato poco meno di 38 milioni di euro, i difettosi 30 milioni di euro (il che spiega le spinte disperate per mandarli in Champions), il Milan circa 26.
Insomma, un colpo al cerchio e uno alla botte: al di là del sensazionalismo di rito, quando i giornali e le tv parlano di "miniera Champions), non esagerano granché, anzi: il che aumenta il rammarico per aver perduto un'occasione d'oro l'anno scorso (anche se questo discorso vale solo con riserva per chi come noi avrebbe dovuto affrontare i preliminari) e dovrebbe far fischiare le orecchie a chi derideva le lamentele del presidente Lotito.
Comunque, per chi è interessato ai dettagli, questo è l'articolo pubblicato sul sito dell'UEFA:
http://it.uefa.com/uefa/management/finance/news/newsid=1661122.htmle questa è la tabella degli introiti riguardanti le 32 formazioni partecipanti dalla fase a gironi in poi:
http://it.uefa.com/MultimediaFiles/Download/uefaorg/Finance/01/66/13/86/1661386_DOWNLOAD.pdf