Autore Topic: Lazio-Roma, derby della crisi: venduti solo 49mila biglietti  (Letto 823 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Lazio-Roma, derby della crisi: venduti solo 49mila biglietti
« : Sabato 6 Novembre 2010, 15:25:54 »
www.ilmessaggero.it



E' stato stimato che in tv la straccitadina sarà seguita
da 50 milioni di spettatori distribuiti in 150 Paesi


di Gabriele De Bari
ROMA (6 novembre) - Rischia di essere un derby televisivo, più che vissuto sugli spalti. I dati dicono questo e fanno una certa malinconia. Mai, negli ultimi 15 anni, con una delle 2 formazioni in lotta nelle posizioni di vertice, la sfida aveva fatto segnare un numero tanto basso di spettatori. Fino a ieri, infatti, sono stati acquistati poco più di 49 mila tagliandi. Così divisi: oltre 33 mila da parte laziale, abbonati compresi, quasi 16 mila da parte romanista. Con la Lazio primatista (e vi rimarrà a prescindere dal risultato) era logico attendersi una maggiore partecipazione del popolo biancoceleste alla partitissima dell’Olimpico. Invece, quasi un terzo dello stadio rimarrà vuoto. Ci sono almeno 3 motivi che possono spiegare il tiepido andamento delle vendite: la crisi ormai profonda e insanabile dei rapporti tra i tifosi e il presidente Lotito, il caro prezzi che stride pesantemente con la difficoltà economica generale (una Monte Mario costa 110 euro), la ridotta capienza della Tevere, decisa per motivi di sicurezza.

C’è ancora possibilità di acquistare i biglietti ai botteghini delle rivendite perciò, fino a domani, il numero degli spettatori paganti è destinato ad aumentare. Però, nella migliore delle ipotesi, non verrà superato il tetto dei 55 mila tagliandi venduti. Sempre pochi in rapporto all’importanza della sfida, con la Lazio che potrà affrontarla con ben 10 punti di vantaggio. Nonostante il primato in classifica, nonostante l’Aquila che sarà presente all’Olimpico nella Nord, nonostante la forza della squadra, moltissimi sostenitori hanno deciso di guardare il derby alla televisione.

In tv il derby romano verrà seguito da quasi 50 milioni di persone di 150 Paesi. I diritti della partita, venduti all’estero dalla Media Partners & Silva, sono stati acquistati da 60 televisioni che la trasmetteranno in tutti i continenti. Negli Usa il canale interessato è Fox, Canal Plus in Francia e in alcuni Paesi scandinavi, Ntv in Russia, Sky Perfect nell’Estremo Oriente, Al Jazzera coprirà tutto il Mondo Arabo, ESPN la diffonderà nell’intero Sud America. Insomma, un palcoscenico mondiale sarà collegato con l’Olimpico per vedere, seppur in orari anche molto differenti, la sfida fra la capolista Lazio e la Roma. Peccato che sugli spalti milioni di persone vedranno anche ampi spazi vuoti. L’augurio è che, almeno in campo, lo spettacolo sia degno alla cornice di pubblico internazionale. Uno studio di Vidierre ha rilevato che, un ipotetico sponsor sulle maglie della Lazio nel derby, avrebbe fruttato un ritorno d’immagine televisiva quantificabile in 450 mila euro.

Vai al forum