Autore Topic: «Quel titolo è nostro La Lazio ha portato lo scudetto a Roma»  (Letto 649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 33752
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Gazzetta dello Sport ed. Roma



«Quel titolo è nostro La Lazio ha portato lo scudetto a Roma»
I tifosi sperano: «Vale come quello giallorosso del 1942», Tavecchio frena: «Decisione difficile, forse dopo il 4 agosto»

Elmar Bergonzini

Quelli che hanno portato lo scudetto a Roma. Con la probabile assegnazione alla Lazio del titolo (ex aequo) del titolo di campione d’Italia per la stagione 191415 i tifosi a Roma si stanno scatenando. Quelli biancocelesti sottolineano il fatto che, in questo modo, la Lazio sarebbe la prima ad aver vinto lo scudetto, per giunta «quando voi non eravate neanche nati». I romanisti restano scettici: che valore ha realmente un titolo, non vinto sul campo, e assegnato 100 anni dopo? «Scudetto di cartone, e poi dicono che è la Roma che vince d’agosto», si legge sul web.

REAZIONI I tifosi biancocelesti però non ci stanno. C’è perfino chi paragona questo ipotetico titolo a quello vinto dalla Roma nel 1942, durante la guerra: «Solo a loro venne data la possibilità di far svolgere a tutti i loro giocatori il servizio militare a Roma. Le altre squadre avevano i giocatori sparsi per l’Italia e non si potevano allenare», ricorda Asterix75. E intanto su internet appare perfino la petizione «Er gol de Turone era bono». Botte e risposte, frecciatine e malumori. Qualunque sia la decisione della Federcalcio ci saranno scontenti. Anche perché non sarebbe un titolo qualsiasi. Con lo scudetto del 1915 la Lazio salirebbe a 3 titoli, raggiungendo proprio la Roma. Per questo, specie nella capitale, la decisione è attesa con interesse. Quando, nel 2006, con i fatti di calciopoli, venne assegnato all’Inter lo scudetto a tavolino, i tifosi nerazzurri scesero in piazza per festeggiare, attirando varie critiche. D’altronde però l’Inter non vinceva il campionato dal 1989 e spesso si era sentita derubata. Quel titolo, benché a tavolino, nascondeva significati profondi. Anche per la Lazio lo scudetto avrebbe un significato che va oltre il singolo titolo. Un po’ perché sarebbe il primo scudetto del centrosud, un po’ perché i biancocelesti improvvisamente avrebbero vinto il campionato prima della Roma, molto perché si pareggerebbero gli scudetti.

FUTURO All’inizio, quando l’avvocato Mignogna ha portato avanti questa battaglia, sottoscritta da oltre 30mila laziali, in pochi pensavano davvero si potesse raggiungere l’obiettivo. Ora però il traguardo è lì. Carlo Tavecchio, presidente della Federcalcio, ha spiegato la situazione: «Abbiamo ricevuto una richiesta con 33.000 firme di tifosi della Lazio. Si tratta di una richiesta legale, abbiamo creato una commissione di saggi che la sta valutando. Si dovrà inquadrare nell’ottica delle competenze che potrà o non potrà fare la Figc». Qualcuno ipotizzava che la decisione potesse arrivare già il prossimo 4 agosto, in occasione del prossimo consiglio federare. Tavecchio però frena: «Non è detto sia così. Andremo avanti a trattare la questione e non sarà un problema facile da giudicare». I laziali però incrociano le dita. Vogliono poter dire di essere loro quelli che hanno portato lo scudetto a Roma.

Vai al forum