Autore Topic: C'è il referendum costituzionale, derby Lazio-Roma alle 12:30  (Letto 491 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 33753
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
C'è il referendum costituzionale, derby Lazio-Roma alle 12:30
« : Martedì 15 Novembre 2016, 08:06:41 »
La Questura di Roma ha chiesto all'Osservatorio nazionale sulla sicurezza delle manifestazioni sportive di attivarsi per anticipare il derby.

www.goal.com



14/nov/2016 18.14.32

Sì o no. No o sì. Tra poco meno di un mese l'Italia voterà per il referendum costituzionale: il 4 dicembre gli italiani sono chiamati a respingere o approvare la riforma Boschi-Renzi. Nello stesso giorno, nella capitale, la stracittadina tra Lazio e Roma.

Proprio a causa del referendum, come riferisce l'Ansa, la Questura di Roma ha chiesto all'Osservatorio nazionale sulla sicurezza delle manifestazioni sportive di attivarsi per anticipare alle 12.30 lo svolgimento della gara. Una gara che ogni anno mette in allarme le istituzioni a causa della nota rivalità, tra le più pericolose al mondo.

La motivazione della richiesta,  non considerata ultimativa, è di mantenere in orario diurno sia l'afflusso sia il deflusso degli spettatori in una giornata di grande impegno per le forze di polizia. Zero possibilità di giocare in notturna proprio per problemi di ordine pubblico, l'alternativa è le ore 15.

Le 12:30 non prevedono di solito gare di primo piano, nonostante diverse big in questi anni siano scese in campo a quest'ora, ma praticamente mai in match decisivi. Importante anche il pensiero delle tv a pagamento, regine quando si parla di spostamenti, anticipi e posticipi.

Nell'ultimo derby giocato non c'è stata storia: ad aprile netto successo della Roma di Spalletti sulla Lazio di Pioli, 4-1 per i giallorossi, con due legni colpiti dai biancocelesti. Ora entrambe sono nelle parte alte della classifica, e probabilmente lo saranno anche a dicembre.

Che siano le 12:30 o le 15 l'unica cosa importante sarà lo svolgimento della gara senza incidenti. Ovviamente dentro e fuori dal campo.

Vai al forum