Dal cds
CIAMPINO - Sul taccuino le annotazioni vanno in un’unica direzione: «Lazio all'attacco, Lazio implacabile, Lazio grintosa» . E poi, quasi a mettere il punto:
« Questa Lazio è proprio rock » . Basta un tempo, il primo, e la parola “ the end” scorre sugli schermi della finale Allievi Regionali fascia B: sopra di quattro gol i biancocelesti sono imprendibili per chiunque. Anche per l'Atletico Roma, l'avversario mai domo, che fino al novantesimo ha provato a rendere meno cruento il risultato. Però, Simone Inzaghi e la sua Lazio il 5-0 tondo tondo che li consacra campioni se lo sono sudato col gioco. Nella vittoria delle giovani aquile c'è tutta l'esperienza dell'Inzaghi calciatore, ma anche l'incoscienza di un allenatore giovane, brillante, volenteroso. Come il suo gruppo. Questo è il suo primo titolo da mister.
SHOW LAZIALE - A dire il vero, si capisce subito da che parte tira il vento di bonaccia. Dopo 3' Silvagni prende la mira da lontano, botta col destro e bersaglio grosso centrato: 1- 0. L'Atletico è stanco, la Lazio ha qualcosa in più nonostante il caldo. Dalla panchina Baldari prova a spronare i suoi ( «manca una vita » ), ma quando all'11' Filippini ribatte in rete un pallone vagante si capisce che la coppa ha un proprietario. Certo, l'Atletico non ci sta: la pelle si vende ad un prezzo elevato. Così Fratarcangeli ci prova su punizione sfiorando il palo alla sinistra di Smacchia. Poi è solo Lazio. Al 21' Lombardi segna il tris, che diventa poker al 37', prima del benedetto intervallo.
RIPRESA - In questi casi ci si affida alle sostituzioni, ma, nonostante Baldari provi a sparigliare le carte, anche nel secondo tempo la Lazio è superiore. L'Atletico dà tutto e anche di più. Al cingolato di Inzaghi basta ingranare la marcia giusta: al 5' Lombardi firma il 5-0 ( tripletta). Succede poco nei minuti seguenti. Anzi, nulla. Il resto sono festeggiamenti per un titolo che corona la stagione di una Lazio decisamente rock ' n roll.
Lazio-Atletico Roma 5-0
LAZIO (4-3-1-2): Smacchia (25' Di Piero); Fersini, Marin ( 10' st Pollace), Pace ( 10' st Bianchi), Filippini; Mazzei, Silvagni (22' st Paterni), Greco (20' st Di Bagno); Lombardi ( 15' st Liardo); Giordano, Tommasone ( 3' st Parmense) All.: Inzaghi.
ATLETICO ROMA (4-4-2): Matera (1' st Arnoldo); Sementilli ( 10' st Catinari), De Sori, Rossi, Fenu (10' st Nardi); Cataldi, ( 1' st De Santis) Fratarcangeli (5' st Sterlicchio), Zoppis, Rosati (1' st Alleva); Mastropietro (1' st Miozzi), Minicucci. A disp.: Catinari. All.: Baldari.
ARBITRO: Perri di Roma 1 Guardalinee: Santoro, Antonaglia MARCATORI: 3' pt Silvagni (L), 11' pt Filippini (L), 21' pt Lombardi (L), 37' pt Lombardi ( L), 5' st Lombardi (L). AMMONITI: Rossi ( A), Minicucci ( A), De Santis (A).
NOTE: giornata di sole, molto calda, terreno in erba sintetica. Spettatori 1.000 circa. In tribuna erano presenti anche Claudio Lotito, presidente della Lazio, Luca Marchegiani, ex portiere della squadra biancoceleste, Roberto Sesena, responsabile del settore giovanile laziale, Melchiorre Zarelli, presidente del comitato regionale Lazio. Angoli: 6 a 4 per la Lazio. Recupero: 1' pt; 2' st.