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Business e nuova maglia: la Lazio e' diventata un affare
« : Domenica 12 Giugno 2011, 12:59:50 »
Corriere dello Sport (da cittaceleste.it)

SANTA MARGHERITA DI PULA (Cagliari) - Merito di Reja e della Lazio, rimasta in corsa per la Champions League sino all’ultima giornata di campionato, ma anche del volo e dell’appeal di Olympia, l’aquila che ora vive al centro sportivo di Formello e attraversa il cielo dell’Olimpico prima di ogni partita casalinga. La visibilità televisiva della Lazio è cresciuta quasi del 50% rispetto alla stagione precedente: questo è il dato più significativo, per la gioia degli sponsor e non solo, emerso dal business meeting organizzato dalla Infront al Forte Village di Santa Margherita di Pula, davanti al mare turchese della Sardegna meridionale. I numeri testimoniano la crescita: nella stagione appena conclusa - considerando le trasmissioni nazionali di Rai, Sky e Mediaset e per un certo periodo anche di Dahlia - sono stati dedicati 4.300 servizi televisivi alla squadra di Reja contro i 3.000 del 2009/10. Le ore di trasmissione sono salite da 776 a 1032 e la Lazio, in termini di audience, si è piazzata al sesto posto della Serie A preceduta da Milan, Inter, Juventus, Roma e Napoli. In campionato, secondo i dati diffusi da Immagine Sport, si calcola che la squadra biancoceleste abbia avuto complessivamente 274 milioni di telespettatori. Visibilità triplicata, maggiore esposizione del marchio e un ritorno favorevole per gli investimenti compiuti sul brand, come hanno riconosciuto diverse aziende che lavorano in partnership con la Lazio e che hanno partecipato alla 9ª edizione del workshop biancoceleste.

GIOVANI - Dati positivi anche sul fronte della fidelizzazione dei tifosi. Secondo le analisi della Infront in relazione al pubblico televisivo, si è scoperto che la Lazio può vantare l’adesione più alta nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 34 anni. Pubblico giovane da trasferire allo stadio Olimpico e portare più vicino alla squadra. Una tendenza di buon auspicio considerando che per le altre società la fascia d’età del pubblico televisivo si sposta molto più in avanti. Non solo: il pubblico televisivo della Lazio è anche quello che appartiene alle classi socio-economico-culturali più elevate. Si lavora sulla qualità della sponsorizzazione, non sulla quantità. La media dei club seguiti da Infront di 36/37 accordi con aziende partnership, la società biancoceleste ne può vantare 43, la media dei club di Serie A si attesta sui 76 sponsor. Meno sponsor, però, producono più efficienza e maggiore esposizione del marchio attraverso il nuovo format della cartellonistica da stadio.

MAGLIE - Il business meeting è stato aperto dall’intervento di Marco Canigiani, responsabile dell’ufficio marketing della Lazio, che ha ripercorso le tappe principali della stagione (sintetizzata anche attraverso un breve e intensissimo filmato chiuso dall’immagine struggente del mitico Bob Lovati) e ha rivelato anche qualche notizia. L’accordo del club di Lotito con la Infront è stato rinnovato e durerà sino al 2016. E’ stato l’anno in cui sono nati Lazio Style Radio (prima radio ufficiale di una società di Serie A) e la rivista del club biancoceleste. Si sta ancora lavorando sul canale televisivo, che presto dovrebbe vedere la luce. Dopo Valmontone, Soratte, Parco Leonardo e via Calderini a Roma, Lotito si prepara a inaugurare un altro negozio della catena Lazio Style 1900 (sarà aperto in via Prenestina). A un anno dalla scadenza, sono stati avviati i primi contatti per prolungare l’accordo con Puma, sponsor tecnico “storico”. Furio Focolari, responsabile della comunicazione di Puma Italia, ha svelato le prime chicche delle nuove maglie della Lazio, che verranno presentate all’inizio di luglio: celeste anni Settanta la prima, come chiedevano da tempo i tifosi, bianca la seconda, blu scuro la terza. Un ritorno struggente al passato.

Rassegna stampa a cura di Cittaceleste tratta dal Corriere dello Sport

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