www.corrieredellosport.itdi Carlo Roscito
L’Empoli lo rivuole dopo una stagione da protagonista. Il centrocampista punta invece a convincere Sarri a tenerlo. Ma il club al momento ha altri piani per lui ROMA - Ci crede, eccome se ci crede. L'Empoli lo rivuole, lui però rivuole la Lazio. Akpa Akpro prova a convincere Sarri. Non è facile, anzi, tra le richieste del tecnico c'è la chiara aggiunta di almeno due centrocampisti. L'ivoriano tornerà dal prestito in Toscana e se non verrà piazzato in tempo partirà insieme alla squadra per Auronzo. L'unica valigia che spera di fare, a oggi, è il borsone per il ritiro nel Cadore. Ha l'intenzione di giocarsi un posto nella rosa biancoceleste 2023-24, è uscito rinvigorito dall'ultima stagione. A centrocampo sono previsti innesti, i dilemmi contrattuali e le indicazioni di Sarri stabiliranno uomini e costi del reparto. Ci sono le questioni Milinkovic e Luis Alberto da risolvere, in più Marcos Antonio e Basic potrebbero salutare in caso di un'offerta recapitata a Formello. I loro nomi figurano in modo evidente nella lista dei calciatori in uscita.
Lazio, i dati e i numeri della stagione di Akpa Akpro
Ecco perché l'ivoriano, al di là quanto successo nella prima annata di Sarri nella Capitale (13 presenze complessive, un totale di 416 minuti), non ha messo da parte l'ambizione di restare a Roma. Vuole spingere la società e il tecnico a tenerlo per le sue caratteristiche, magari come quarta mezz'ala alle spalle dei titolari (da definire viste le situazioni del Sergente e del Mago) e di Vecino, che non ha risposto alla convocazione della nazionale uruguaiana per un problema muscolare. Akpa Akpro si è ritagliato un ruolo da protagonista a Empoli, è stato uno dei segreti di Dionisi, che l'ha utilizzato pure da esterno destro offensivo nella parte conclusiva del campionato, una volta cambiato modulo (4-2-3-1). Ne ha apprezzato la grinta, il dinamismo e la dedizione tattica. Akpa Akpro ha brillato contro la Lazio nell'ultima giornata disputata al Castellani, è stato il migliore dei toscani, ha colpito per personalità e facilità di corsa. A fine partita s'è preso gli applausi dei tifosi della Lazio che avevano riempito la curva ospiti (e non solo): li ha salutati e ringraziati sotto al settore, è rimasto molto legato alla piazza. Il suo desiderio è ripresentarsi per il raduno del 9 luglio, svolgere le visite mediche e poi strappare il "sì" di Sarri. L'avventura dell'allenatore nella Capitale, ironia della sorte, iniziò proprio a Empoli con Akpa Akpro schierato titolare al posto di Luis Alberto: il Mago entrò in campo all'intervallo quando il risultato era sul 3-1 a favore.
Le mosse della Lazio
L'idea di Sarri, consapevole dello sforzo a cui sarà sottoposta la Lazio vista la qualificazione in Champions League, rimane quella di puntare su altri profili, da ricercare durante la sessione estiva di mercato. Ha espresso la necessità di allungare la rosa, di avere più soluzioni per ruotare gli interpreti senza far scendere il livello della formazione. Le difficoltà aumenteranno. Akpa Akpro al momento non rientra nei piani. Per questo l'ipotesi principale resta un nuovo prestito (l'Empoli rimane interessato), oppure una cessione che però dovrà tenere conto dei 12 milioni di euro messi a bilancio per il suo cartellino nel 2020. La Lazio può venderlo, non svenderlo.
Vai al forum