www.sslazio.itUna domenica divisa a metà, vincono in goleada i ragazzi dell’Under 15, conquistano la vittoria in rimonta i Giovanissimi Provinciali, mentre perdono 2-1 sia l’Under 17 che l’Under 16.
Di seguito le categorie nel dettaglio.
Under 17: Cesena-Lazio 2-1
L’Under 17 di mister Fabrizio Fratini non riesce a portare a casa il bottino dei tre punti e cade sul campo del Cesena per 2-1. La squadra capitolina parte subito con il piede sull’acceleratore, dopo appena quattro giri d’orologio trova il gol del momentaneo vantaggio con Luigi Fontana. I padroni di casa agguantano il pari al 35’ del primo tempo con un calcio di rigore realizzato da Ahmentas. Nella ripresa la Lazio prova a tornare in vantaggio, ma la poca lucidità sotto parta lascia il risultato invariato. Al 25’ il Cesena raddoppia con lo stesso numero otto che mette a segno la sua doppietta personale. I biancocelesti provano ad acciuffare il pari, ma la partita termina 2-1 in favore dei padroni di casa. Per la Lazio, appare per la prima volta in panchina il portiere croato Ionut Rus, a disposizione del tecnico biancoceleste. Nella terza giornata del girone di ritorno, le giovani aquile classe 2000 fanno rientro nella Capitale dopo aver incassato la seconda sconfitta, per invertire la rotta, l’Under 17 tornerà in campo il 5 febbraio nella sfida casalinga contro il Chievo Verona.
LAZIO (4-3-3): Alia; Petricca, Armini, Zitelli, Pellacani; Spoletini (23’st De Angelis), Peguiron, Paglia; Cerbara (32’st Birzò), Fontana, Piscitelli. A disp.: Rus, Abate, Guadagno, Frattesi. All.: Fabrizio Fratini.
Under 16: Lazio-Brescia 1-2
Contro il Brescia è una sconfitta amara per l’Under 16 di Marco Alboni. Il tecnico biancoceleste deve sopperire alle assenze di Spoletini, De Angelis e Cerbara impegnati con l’Under 17 e degli infortunati Napolitano D. e Del Mastro, ma può contare sui 2002 Kammou e Tempestilli, mentre ritorna in campo dopo l’infortunio anche l’attaccante classe 2001 Lorenzo Nicodemo. La sfida casalinga del ‘Melli’ tra Lazio e Brescia vede passare in vantaggio gli avversari dopo tre minuti dal fischio d’inizio, al 26’ il Brescia raddoppia con il gol di Massetti. La Lazio prova a farsi vedere al 35’, ma Ciotti colpisce in pieno la traversa. Nella ripresa parte con il piede sull’acceleratore la squadra capitolina ed accorcia le distanze dopo sei minuti, il gol era nell’aria e Kammou realizza l’1-2. Il Brescia inizia ad accusare il colpo ed in campo domina il nervosismo, tant’è che al 22’ proprio la squadra lombarda rimane con un uomo in meno per il rosso diretto rimediato da Mattiacci. I biancocelesti provano ad agguantare il pari, ma dopo i tre minuti di recupero la sfida Lazio-Brescia termina 1-2. Le giovani aquile di mister Alboni trovano la reazione, ma non basta.
LAZIO (4-3-3): Pinna; Mengoni (1’st Tempestilli), Silvestre, Chilà, Ciotti; Siclari (20’st Napolitano), Putti, Francucci; Celentano, Scaffidi (1’st Nicodemo), Kammou. A disp.: Cirillo; Attia, Marini, Terenzi, Bonanno. All.: Marco Alboni.
Under 15: Lazio-Brescia 7-0
Per l’Under 15 guidata da Mauro Girini arriva la quarta vittoria consecutiva. Tra le mura amiche del ‘Melli’, le giovani aquile classe 2002 strapazzano il Brescia imponendosi sui pari età per 7-0. All’11del primo tempo Russo colpisce il palo, sul rimpallo Marras gonfia la rete per l’1-0. Tre minuti più tardi con un tiro al volo il difensore Ronci gonfia la rete per il raddoppio. Al 20’ cala il tris Francia per il parziale di 3-0 a fine primo tempo. Nella ripresa la Lazio dilaga, al 3’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo il capitano Franco di testa spedisce la sfera in rete, al 10’ Orlandi con un tiro ad incrociare realizza il 5-0. Al 21’ entra nel tabellino dei marcatori Broso, mentre allo scadere della sfida, Di Chio realizza il calcio di rigore per il definitivo 7-0. I ragazzi di mister Girini continuano la striscia positiva di risultati, un girone di ritorno iniziano con il piede sull’acceleratore.
LAZIO (4-3-3): Furlanetto; Vecchi (20’st Pingitore), Franco, Ronci, Paoloni (20’st Cornacchia); Bertini (1’st Pica), Orlandi (10’st Picchi), Francia; Marras (10’st Di Chio), Broso (22’st Lacava), Russo (22’st Attardi). A disp.: Scardetta, Gioia. All.: Mauro Girini.
Giovanissimi Provinciali: Vis Subiaco-Lazio 1-2
Prima partita del 2017 per la Lazio classe 2003 di Angelo Iervolino. Nella seconda giornata del girone di ritorno le giovani aquile espugnano il campo del Vis Subiaco, vincendo in rimonta grazie alla doppietta di Prosperini e ad una prova maiuscola da parte di tutta la squadra. La Lazio passa in svantaggio nel primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la fisicità degli avversari ed un anno di differenza si fanno sentire, ma nella ripresa i biancocelesti prendono in mano le redini della sfida. Al 6’ Prosperini direttamente da calcio di punizione la manda sotto il sette ed agguanta il pari, i padroni di casa accusano il colpo e due minuti più tardi è ancora Prosperini a siglari il raddoppio biancoceleste ed il momentaneo vantaggio di 2-1. Il Vis Subiaco prova ad agguantare il pari, ma la Lazio gestisce bene la gara sfiorando anche il tris con il neoentrato Simone D’Uffizi, quest’ultimo classe 2004 salito dal gruppo di mister Fratangeli trova il suo esordio nel campionato dei Giovanissimi Provinciali giocando ben due anni sotto età. Vis Subiaco-Lazio termina 1-2, i biancocelesti di mister Iervolino collezionano la loro undicesima vittoria in altrettante partite giocate.
LAZIO (4-3-3): D’Alessandro (30’st Alessandrini); Chinè, Rossi, Morricone, Gigante (30’st Marsicola); De Santis, Aiudi (30’st D’Uffizi), Cericola (35’st Cera); Prosperini, Campagna (30’st Del Proposto), Ricci (20’st Gasperini). All.: Angelo Iervolino.