Da LA REPUBBLICA di oggi, giovedì 9 settembre
A Formello, le regole del bravo attaccante scritte su una lavagna nella sala riunioni: 1) Fai gol 2) Se non puoi far gol, fai segnare il compagno meglio piazzato; 3) Se non puoi segnare o far segnare, non perdere la palla. Semplice, no?
Da LA GAZZETTA DELLO SPORT di oggi, giovedì 9 settembre
Tre regolette semplici semplici per cambiare la storia recente di un attacco che lo scorso campionato è stato il quartultimo della Serie A. Il rinforzo non è arrivato, Santa Cruz è rimasto lì dov’era. E allora a Formello si sono ingegnati, mettendo per iscritto nella sala riunioni i tre dogmi dell’attaccante: «Punto primo: se puoi, fai gol. Punto secondo: se non puoi, fallo fare. Punto terzo: se non puoi, almeno non perdere palla».
Le tre regole sono scritte sulla lavagna della sala conferenze di Formello, che la Lazio usa anche come sala video per preparare le partite e studiare gli avversari. L’autore del messaggio, scritto con pennarello rosso, è misterioso. Non è opera di Edy Reja, neppure dello staff tecnico. Facile che a stilare il «vangelo» dell’attaccante sia stato un calciatore, magari proprio uno che gioca in quel reparto.
A voler essere maliziosi, sembra un messaggio diretto in particolar modo a Mauro Zarate, che Reja ha più volte spronato a cercare direttamente la porta senza insistere troppo nel dribbling.