Autore Topic: Casms: ok alle trasferte dei tifosi di Roma e Lazio  (Letto 1330 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniela

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1291
  • Karma: +33/-12
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Casms: ok alle trasferte dei tifosi di Roma e Lazio
« : Giovedì 22 Aprile 2010, 10:02:20 »
(www.corrieredellosport.it)



Ciascun tifoso ospite potrà acquistare un singolo biglietto: i tifosi giallorossi potranno andare a Parma, quelli biancocelesti a Genova

ROMA, 21 aprile - I tifosi della Roma potranno seguire la squadra a Parma il 1° maggio e quelli della Lazio potranno andare a Genova per Genoa-Lazio del 25 aprile. È quanto ha deciso il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) del Viminale, dopo la riunione dell'Osservatorio presieduta dal ministro dell'Interno Roberto Maroni e nella quale sono stati analizzati gli ultimi episodi di violenza verificatisi prima e dopo il derby Lazio-Roma. Ciascun tifoso ospite potrà acquistare un singolo biglietto.

Ok ai tifosi ospiti per Inter-Atalanta del 24 aprile, Roma-Sampdoria e Napoli-Cagliari del 25, Bari-Genoa e Chievo-Napoli del 2 maggio. È quanto ha deciso il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) del Viminale. Per Roma-Samp è stata disposta la vendita di un solo biglietto per tifoso ospite. Per le altre partite, oltre alla vendita del biglietto singolo, è stato decisa anche la vendita dei tagliandi in un numero limitato di ricevitorie individuate d'intesa tra le questure e le società sportive; misure organizzative per le trasferte a cura delle società sportive, consistenti nell'impiego degli steward in funzione di accompagnamento dei tifosi ospiti, nella vendita abbinata biglietto stadio/titolo di viaggio (qualora la trasferta avvenga in forma organizzata), nel raccordo costante tra la società e il funzionario della questura che origina la trasferta; implementazione degli steward e delle forze di polizia nelle attività di filtraggio e prefiltraggio; costante raccordo con gli organi della giustizia sportiva.

Il Casms ha anche disposto la chiusura del settore ospiti per le gare Carrarese-Lucchese (Lega Pro), Taranto-Andria Bat (Lega Pro), Derthona-Casale (Dilettanti), Cantù-Varese (Basket A1). Biglietto singolo per i tifosi ospiti per Vicenza-Padova (Serie B). Per Foggia-Pescara (Lega Pro), Verona Hellas-Taranto (Lega Pro), Cavese-Foggia (Lega Pro), oltre alla vendita di biglietti singoli per gli ospiti, anche altre misure come l'impiego di steward con funzioni di accompagnamento per i tifosi ospiti. Per Giulianova-Cavese (Lega Pro) è stata determinata la vendita dei tagliandi ai soli residenti nella provincia di Teramo con incedibilità dello stesso, mentre Perugia-Benevento (Lega Pro) non subirà alcuna limitazione. Da tutte le misure adottate sono esclusi i possessori della Tessera del tifoso rilasciata in conformità con la normativa vigente.

Rafforzate le misure di sicurezza per le prossime partite di calcio: lo ha deciso il Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive) nella riunione di oggi. Il Casms diramerà ai prefetti e questori le direttive necessarie a strutturare piani di sicurezza a livello nazionale, i quali "terranno conto delle informazioni che matureranno nei prossimi giorni nell'ambito delle attività di intelligence e che prevedranno il rafforzamento massimo di vigilanza nelle vie di trasporto e nelle aree prossime agli stadi".

Nel girone di ritorno c'è stato un aumento del numero dei feriti in particolare tra le forze di polizia, ma c'è stata una riduzione del 42% degli incidenti, mentre gli spettatori sono aumentati dell'8,5%. Questa la valutazione fatta nel corso della riunione straordinaria dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, presieduta dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, che ha fatto il punto sul tema della violenza negli stadi. Presenti anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Rocco Crimi, ed il capo della Polizia, Antonio Manganelli. Permane, fa sapere il Viminale, "la politica dell'assoluto rigore contro ogni forma di turbativa alle manifestazioni sportive che viene confermata, oltre che dall'aumento del 40% degli arresti, dai ben 1.500 provvedimenti di Daspo emessi nel corso di questo campionato, sui 3.970 in vigore". È stato poi esaminato lo stato di avanzamento del progetto Tessera del tifosò, sul quale è stato espresso "pieno apprezzamento da tutte le componenti del mondo sportivo nella consapevolezza che tale strumento, pur non proponendosi come risolutivo, favorirà meccanismi di fidelizzazione delle tifoserie alimentando un nuovo positivo rapporto con le società sportive".


Vai al forum

ARZARVI LA COPPA IN FACCIA? NON HA PREZZO!!!!!!