Autore Topic: SSLazio - Milan: commenti  (Letto 919 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giulver

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 914
  • Karma: +12/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #60 : Domenica 1 Settembre 2024, 23:59:56 »
Anche io ho visto una buona Lazio, migliorabile. Certo, le scelte di Fonseca (lasciar fuori Theo e Leao) e l'assenza di Morata, ci hanno agevolato.
Anche io condivido qualche preoccupazione sulla tenuta di Rovella (ieri era ovunque) e, aggiungo, Nuno Tavares: non potranno giocare tutte e quei ritmi e spero che il Mister abbia un piano b. Concordo con Gasco sul fatto che, a maggior ragione dopo la cessione di Cataldi (che avrei tenuto), Folorunsho ci sarebbe servito

Purtroppo Lazzari ha problemi quando deve difendere perché non è un difensore ma un quinto di centrocampo. Contro il Venezia, può dire la sua ma se il livello si alza ...Ha cominciato a fare il difensore con Sarri. Se non si voleva puntare su Hysaj, un terzino ci serviva.

Anche io aspetterei a bocciare Tchaouna e Noslin. E sono curioso di vedere in quale contesto verrà inserito Castrovilli.

Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio ma anche nel primo non avevamo demeritato rispetto al Milan, avendo creato almeno 3 palle gol: quella di Dia, salvataggio sulla linea da Pavlovic; quella di testa di Castellanos, deviata da un difensore avversario; lo sciagurato colpo di testa di Tchaouna, a tu per tu con Maignan. Lo scorso anno, pur avendo Ciro, Felipe e Luis, tre palle gol le creavamo in due gare

Vedo troppo disfattismo. Diamo tempo al Mister e ai ragazzi di crescere e apprezziamo i piccoli progressi.
Anche squadre più quotate della nostra non stanno facendo sfracelli (penso al Napoli, che ieri, al 91esimo con gli avversari in 10 e senza portiere di ruolo, perdeva in casa contro una neopromossa). Poi (è una battuta, eh), siamo a 3 punti dalla vetta e l'udinese che ci ha sconfitto è capolista

Mercato:
La Lazio potrebbe regalarsi un ultimo colpo a mercato chiuso. Secondo quanto riferisce L'Équipe dalla Francia, la società biancoceleste avrebbe avviato le trattative con Yusuf Yazici, centrocampista svincolato dal Lille e già nel mirino dei capitolini nel 2018, quando il futuro di Milinkovic-Savic sembrava portarlo dalla Lazio. Un'opportunità che da Formello sembrerebbero voler sfruttare per regalare a Baroni maggiore qualità a centrocampo, rinforzando la trequarti con il centrocampista ventisettenne. Su di lui, però, ci sarebbe anche la concorrenza dell'Olympiacos.

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4859
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #61 : Lunedì 2 Settembre 2024, 01:50:27 »
Per prima cosa, Sarri (secondo posto + ottavi Champions) non è mai stato benedetto dall'avere un terzino di spinta come Tavares, dovendosi arrabbattare con hysaj, pellegrini, lazzari, marusic.

Inoltre è inutile paragonare i movimenti di due moduli diversi, con giocatori diversi.

Ti dirò di più, volesse il cielo che avessimo trovato la quadra col 442, la cessione (senza sostituto) di Cataldi sul gong, sarebbe un crimine contro la Lazio.
Castrovilli nel 442 c'entra meno di me in un rito sciamanico azteco.
Lo possiamo considerare una variante tattica per un 4312 quando manca zaccagni, davanti ad una linea a tre formata da Guendo Rovella Vecino/dele?
Hai dato via l'alternativa a Rovella, senza sostituirlo né come ruolo, tantomeno come numero.

Praticamente, se consideriamo il 442 come modulo ideale, ti manca un attaccante di riserva, e hai il solo Vecino come cambio per i due cc centrali.
Con 50 partite davanti. Cinquanta.

Le coppie di ali del 442 sono Thauna/isaksen e zaccagni/Noslin.

Dele bashiru iniziasse a studiare da desailly, perché è lì che ci serve.

Guendo/ dele - rovella / vecino, considerato che Guendo, dele, e vecino praticamente occupano lo stesso ruolo.

Castrovilli guardasse tutte le partite nella Lazio di Luis Alberto (Dio ci perdoni per averlo ceduto), perché in un 4312, con le spalle coperte anche da tre "fabbri" come Guendo dele e vecino, potrebbe risultare devastante.
Luis Alberto farebbe sfacelli.

