Molti qui l'hanno sottolineato da tempo. Ma io voglio aprire un altro fronte che rafforza la tesi della assoluta necessità di un direttore sportivo come si deve, coi suoi osservatori e i suoi contatti.
Prendete la politica dei prestiti: perchà Marilungo (Samp) è titolare nel Lecce, mentre Kozak, Mendicino e Perpetuini faticano a trovare spazio rispettivamente in Brescia e Crotone (i primi due avendo anche segnato nelle rare apparizioni che hanno fatto)?
Perchè Artipoli prestato al Foggia è stato fatto fuori dopo un paio di gare? Forse non sarà granchè, forse perchè per via del prestito secco non conviene valorizzarlo. Stessa corsa per Correa passato dal Taranto al Ravenna, e quasi mai impiegato. E così avviene per l'altra mezza dozzina dei nostri ragazzi infilati in C2 e dilettanti, a cominciare dall'apprezzato Tuia che nel Monza fa spesso panca.
Insomma se non si hanno buoni rapporti con altri Ds, se si pretende solo di darli via in cambio del pagamento del (basso) stipendio, se non si costruiscono relazioni, che si può pretendere?
?
Finisce che i nostri ragazzi finiscono per perdersi (salvo ritrovarli qualche anno dopo in A con l'Atalanta come è accaduto con Peluso) e tu ci perdi in credibilità sia con il mondo del calcio (perchè tutti capiscono perfettamente che non sei capace...) sia in quattrini visto che il tuo pur modesto investimento non ha dato alcun frutto.
Credo che anche questo aspetto vada tenuto molto presente da Lotito in vista della nuova stagione. Già errori ne sono stati fatti a schiovere. Mi pare sia l'ora di rivedere le cose, tanto in chi dirige il settore giovanile (e uno tra Signori e Nedved sarebbe capace di riportare un po' d'entusiasmo), tanto in chi poi arrivati i ragazzi in periodo contrattuale, dovrebbe cercare di piazzarli con intelligenza. Non solo perchè quest'anno in primavera ce ne sono parecchi di buon livello, ma anche perchè - Barcellona docet - anche tra le "grandi" si comincia a capire che una buona "cantera" è di primaria importanza. Pensate all'Udinese a alle decine di ragazzi dell'est o africani che ha tirato su con profitto....