Da LA REPUBBLICA di oggi, giovedì 26 agosto
ZARATE-FOGGIA, SFIDA PER UN POSTO. REJA FRENA SULLA QUINTA PUNTA (a firma Alberto Abbate e Giulio Cardone)
A Lotito piace Trezueget, sempre più vicino all´Alicante. Piano per i tifosi a Genova
C´era una volta Zarate, con i suoi dribbling, i gol e un sorriso smagliante. Da un anno tutto questo non c´è più. Maurito è in cerca del riscatto, si è impegnato per tutta la preparazione anche dopo lo screzio, poi rientrato, con Reja. In realtà il feeling col tecnico non è mai sbocciato. Anche col Deportivo Reja è rimasto sorpreso più dalla prestazione di Foggia che da quella di Maurito. Nel 3-4-2-1, cucito sulle doti di Hernanes, Zarate si gioca una grande chance. Ma il suo rivale ora è proprio Foggia, fino a dieci giorni fa sul mercato.
Il napoletano ha convinto il tecnico e Reja sta riflettendo se puntare o meno su un altro attaccante. Ne avrebbe a disposizione 5 - senza considerare Kozak che si accaserebbe al Crotone - se dovesse arrivare uno fra Santa Cruz o Trezeguet: un problema gestire altri 2 campioni in appena due competizioni. Anche perché dalla Lazio non si muoverà nessuno. La Fiorentina ha provato prima con Zarate, ma il diesse Tare è stato eloquente: «Non cediamo i nostri campioni». Poi con Rocchi: stavolta il secondo "no" è arrivato dal capitano.
Santa Cruz attende un segnale, vuole la Lazio, ma occhio proprio ai viola. Trezeguet è a un passo dall´Hercules Alicante, ma l´agente Caliendo precisa: «Aspetterò la Lazio sino a mezzogiorno, non oltre». Lotito gradisce il francese, Reja preferisce Santa Cruz.
Dalla Turchia continuano ad accostare Lugano per la difesa. Infermeria: si ferma Garrido. Tifosi laziali infuriati per i problemi relativi alla stampa della tessera del tifoso: «C´è un piano d´emergenza per consentire a chi ha richiesto la tessera di seguire la squadra a Genova», ha assicurato il capo della Polizia Manganelli.
Da LA GAZZETTA DELLO SPORT di oggi, giovedì 26 agosto
1) BRUSCA FRENATA PER SANTA CRUZ. BONETTO AL LIVORNO (estratto a firma Calvi-Di Feo-Lazzari-Binda-Di Schiavi)
Mercato Lazio: brusca frenata per Santa Cruz, nonostante l’accordo fosse già fatto, ora l’obiettivo è Trezeguet. In serie B il colpo del giorno lo firma il Livorno, che riprende Bonetto dalla Lazio.
2) ROMPICAPO REJA. HERNANES GIOCA SUBITO O NO? (a firma Stefano Cieri)
Santa Cruz verso il Saragozza spinge Trezeguet alla Lazio
Hernanes sì, Hernanes no. Questo è il dilemma. Non l’unico, ma il principale sì. Tra una telefonata e l’altra con Lotito per parlare di mercato, Edy Reja sfoglia la margherita in vista della sfida di domenica con la Sampdoria. Aveva deciso, il tecnico, di portare in panchina il brasiliano, per poi utilizzarlo nella ripresa. Ma nelle ultime ore pare aver cambiato idea. Ed è sempre più tentato dalla voglia di calare subito il nuovo asso. Anche se è alla Lazio solo da pochi giorni. Ed anche se la sua condizione non è ottimale.
Dietro il dubbio-Hernanes, in realtà, se ne cela uno di carattere tattico. Col brasiliano ci sarebbe una Lazio più offensiva, col 3-4-2-1. Senza, Reja si affiderebbe al vecchio e collaudato 3-5-2. Il futuro è sicuramente il primomodulo, con Hernanes e Zarate alle spalle di Floccari. Ma Reja ha il fondato timore che una settimana di allenamenti sia un lasso di tempo troppo esiguo perché la squadra metabolizzi fino in fondo i nuovi meccanismi. Per domenica, insomma, sarebbe meglio andare sul sicuro col 3-5-2. Poi, complice la sosta, la Lazio avrebbe due settimane per provare il nuovo modulo.
La scelta sul modulo scioglierà due dei tre ballottaggi in vista di domenica. In caso di 3-5-2, infatti Hernanes e Zarate andrebbero in panchina e giocherebbero Mauri e Rocchi. Il terzo ballottaggio, invece, prescinde dal modulo. E’ quello tra Matuzalem e Ledesma per il ruolo di regista. A sorpresa (visto il recente rinnovo di contratto dell’argentino) in vantaggio è il brasiliano. Nessun ballottaggio, invece, sulla fascia sinistra: giocherà Del Nero. Ieri Garrido si è bloccato (risentimento alla coscia sinistra).
Intanto, sul fronte mercato, va registrata una forte frenata su Santa Cruz (anche a causa dei dubbi relativi alle condizioni fisiche del paraguaiano). Salgono invece le quotazioni di Trezeguet. Anche perché i due club spagnoli che cercano lo juventino si stanno orientando su altri obiettivi: l’Alicante è a un passo da Guiza, mentre il Saragozza è pronto a subentrare alla Lazio per Santa Cruz.