In buona sostanza: 442 con Zaccagni, oppure 4312 con castrovilli ma senza zaccagni.

Bisogna prima registrare la difesa. Con Tavares che spinge, è obbligatorio avere un marusic dall'altra parte. Per quanto riguarda i centrali, romagnoli dovrebbe dirci se quest'anno gli va di giocare per noi, visto che lo scorso anno non gli andava. Altrimenti panchina e dentro il francese, che non sarà un fenomeno ma magari ha voglia e non ha vecchie ruggini.

Per adesso stiamo in piena media "ultimo Sarri", ovvero 1,33 punti a partita.
Hai vinto una che dovevi vincere, hai perso una che non dovevi perdere, hai pareggiato una che probabilmente lo scorso anno avresti perso.
Quindi mancano due punti.

Media che, dopo tre partite, lascia il tempo che trova, anche se è bene sottolineare che lo scorso anno si prendevano come valide medie punti di 3/4 partite.

Capitolo a parte per i due gioielli di mercato (Noslin e Thauna): dopo due mesi di allenamento con Baroni, non puoi avere lo stessl atteggiamento di uno chiamato all'ultimo per fare il decimo a calcetto.
Troppo brutti per essere veri, troppo brutti per non pensare a giri che col calcio c'entrano poco, fra Roma Salerno e Verona (ovvero i soldi da Roma prendono le vie di Salerno e Roma).

Dia: nulla da dire. Finché segna ha ragione lui, giocasse pure terzino.

Baroni sveglia! Siamo già in ritardo in classifica.

Disabitato, non entro nel merito del resto del post in quanto ci sono cose che condivido ma altre un po'meno ma comunque sono pareri soggettivi quindi e' giustobche io non intervenga.

Ma su questi 3 punti devo fare delle precisazioni a livello tattico.

Inizio dall' ultima:

Nel 4/4/2 non esistono ali.

Semmai ci sono gli esterni che devono avere caratteristiche diverse dalle ali e devono fare alcuni movimenti diversi (qualcuno e' simile ma solo qualcuno).

Noslin non e' un esterno: ripeto, Noslin non e' un esterno.

Puo' fare l' ala nel 4/3/3 ma se sfruttato nella fase di finalizzazione:  e qui subentrano oltre al modulo anche i principi di gioco dell' allenatore.

Noslin, con il 4/3/3 di Sarri avrebbe potuto fare il centravanti di movimento alla Mertens (parlo di caratteristiche ma attenzione al tiro e alla velocita' di Noslin che chiaramente non e' Mertens), ma non avrebbe mai potuto fare l' ala.


Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4859
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #62 : Lunedì 2 Settembre 2024, 02:13:43 »
Rispondo anche alle altre due anche qui partendo dal penultimo quesito:

non e' vero che non si possono paragonare due moduli diversi (nei dettagli).

Dipende di quali moduli si sta' trattando: alcuni dettagli possono essere i medesimi (parlo di alcuni dettagli perche' poi gran parte delle cose cambieranno, ovviamente).

E tu hai tirato in ballo il dettaglio riguardante il fatto che Sarri giocava con i terzini principalmente bloccati:  2-3 sovrapposizioni a partita per me, sono terzini bloccati e dobbiamo distinguere tra sovrapposizioni ed avanzamenti (o, accompagnamenti dell' azione), da parte di un terzino.

Nel 4/3/3, nel 4/4/2, e nel 4/2/3/1 sono fondamentali gli avanzamenti ad accompagnare l' azione offensiva e soprattutto le sovrapposizioni da parte dei terzini perche' sono moduli che prevedono appunto tali situazioni di gioco: anzi, se non si applicano si arretrera' il proprio baricentro e si avranno meno soluzioni offensive (si daranno piu' punti di riferimento agli avversari).

Altro quesito

E' vero che Sarri non ha mai avuto N.Tavares ma almeno qualche accompagnamento in piu' l'avrebbe dovuto chiedere.

E' altrettanto vero che il Sarri del Napoli aveva nella fascia sinistra il suo punto di forza (la fascia forte dove il Napoli partendo dal basso costruiva il 70% delle sue azioni), e Ghoulam sovrapponeva: ma quello era un altro Sarri o, meglio si arrivava alla fonalizzazione e quinndi anche alle continue sovrapposizioni di Ghoulam grazie ad un palleggio partendo dal basso che avveniva a velocita' supersonica.

