Autore Topic: Bebè  (Letto 563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Bebè
« : Sabato 30 Aprile 2011, 10:46:45 »
Tiago Manuel Correia Dias, meglio noto come Bebé[1] (Loures, 12 luglio 1990), è un calciatore portoghese, attaccante del Manchester United.

Indice [nascondi]
1 Biografia
2 Caratteristiche tecniche
3 Carriera
3.1 Club
3.1.1 Esordi
3.1.2 Manchester United
3.2 Nazionale
4 Note
5 Collegamenti esterni
 
 Biografia[modifica]Molte voci erano circolate sulla partecipazione di Bebé alla Homeless World Cup durante la sua adolescenza, ma i resoconti si sono rivelati infondati. Bebé ha giocato per la CAIS charity, che controlla le selezioni per la nazionale homeless del Portogallo, ma non ha mai partecipato al torneo.[2]

Bebé, per quanto ha riferito, è stato cresciuto in un orfanotrofio e ha trascorso gran parte della sua infanzia vivendo per strada.[3] Il soprannome Bebé gli è stato dato da suo fratello maggiore, e significa bambino in portoghese. È figlio d'immigrati capoverdiani ed è il terzo giocatore di ascendenza capoverdiana a giocare per lo United, dopo l'ala Nani e l'ex nazionale svedese Henrik Larsson.

 Caratteristiche tecniche[modifica]Il manager del Manchester United Sir Alex Ferguson ha affermato in conferenza stampa che i suoi scout in Portogallo hanno evidenziato come Tiago Manuel Dias Correia sia un brillante e rapido calciatore ambidestro.[4]

Può giocare come ala, centravanti o seconda punta.[5]

 Carriera[modifica] Club[modifica] Esordi[modifica]Dopo aver giocato per l'Estrela Amadora, nella terza serie portoghese, Bebé è stato ingaggiato dal Vitória Guimarães nell'estate del 2010. Tuttavia non ha esordito in partite ufficiali con il club e le sue sole prestazioni in precampionato hanno attirato le attenzioni di altri club.

 Manchester United[modifica]L'11 agosto 2010, a cinque settimane dalla firma col Vitória Guimarães, il Manchester United raggiunge un accordo con la squadra portoghese per la cessione di Bebé.[6] La cifra del trasferimento si aggira attorno ai £7.4 milioni di sterline, corrispondenti alla clausola rescissoria sul contratto del giocatore.[3] Bébé è stato raccomandato a Sir Alex Ferguson dal commissario tecnico del Portogallo Carlos Queiroz, ex assistente di Ferguson. Ferguson stesso ha incontrato il giocatore soltanto il giorno precedente alla firma dell'accordo.[3] Il 12 agosto 2010, David Gill ha affermato che Bébé non sarà mandato in prestito e che farà parte della prima squadra per essere messo alla prova e per permettergli d'imparare l'inglese.[7] Nel trasferimento è stato assistito dalla GestiFute, agenzia guidata dall'agente portoghese Jorge Mendes.[8]

Esordisce nella maglia dei Red devils nella vittoria per 5-2 in Coppa di Lega sullo Scunthorpe United, e fa il suo debutto in campionato il 2 ottobre 2010 subentrando a Anderson contro il Sunderland. Parte come titolare contro il Wolverhampton Wanderers, partita valida per gli ottavi di finale della Coppa di Lega, dove segna anche il suo primo gol. Segna il suo primo gol in ambito europeo, all'esordio, un mese dopo, il 2 novembre 2010 subentrando a Darren Fletcher, nella partita contro i turchi del Bursaspor, valida per il girone eliminatorio di Champions League.



10 milioni a scatola semichiusa.
 :o
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Bebè
« Risposta #1 : Sabato 30 Aprile 2011, 18:36:30 »
non lo conosco.. video?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.