Autore Topic: STATS CORNER - Juventus - Lazio, tra tabù e bestie nere: tutti i numeri del match  (Letto 413 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 33800
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           L’accelerazione di Lukaku sulla sinistra, il cross al centro e il tocco decisivo di Alessandro Murgia. La sfida tra Juventus e Lazio riparte dall’immagine che alza al cielo la Supercoppa Italiana lo scorso agosto, interrompendo un lungo tabù fatto di quattro finali consecutive vinte dai bianconeri ai danni dei biancocelesti. Sabato, dopo la sosta delle Nazionali, le due formazioni apriranno una giornata caratterizzata dagli scontri diretti tra le prime sei della classifica. Una sfida attesissima e tabù per i capitolini negli ultimi quindici anni come dimostrano i numeri.



 



I PRECEDENTI - Quella di sabato sarà la gara numero 177 tra Lazio e Juventus tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nelle 176 sfide disputate, sono 90 i successi bianconeri, 43 quelli capitolini e altrettanti i pareggi. La Juventus è il club che ha battuto più volte la squadra con l’aquila sul petto. La Lazio nell’era Lotito non ha mai vinto in campionato contro la regina della Serie A. I piemontesi sono imbattuti nella massima serie da 25 sfide contro le aquile con 19 successi e sei pareggi e ha vinto le ultime sei sfide consecutive mantenendo anche la porta imbattuta.  Prima del successo di agosto, l’ultimo successo biancoceleste era del gennaio 2013 nella semifinale di Coppa Italia. In A, le aquile si sono imposte l’ultima volta nel dicembre del 2003. Più datata l’ultima vittoria in trasferta, arrivata dodici mesi prima con la doppietta di Fiore che ha ribaltato l’iniziale vantaggio firmato da Nedved.



INZAGHI VS ALLEGRI - Sarà il sesto confronto ufficiale tra i due ex calciatori nella nuova veste di allenatori e il bilancio è di 4-1 per il mister delle zebre. I bianconeri hanno avuto la meglio per 3-0 nell'aprile 2016, 1-0  e 2-0 nella passata stagione in campionato e il 2-0 nella finale di Coppa Italia. Inzaghi ha vinto la finale di Supercoppa Italiana di due mesi fa grazie alla zampata di Murgia. Da giocatore, il piacentino ha affrontato dieci volte la Juventus e il bilancio è negativo: due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Contro i piemontesi, però, Simone ha vinto la sua terza Coppa Italia nel 2003/04 con Mancini in panchina. L'allora attaccante giocò sia la finale d'andata, vinta per 2-0, che quella di ritorno, terminata 2-2. Curiosamente contro i bianconeri, Inzaghi ha ricevuto anche l'unico cartellino rosso con la maglia della Lazio all'Olimpico. Nella stagione 1999/2000, chiusa poi con lo scudetto strappato proprio alla Juventus al fotofinish, l'ex numero 21 fu espulso per proteste dall'arbitro Braschi tre minuti dopo il suo ingresso in campo. Sono positivi, invece, i numeri da tecnico della Primavera contro la Vecchia Signora. L'unico precedente è il doppio confronto nella semifinale della Coppa Italia di categoria del 2014/15. La sua Lazio, che poi ha alzato al cielo il trofeo, si è imposta per 2-0 a Formello, per poi pareggiare in Piemonte staccando così il pass per la finale. Meglio è andata ad Allegri che, da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, ha un bilancio in attivo contro i capitolini. In 22 precedenti contro le aquile, il livornese ha messo insieme ben 14 successi, 4 pari e cinque sconfitte. Da mister bianconero, prima della finale dello scorso agosto, il toscano aveva fatto en plein contro la Lazio vincendo i dieci scontri diretti disputati, tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana (conquistando anche tre trofei ai danni delle aquile, ndr). Il bilancio recita dieci successi e un ko.  



DETTAGLI GOL - Se la Juventus è un tabù, Gonzalo Higuain è un'autentica bestia nera per le aquile. Il centravanti ha segnato ben tredici gol in quindici match giocati contro i biancocelesti (in tredici partite se si prendono in esame solo quelli segnati dopo il suo arrivo in Italia, ndr).  La Lazio è la sua vittima preferita così come lo è anche per Paulo Dybala (a quota 9, ndr) e Giorgio Chiellini (a 5). In casa Lazio sono Lulic e Radu quelli ad aver battuto più volte i bianconeri in carriere, ben due. Per quello che riguarda i gol, solo i due protagonisti della Supercoppa Italiana hanno trovato la via del gol: Immobile (tre volte) e Murgia (una).