Autore Topic: Chievo - Lazio: 0-1. Si sblocca Zarate, Lazio prima! (gazzetta.it)  (Letto 884 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Chievo - Lazio: 0-1. Si sblocca Zarate, Lazio prima! (gazzetta.it)
« : Domenica 26 Settembre 2010, 17:31:31 »



La squadra di Reja vince a Verona: l'argentino ritrova il gol che mancava da febbraio, diagonale vincente su lancio di Mauri, dopo aver fallito altre tre occasioni. Il Chievo fallisce la possibile fuga in classifica

MILANO, 26 settembre 2010 - La Lazio vola. Vola con il ritrovato Zarate, che interrompe un digiuno che durava dallo scorso febbraio. Vola in testa alla classifica, affiancandosi all'Inter a quota dieci punti. Vola con una squadra che da metà campo in su ha tante risorse, che affianca alla qualità di Hernanes la corsa di Floccari e Mauri. Vola grazie anche a una difesa che pare davvero convincente. Vince 1-0 sul campo del Chievo, e Reja si ritrova a braccetto di Benitez.

ZARATE, QUATTRO OCCASIONI — Mauro Zarate ha bisogno di quattro occasioni per sbloccarsi: sulla prima trova una bella uscita di Sorrentino (lancio di Mauri, prove generali del gol), poi si crea la secondo da solo, girandosi improvvisamente e testando i buoni riflessi di Sorrentino. Il portiere devia sul palo. Quando poi fallisce da due passi, solo sul secondo palo, un piattone su cross di Floccari, pare che la maledizione sia destinata a continuare. Invece nelle ripresa, non certo nel momento migliore dei suoi, ecco che arriva la rete tanto inseguita. Lancio lungo di Mauri su una ripartenza veloce, Zarate arriva sulla palla in area e da posizione defilata inventa il diagonale destro che batte Sorrentino: 1-0, basterà.

MODULI SPECULARI — Chievo e Lazio si presentano in campo con moduli speculari e anche simili indicazioni tattiche: da una parte Brocchi deve cercare di tenere fuori dal gioco Bogliacino, dall'altra Rigoni di appiccica a Hernanes. Le due punte tendono a partire larghe, per favorire gli inserimenti centrali dei centrocampisti. Centrocampisti che però, per quanto riguarda il Chievo, preferiscono invece lanciare profondo per Pellissier e Moscardelli: i due lottano con Dias e Biava, si ritagliano qualche tiro sporco. La Lazio invece sfrutta il movimento continuo di Mauri, le discese costanti di Lichtsteiner sulla destra e soprattutto la maggior qualità da metà campo in su, con Hernanes, Floccari e Zarate.

LAZIO, TIENE LA DIFESA — Il "profeta" Hernanes, come detto, è marcatissimo: Pioli si è preoccupato che i suoi non gli concedessero due metri per caricare il tiro. Fa bene, perché il brasiliano appena può spara, ed è pericoloso con entrambi i piedi. Gli resta il dribbling nello stretto, di cui darà lezioni. Floccari non ha tantissime palle giocabili, ma rientra e riesce spesso a far distendere la squadra. Per il resto la Lazio dimostra una gran solidità difensiva, costruita intorno alla coppia Dias-Biava, puntuale ed elegante soprattutto per quel che riguarda il brasiliano.

CHIEVO, SI FERMA PELLISSIER — Il Chievo perde la sua seconda gara stagionale in casa (viene il dubbio che sia squadra da trasferta), fallisce l'obiettivo di ritrovarsi da solo in testa alla classifica, e vede incepparsi l'attacco fin qui molto prolifico. Su quest'ultimo dato pesa molto l'infortunio di Pellissier, che a inizio secondo tempo deve lasciare il campo per un problema alla schiena. I "mussi" si confermano tatticamente disciplinati, con attaccanti che sanno lottare e fare pressing. La squadra di Pioli non brilla per idee e qualità, e nel momento migliore della Lazio vede qualche problema difensivo. Mantovani perde il duello con Lichtsteiner e Cesar si fa bruciare da Zarate sul gol.

Valerio Clari

Vai al forum