Prepartita
Ormai lo sapete, l'ho raccontato più volte, ste partite “posticipo serale” mi rompono mica poco, condizionano tutto il fine settimana, certo non come quando, fino ad un anno fa, andavo allo stadio, ma pure mo’ che le vedo da casa, francamente, dupalle.
Cioè, passi, o meglio, passo io, il pomeriggio a buttare occhiate all’orologio, a calcolare tempistiche varie, tipo "
e mo' farò in tempo con la lavastoviglie?", "avrò il tempo di selezionare le bollette da pagare e quelle che no?" , "mi basterà il tempo per scendere fino in piazza per fare scorta di sigarette?" A scanso rischi, con larghissimo anticipo, 'na cosa tipo verso due ore prima, scendo, appunto, fino al caffè-pasticceria patentinato per le sigarette della piazza vicino casa, e già che ci sto mi ci prendo pure qualche cannoletto siciliano.
Tornata alla base, mentre ancora chiacchiero telefonicamente con mio fratello, mi connetto con sky, vedo Ilaria che a sto giro, pur sempre bellissima di suo, s’è messa un vestito bruttarello, ‘na cosa intrecciata, pare fatta con avanzi vari di tessuti stretch. Delusa, lo confesso.
Volo di Olympia. Cioè, vista sta cosa, sia pure in versione striminzita come ci consentono di vederla in tv, potrei pure andare a dormire, e del resto sticazzi.
Mento spudoratamente, ok, lo ammetto, e così vedo pure “il resto”
Primo tempoSubito subito un primo piano di Cosmi, che pare che s’è subito ambientato in quel di Sicilia, scoppola in testa, aria truce; famo ‘na colletta e famoje avè ‘no scacciapensieri, così anzichè brontolare se po’ mette a fa na cosa tipo “
ndendodenghedondenghedendodengheee”.
Mi scappa un grido dal cuore, diretto ai Miei, anzi, ai Nostri:”
vi prego ragazzi, questi so’ brutti, troppo, c’hanno un allenatore romico mica poco, manco c’avemo più un mezzo scrupolo di simpatia per Delio, anzi, tocca bàtteli, pefforza!!”Radu c’ha delle buffe graziose scarpette gialle.
Primo affondo dei Nostri. A seguire sarebbe angolo per noi, ma il guardalinee dice che no.
Però Zaratello, che pare assai ben intenzionato, nonostante la maglietta stretta che fa vedere perfino i capezzolini, sta particolarmente concentrato.
Ma mica solo lui. Fatto sta che Ledesma fa un passaggio a Sculli che la butta dentro.
Uno a zero!
Beh, dai, ragazzi, insistiamo, su.
Pare che mi sentono, angolo per noi, agganci vari, rimpalli e così via.
Uno dei co-sky
“molta qualità nel centrocampo della Lazio”.Ancora angolo per noi, tirato un po’ "di cacca”, e così contropiede del Palermo.
Sto Balzaretti palermitano pare interessante.
Quanto costa? Preside’ me lo compri? Considera che tempo fa t’avevo chiesto Sergio Ramos e manco m’hai risposto, ma questo magari se po’ fa’, no?
Intanto che faccio ste riflessioni, Floccari avanza, avanza, cerca un compagno, pare che lo trova e…
Sculli! Ancora
Due a zero!Cioè, noi stiamo grandi e gli altri stanno confusi!
Il Co-sky comincia a tirare fuori statistiche varie, specie sui precedenti di Cosmi, che, peraltro, mo’ che ci penso, e man mano che lo inquadrano, somiglia pure ad uno dei ladruncoli sfigati della Carica dei 101 di Walt Disney,
Insomma, fa ride. Sto romanista fuor di tempo e fuor di luogo. Che di lavori da fare ce ne sono tanti, mica che uno ha da per forza fare l’allenatore di calcio, specie di serie A.
Scaloni scivola daddio, non marca, è vero, ma sulle scivolate nun je poi dì niente.
Avrei sete. Che faccio, m’azzardo a cambiare lo stato delle cose?. Ma sì va, mi sento serena e mi azzardo, anzi, già che ci sto mi sparo pure un cannoletto.
Bello scambio Herny, Scaloni, Sculli..
Zaratello dribbla qui e là.
Ahò, occhio però, che questi pare che non vogliano arrendersi.
Zaratello gioca con Floc, belli che sono, e Radu se ne va, abbozza quasi una cosa tipo “schema Kolarov”, ma, ahinoi, lo abbattono.
Fine Primo tempo.Lo sguardo di Uma mi fa venire voglia di un caffè.
Micro intervista a Sculli, che giuro che non ho capito granchè, quasi quasi ripiango Herny.
Mentre aspetto il caffè svuoto un pezzo di lavastoviglie.
Secondo tempoSculli a terra, strana cosa, pare sia allergico alla vernice verde. Va a sapè chi s’è divertito a verniciare di verde lo stadio qui e là.
Però porello, lo capisco, tutta la solidarietà di questo mondo, se c’è un colore che non amo granchè ( oltre che il giallo) è il verde, c’avevo un tajlleur verde anni fa, e quando me lo mettevo non stavo bene manco un po’.
Del resto, come suol dirsi..
“ in verde la bella ci perde.”Fatto sta che Scully (che una ypsilon non si nega a nessuno, meno che mai ad uno che non sta bene) esce ed entra SpidyGonzy.
Ah, chiedo venia, pare che nel frattempo sia pure entrato per il Palermo Liverani, ma mi sono distratta e non so al posto di chi.
I palermitani non si arrendono, però, devo dire, manco mi preoccupano.
Zarate continua ad essre impegnatissimo, in ogni dove del campo, va a fare perfino il terzno.
Colgo l’occasione per lanciare un appello al Mister, ma volendo anche un simil monito: due punti lineetta:
Capo, decidi ‘na vorta pe’ tutte: che artro ha da fa sta creatura pe’ fatte contento? Ma la stai a vede la differenza stasera? Perché non te lo porti a magnavve ‘na pizza da quarche parte e ve chiarite un tantinello? Ma quante vorte t’è capitato d’avè un giocattolo così? Mbè, mo’ ce l’hai, giocace, e facce giocà e divertì e godè pure a noi.
Ecco. Mo' sto mejo.
Sto stanca, lo confesso. Sta primavera che non arriva mai mi logora.
Il co sky si sente in dovere di rincuorarmi e coì si porta avnti… “
la Lazio ha perso due derby” Mavaff…
Fallissimo su Floc, ma no, solo angolo.
Rimpalli vari.
Esce Uno Rosa biondo, entra Uno Rosa scuro.
Esce pure Herny (va a sapè perché) entra Bresciano.
Sto stanca. Ribadisco il concetto.
Liverani fa un fallaccio a limite area, punizione, sprecata, angolo., sprecato.
Giallo per Zaratello, boh.
Oramai Maurito sta a fa perfino il libero, stella della zia.
E, mo’ ve lo dico, chi me lo tocca muore, tipo i fili.
Herny, uscito, resta in piedi vicino al Mister, a bordo campo, a seguire la partita.
Sta cosa sa di buono, di conivolgimento, insomma mi piace. Pare quasi che se potesse rientrerebbe a dare ncora una mano ai suoi compagni.
Ok. Pare che è finita.
Anzi, senza “pare”.
Ma che belli che siamo!
Bontà sua, Sky ci ripropone il volo bellissimo di Olympia.
Belli.Decisamente, Noi, Come il Sole.
Perfino di notte.
Forza Lazio mia Bella!