La Lazio, palleggiava troppo lentamente per applicare quel calcio: ma anche nella Juve il quel tentativo di calcio e' stato inapplicabile mentre nel Chelsea qualcosina si e' rivisto ma giusto qualcosina (parlo della fase con la palla perche' la fase senza palla Sarri e' riuscita sempre a replicarla ma non piu' di un anno).

L' anno del secondo posto puntammo tutto sulla fase difensiva ben organizzata dal Mister ma avevamo i terzini bloccati: Marusic a destra e Hysaj a sinistra.

In attacco facevamo gia' pochissimi tiri ma i nostri avevano una percentuale di realizzazione in base al numero di tiri altissima (la piu' alta della serie, A).

E con un Milinkovic in piu' questo creo' equilibrio tra la fase difensiva e la fase offensiva ma mentre la fase difensiva era organizzatissima la fase offensiva era lasciata in mano alle individualita' poiche' Sarri organizzava e basava la sua fase offensiva per l' 80% dalla costruzione dal basso e noi non riuscivamo a farla perche' il palleggio era troppo lento (cosi' come non riusci' a farlo nella Juve e solamente parzialmente riusci' a farlo nel Chelsea).

Da noi, furono piu' i gol presi che quelli realizzati con la costruzione (estrema!), dal basso.

Quindi basavamo tutto sul palleggio e sulle individualita' senza i veri movimenti del 4/3/3 dal centrocampo in su'.

Ma avevamo grande qualita' in F.Anderson, L.Alberto, Milinkovic, Zaccagni e nello stesso Immobile (che nonostante gli infortuni fece 13 gol vale a dire solamente 2 gol in meno rispetto all' anno 2018/2019 con Inzaghi).

Quindi senza il palleggio veloce, costruendo la fase offensiva per l' 80% dal basso, Sarri non chiederebbe nemmeno a uno come N.Tavares di sovrapporre continuamente.

Credo d' aver risposto a tutti e tre i quesiti tattici.

Offline Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1232
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #63 : Lunedì 2 Settembre 2024, 11:33:51 »
Il 442 è la base del calcio.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8236
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #64 : Lunedì 2 Settembre 2024, 16:23:43 »
.............................................Tutto questo, mostra un Baroni tutt' altro che in confusione che nel giro di pochi giorni e' riuscito tranquillamente a cambiare modulo dal 4/3/3 al 4/4/2 con pochissimi allenamenti senza aspettare 6 mesi per cambiare un modulo!

Un Baroni che ha perfettamente in pugno la squadra: Noslin, e' entrato quando non aveva piu' una punta vicino e quando la Lazio era un po' scesa fisicamente ma i movimenti li ha fatti giusti.

Noslin tra qualche giornata fara' ricredere a molti: nelle due punte puo' essere devastante perche' presto fara' vedere il suo tiro, l' intelligenza nei suoi movimenti e soprattutto la sua velocita' (ovvero, tutto cio' che riguarda la fase di finalizzazione).

Mi sembra assurdo dargli della pippa conclamata per l' unica partita sbagliata contro l' Udinese nel 4/3/3 da ala: e' vero che e' anche un' ala ma e' soprattutto un finalizzatore uno che sa' muoversi molto bene nelle due punte (sa' fare la fase di finalizzazione e poco quella di costruzione e nelle due punte lui deve solamente finalizzare e cio' lo aiutera').

Muoversi nelle due punte e' ben diverso dal muoversi come un' unica punta (cosa che puo' fare ma che non rappresenta il massimo per Noslin)

Ora con il 4/4/2 presto fara' ricredere  a molti: non pensavo ci fosse il bisogno di scrivere un post con le cose che sono andate bene e che stanno funzionando poiche' le davo per scontate e quindi mi ero concentrato solamente sulle cose da migliorare nel mio precedente post.

Trovo il post di Disabitato troppo affrettato e completamente diverso rispetto a cio' che hanno visto i miei occhi.

