www.ilmessaggero.itLazio-Bayer Leverkusen è già cominciata: poco prima della 13 la squadra tedesca è atterrata a Fiumicino, i primi tifosi dalla cittadina della Renania settentrionale sono già arrivati. E soprattutto dalle 19 scatterà una serie di divieti per la vendita di alcolici da asporto e per la consumazione all’aperto nelle strade del Centro storico. In sintesi: il match dei preliminari di Champions si giocherà alle 20.45 di domani sera all’Olimpico, ma la macchina della sicurezza si è già messa in moto. Questa mattina, in Questura, si è anche svolto il tavolo tecnico per pianificare la sicurezza. Al termine è stato spiegato: «L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 18. I controlli all’accesso saranno rigorosi e quindi i tifosi sono invitati ad arrivare allo stadio con adeguato anticipo».
Ci sarà una invasione tedesca?
Da Leverkusen la stampa locale assicura che non saranno in molto a partire da Colonia o Dusseldorf (gli aeroporti più vicini), che alla fine i supporter del Bayer a Roma saranno solo qualche centinaia, al massimo 600 (in totale la Lazio ha già venduto 30 mila biglietti). Ma Prefettura e Questura mantengono comunque alta l’attenzione, se non fosse altro per il precedente della devastazione in centro storico prima di Roma-Feyenoord. Per questo agenti saranno schierati nei punti chiave della città.
Cosa succede con gli alcolici?
Vediamo nel dettaglio cosa è operativo alle 19, in base all’ordinanza firmata dalla vice prefetto viaria, Clara Vaccaro, sulla base di una nota dell’11 agosto del questore «in merito alla necessità di predisporre dal giorno precedente alla partita alcune restrizioni riguardanti il divieto di consumo di bevande alcoliche al di fuori della fan zone». L’ordinanza della Prefettura dice che dalle 19 di oggi «è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche superiori al 5% in vetro e lattina nonché di bevande contenute in bottiglia e in contenitori di altro genere, ad esclusione dei bicchieri di plastica o carta, da parte di tutti gli esercizi autorizzati». Al termine del tavolo tecnico di questa mattina la questura ha precisato: «Si precisa che i tifosi tedeschi potranno consumare birra o altre bevande in tutti i locali del centro. Non potranno invece consumarle in lattina o vetro nell’area di piazza di Spagna e via Condotti».
Dove ci saranno i divieti?
In una fetta consistente del centro: «Da Piazza del Popolo – Via del Muro Torto fino a Piazzale del Brasile – Via Veneto – Piazza Barberini – Via del Tritone – Largo Chigi – Via del Corso – Via Tomacelli – Piazza Augusto Imperatore – Via di Ripetta – Piazza del Popolo e tutta l’area di Villa Borghese esclusa l’area del Galoppatoio (“fan zone”)».
Significa che posso bere per strada se mi porto alcolici da casa?
No. L’ordinanza spiega anche che è proibito «il consumo di bevande alcoliche in vetro o lattina nella pubblica via, nelle aree comprese tra piazza di Spagna e piazza del Popolo, ivi comprese la Scalinata di Trinità de’ Monti, via Frattina e via Condotti».
Bene, ma che cos’è la fan zone?
Per Roma si tratta di una innovazione, ma già questa formula è stata usata in altre città europee. Si punterà, anche con la distribuzione di volantini in tedesco, a convincere i tedeschi a confluire al Galoppatoio di Villa Borghese, dove potranno bere alcolici di bassa gradazione e prendere i bus per andare all’Olimpico. Aprirà domattina.
Ma per i romani che disagi si prevedono?
La partita si gioca il 18 agosto, dunque il traffico non sarà quello di un giorno invernale. Ma come avviene per altre gare, prima e dopo il match ci saranno limitazioni alla circolazione e alla sosta sul Lungotevere all’altezza dell Olimpico (Diaz e Cadorna). Più in sintesi: se potete, dalle 18.30 di domani non passate da quelle parti.