www.LaLazioSiamoNoi.it Guardando le partite della Lazio è impossibile non notarlo. La fitta rete di passaggi dei difensori biancocelesti (a volte portata quasi all'esasperazione, come se si fosse momentaneamente disattivato il tasto X sul joypad durante una partita alla PlayStation) chiama continuamente in causa anche il portiere, Thomas
Strakosha. Si tratta di una chiara indicazione arrivata direttamente da Simone Inzaghi, che preferisce far cominciare la costruzione dell'azione da dietro, privilegiando il fraseggio al lancio lungo del portiere. In determinate occasioni questo può portare anche a rischiare qualcosa di troppo (ad esempio il tentativo di tunnel su Budimir dell'estremo difensore albanese nella partita con il Crotone), ma in generale si tratta di una tendenza comune a tutte e 5 le prime squadre del campionato italiano.
IL PORTIERE PIÙ COINVOLTO TRA LE TOP 5 - Proprio per questo, la redazione di
SuperNews ha approfondito l'argomento, per scoprire chi tra Szczesny, Alisson, Reina, Handanovic e
Strakosha sia il portiere più coinvolto e chi il più efficace. I dati emersi hanno evidenziato come quello
della Lazio sia il più presente nella costruzione della manovra, con una media di 28,4 passaggi a partita, davanti agli omologhi della Roma (27,5), Napoli (26,5), Inter (24,1) e Juventus (21,7). L'estremo difensore biancoceleste è anche il secondo a completare più passaggi nel corso di ogni gara (21,5), dietro solamente al collega della Roma (22,3), ma allo stesso tempo è pure primo nella classifica di chi ne sbaglia di più (6,9%). In ogni caso, con il 76% di buona riuscita, restano più che positivi i numeri dei passaggi di Strakosha (il più giovane tra i 5 concorrenti presi in esame), che in stagione è sopra il 75% di parate andate a buon fine, ha neutralizzato un rigore e realizzato 4 clean sheet.