Dietro alla rinascita laziale c'è il centrocampista. In questa stagione è andato a bersaglio soltanto in trasferta. Dopo la squalifica l'allenatore Reja ritroverà lichtsteiner.
Dai fischi agli applausi il passo è stato breve: Stefano Mauri ha riconquistato il popolo laziale infilando una serie di prestazioni eccellenti che hanno convinto anche i più scettici. Domenica scorsa, a Bologna, il fantasista ha avviato la riscossa con un gol che ha rianimato la squadra alimentando le speranze di un ribaltone assai improbabile. Siena, Juventus e Bologna: al Dall'Ara è arrivata la terza rete in campionato per il centrocampista lombardo che all'Olimpico - nello stadio amico - in questa stagione non è ancora riuscito a segnare. Mauri ha ancora negli occhi la parata di Julio Sergio nella partita di andata che avrebbe potuto indirizzare la partita a vantaggio dei biancocelesti, domenica sera cercherà di riscattare quel momento: il giocatore è in debito con la fortuna per quanto riguarda il derby; anche nel rotondo successo del dicembre del 2006 colpì la traversa a colpo sicuro, esultando immediatamente dopo guardando il tap-in vincente di Mutarelli.
Difficile stabilire se Mauri sarà l'uomo decisivo del prossimo derby, di certo sarà l'uomo chiave in casa biancoceleste: avrà il compito di andare a pressare sui portatori di palla giallorossi e, allo stesso tempo, sarà chiamato a fare un lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco innescando le punte biancocelesti. La Lazio tornerà ad allenarsi oggi pomeriggio per preparare al meglio la sfida di domenica prossima. Reja ritroverà Lichtsteiner, che tornerà a disposizione del tecnico dopo aver scontato un turno di squalifica contro il Bologna. Lo schieramento iniziale, al di là dell'inserimento dello svizzero, non dovrebbe presentare particolari novità: resterà in piedi, fino a poche ore dall'inizio, il ballottaggio tra Rocchi e Zarate, con il bomber veneziano favorito sull'argentino.
Il tecnico friulano potrebbe recuperare anche Dabo che è tornato ad allenarsi con i compagni di squadra. Nelle prossime ore Foggia si sottoporrà ad ulteriori accertamenti: se avrà il via libera dai medici potrà tornare a correre. La sua presenza contro la Roma è comunque da escludere. Migliorano anche le condizioni fisiche di Matuzalem e Meghni: il brasiliano, dopo la frattura al malleolo subìta contro il Bari ha tolto l'ingessatura. Rientrerà a Roma nei prossimi giorni.
Vai al forum