Pur rispettando il post e le idee di Disabitato non sono d' accordo con la sua lettura tecnico-tattica e quindi ho voluto specificare anche le cose che stanno andando per il verso giusto.
Baroni è un allenatore  che usa concetti di gioco, e non allena per schemi.
Gli allenatori si dividono fondamentalmente in due categorie: quelli che allenano ai concetti di giochi, e quelli che allenano per schemi.
Nei primi abbiamo Allegri, Spalletti, Inzaghi, Klopp, Capello, e per l'appunto anche il nostro Baroni, allenatori che fanno riferimento alle qualità dei giocatori e sulla base di queste "attagliano" le loro idee di gioco.
Nei secondi abbiamo Zeman, Sacchi, Sarri, Italiano, ovvero allenatori che sono più rigidi, adottano un certo schema di gioco e movimenti, ed i giocatori devono per forza adattarsi/abituarsi a questo.
Il fatto che Baroni passi da un 4-3-3, al 4-2-3-1, o 4-4-2 è una cosa per lui naturale, contano i concetti, ovvero pressing, verticalità, sovrapposizioni...etc. etc.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20562
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #65 : Lunedì 2 Settembre 2024, 16:30:15 »
giusto così, viva i minestrari.
Salvo rari casi, sono sempre loro a vincere.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 12023
  • Karma: +230/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #66 : Martedì 3 Settembre 2024, 08:09:31 »
Il 442 è la base del calcio.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk



Un bel 4-4-2 britannico , mi piace !

Devo dire che mi diverto anche di più , a vedere finalmente un sacco di cross in area di rigore !

Certo che , per poterlo esprimere con continuità, avremmo bisogno di almeno un’altra prima punta oltre a Taty e Dia.

E , se si è deciso di non utilizzarlo più , sostituire Hysaj con un altro terzino destro.

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4859
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #67 : Martedì 3 Settembre 2024, 08:17:48 »


Un bel 4-4-2 britannico , mi piace !

Devo dire che mi diverto anche di più , a vedere finalmente un sacco di cross in area di rigore !

Certo che , per poterlo esprimere con continuità, avremmo bisogno di almeno un’altra prima punta oltre a Taty e Dia.

E , se si è deciso di non utilizzarlo più , sostituire Hysaj con un altro terzino destro.

Sarebbe bastato tenere Ciro e riuscire a vendere Hysaj e Pedro😉

Stesso stipendio e un posto in piu' in lista per un centrocampista!

La perfezione.

Scherzo non voglio far polemiche.

Comunque come alternativa alle punte centrali, abbiamo Noslin: vedrai che e' forte, Frigo ma attualmente i titolari sono giustamente Dia e Castellanos.


Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6053
  • Karma: +89/-14
    • Mostra profilo
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #68 : Martedì 3 Settembre 2024, 08:56:30 »
La prestazione va sempre rapportata all'avversario.
Abbiamo affrontato un Milan in grande crisi, di gioco, risultati e spogliatoio: la scena di Theo e Leao è emblematica.
Milan che era stato messo sotto dal Parma la settimana precedente, dove è finita 2-1 ma il Parma poteva fare altri gol.

Primo tempo insufficiente, nel secondo tempo è bastato poco, grazie all'inerzia dei nuovi entrati e ad alcune giocate individuali, per ribaltate la partita che avremmo potuto vincere, ma non era la serata di Provedel.
Due punti persi, ma nell'anno di ricostruzione non dobbiamo guardare la classifica.

C'è ancora molto da fare, speriamo nel lavoro quotidiano sul campo che aiuti a risolvere i problemi.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline giulver

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 914
  • Karma: +12/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #69 : Martedì 3 Settembre 2024, 09:07:12 »


Un bel 4-4-2 britannico , mi piace !

Devo dire che mi diverto anche di più , a vedere finalmente un sacco di cross in area di rigore !

Certo che , per poterlo esprimere con continuità, avremmo bisogno di almeno un’altra prima punta oltre a Taty e Dia.

E , se si è deciso di non utilizzarlo più , sostituire Hysaj con un altro terzino destro.
L'altra punta c'è: Noslin

Online Gasco luis veron

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4859
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #70 : Martedì 3 Settembre 2024, 09:49:07 »
Giulver, secondo te quando stara' bene Castrovilli dove giochera' nel 4/4/2 di Baroni?

Secondo te, potrebbe adattarsi a destra?

Avremmo le coppie:

a destra

Castrovilli
Isaksen

a sinistra

Zaccagni
Tchaouna'

Sebbe da provare e da sperimentare: sono curioso su quale ruolo gli ritagliera' Baroni nel suo 4/4/2.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20562
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:SSLazio - Milan: commenti
« Risposta #71 : Martedì 3 Settembre 2024, 10:03:07 »
Castrovilli può giocare dietro la punta o in uno dei 3 del 4-2-3-1